Vai al contenuto
Zambia viaggio

Viaggio su misura in Zambia

Un viaggio in Zambia ti permetterà di scoprire uno dei tesori ancora ignorati dell’Africa, che ti lascerà senza fiato.

Forse ti starai chiedendo perché fare un viaggio proprio in Zambia. Malgrado offra paesaggi di eccezionale bellezza, lo Zambia è rimasto una delle regioni più selvagge e meglio conservate del continente africano.

Un viaggio su misura in Zambia ti porterà nella terra dei safari a piedi, del fiume Zambesi e delle spettacolari Cascate Vittoria, la cui altezza e il rumore assordante valgono da soli un viaggio fino allo Zambia. Per molti, è dal lato dello Zambia che si gode la vista più spettacolare delle cascate.

Cosa vedere in Zambia: i luoghi imperdibili

South Luangwa National Park

Gli esperti hanno soprannominato South Luangwa per essere uno dei più grandi santuari della fauna selvatica del mondo, e non senza ragione. La concentrazione di animali attorno al fiume Luangwa e alle sue lagune di Oxbow è tra le più intense in Africa. Il fiume Luangwa è il sistema fluviale più intatto in Africa ed è la linfa vitale di questo parco. Il Parco ospita una grande varietà di fauna, uccelli e vegetazione. L’ormai famoso “safari a piedi” è nato proprio in questo parco ed è ancora uno dei modi migliori per vivere in prima persona la natura incontaminata dell’area.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Lower Zambesi National Park

Questo parco è ancora relativamente sottosviluppato ed è questa una delle sue maggiori attrattive. La diversità degli animali non è ampia come per gli altri grandi parchi, ma le opportunità di avvicinarsi agli animali selvatici – vagando dentro e fuori i canali dello Zambesi – sono incredibili. Il bordo del fiume è sovrastato da una fitta vegetazione fluviale, tra cui alberi di ebano ed enormi ficus. Nell’entroterra si trova una pianura alluvionale circondata da foreste di mopane, inframmezzata da alberi spinosi e da enormi acacie. Branchi enormi di elefanti si possono osservare in riva al fiume, oltre a bufali e antilopi. Il parco ospita anche leoni e leopardi.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Kafue National Park

Situato nel centro dello Zambia occidentale, il Kafue National Park è il più antico e più grande dei parchi nazionali dello Zambia e uno dei più grandi dell’Africa. Malgrado questo, rimane poco conosciuto e in gran parte inesplorato con vasti tratti del bush ancora intatti. Grazie alle sue dimensioni e ai diversi habitat, Kafue possiede una fantastica varietà di fauna selvatica. Il parco è considerato come uno dei migliori posti in Africa per trovare il leopardo. In certe zone e in certi periodi dell’anno questi predatori sono visti di frequente, specialmente durante i safari notturni, e persino dalle crociere pomeridiane in barca lungo il fiume Kafue dove il leopardo scende a bere nei mesi più caldi.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cascate Vittoria

Sicuramente una visita imperdibile durante un viaggio in Zambia. Le Cascate Vittoria offrono un’indimenticabile spettacolo di maestosa bellezza. La tribù Kololo che viveva nella zona nel 1800 le chiamava “Mosi-oa-Tunya”, ovvero il fumo che tuona. La vertiginosa parete di basalto dalla quale precipitano le cascate trasforma lo Zambesi da placido fiume africano in torrente feroce che attraversa rombando una drammatica serie di gole. Di fronte alle cascate si trova un’altra parete di basalto ricoperta da una fitta foresta pluviale. Un sentiero lungo il bordo della foresta offre al visitatore la possibilità di avvicinarsi a pochi metri dall’abisso, con una serie impareggiabile di panorami sulle cascate

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui.

Esperienze memorabili

  • Un walking safari, nel paese dove sono stati introdotti per la prima volta
  • Il rafting lungo il fiume Zambesi, da mezza giornata a due giorni
  • Un safari notturno, alla ricerca dell’elusivo leopardo
  • Il bagno nella Devil’s Pool, per ammirare le Cascate Vittoria dall’interno
  • Un safari in canoa lungo il fiume Zambesi
  • Trascorrere la notte in un bush camp nel mezzo della savana, prima di intraprendere un walking safari

Quando andare in Zambia

Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Zambia è durante la primavera/inizio estate, tra aprile e giugno. In questo periodo le Cascate Vittoria hanno maggiore portata d’acqua e sono quindi più spettacolari.

A luglio e agosto, i giorni diventano più caldi e soleggiati.

A settembre e ottobre le temperature aumentano sempre più: le valli possono essere molto calde. Tuttavia, è un’eccellente periodo per vedere gli animali concentrati nelle fonti d’acqua, diventate più rare.

Quanto tempo dedicare ad un viaggio in Zambia

Da una a due settimane, incluse le Cascate Vittoria.

Cos’altro scoprire

Ad un safari in Zambia si possono aggiungere una settimana in Botswana o due settimane in Namibia.

Sicurezza e sanità in Zambia

Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.