Vai al contenuto
itinerario-sri-lanka

ITINERARIO DI 7 GIORNI PER SCOPRIRE LO SRI LANKA IN UN VIAGGIO DI LUSSO

Hai voglia di avventura e relax di lusso in un luogo esotico? Ti proponiamo un itinerario di 7 giorni per scoprire lo Sri Lanka in un viaggio di lusso. Un paese magico che offre al visitatore cittadelle antiche arroccate sulla cima di vertiginosi monoliti, città sacre, antichi monumenti nascosti in giungle impenetrabili, templi e santuari immersi in paesaggi lussureggianti, splendidi palazzi nobiliari, interminabili processioni di monaci buddisti nelle loro tuniche arancioni, donne in sari colorati che si muovono serenamente tra i cespugli di tè, elefanti in libertà che attraversano indifferenti le risaie. E l’oceano infinito, costeggiato da centinaia di chilometri di spiagge di sabbia bianca, cullate da palme languidamente protese verso le onde, dove i pescatori praticano ancora l’antichissima pesca sulle pertiche. 

Una destinazione imperdibile che coniuga emozioni, cultura, natura e relax di lusso. Il modo migliore per visitare lo Sri Lanka è con un viaggio privato su misura, con autista e guida parlante Italiano (da confermare). Se vuoi anche una componente di lusso ti consigliamo di soggiornare in un hotel a Hotel 5* con colazione e cena per avere il massimo della libertà di esplorare durante il giorno, mantenendo confort e relax per la sera.

Giorno 1: Arrivo a Colombo – Trasferimento ad Habarana 

Arrivando di prima mattina al Bandaranaike International Airport di Colombo, sarai accolto dal nostro rappresentante che ti guiderà verso Habarana, il punto d’inizio per esplorare il Triangolo Culturale dello Sri Lanka. All’hotel, avrai l’opzione di rilassarti in piscina o iniziare subito l’avventura nell’isola. La tua guida può organizzare un’escursione nel villaggio di Hiriwaduna per un’immersione nella vita locale, con possibilità di giri in carrozza, navigazione in catamarano, pranzi tropicali con le famiglie del posto e visite a case contadine per scoprire lo stile di vita e i prodotti tipici. Come alternativa, è disponibile un safari in jeep nel Parco Nazionale di Minneriya, dove potrai ammirare elefanti allo stato brado che si radunano attorno alle pozze d’acqua, offrendo un’introduzione emozionante alla fauna selvatica dello Sri Lanka. 

L’alloggio presso il Cinnamon Lodge Habarana offre un primo assaggio di relax e comfort, con opzioni per un’autentica esplorazione del villaggio di Hiriwaduna o un’avventura safari nel Parco Nazionale di Minneriya. 

Giorno 2: Habarana – Sigiriya – Polonnaruwa 

Dopo colazione, la giornata inizia con la scalata della rocca di Sigiriya, patrimonio UNESCO e simbolo dello Sri Lanka, circondata da giardini reali e stagni fioriti, offrendo un percorso avventuroso fino alla cima tramite 1200 gradini, per ammirare panorami mozzafiato e affreschi storici. È possibile anche salire il monte Pidurangala per una vista unica su Sigiriya. A pranzo, si può vivere un’autentica esperienza culinaria in casa di una famiglia locale, gustando i sapori tradizionali dello Sri Lanka. Successivamente, si prosegue verso Polonnaruwa, la seconda città più antica dello Sri Lanka, ricca di templi buddisti e vestigia storiche immersi in corridoi vegetali, offrendo un’atmosfera di tranquillità e misticismo. 

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Giorno 3: Habarana – Dambulla – Kandy 

Dopo colazione, la tua avventura prosegue verso Sigiriya per scalare la famosa rocca, un sito UNESCO e simbolo iconico dello Sri Lanka. Sigiriya, l’antica capitale reale, è circondata da vasti giardini reali e stagni floreali, offrendo un percorso avventuroso fino alla sommità del monolite, accessibile attraverso 1200 gradini tra le gigantesche zampe di leone. La salita offre panorami mozzafiato e la visione di affreschi ben conservati. Vi è anche l’opzione di salire il monte Pidurangala per una vista diversa su Sigiriya. A pranzo, potrai vivere un’autentica esperienza culinaria presso una famiglia locale, gustando piatti tipici dello Sri Lanka in un ambiente tradizionale. Successivamente, il viaggio ti porterà al parco archeologico di Polonnaruwa, punteggiato di templi buddisti e vestigia dall’XI al XIII secolo, dove corridoi vegetali formati da rampicanti secolari vi guideranno alla scoperta di questo sito straordinario. Qui, la seconda città più antica dello Sri Lanka, si respira una tranquillità profonda, immersi in un’atmosfera di misticismo. Al termine delle visite, rientrerai in hotel per godervi un meritato riposo e relax in piscina. 

Pernottamento al Golden Crown Hotel, situato nel cuore dell’antica capitale Kandy, ma lontano dal trambusto della città, un hotel lussuoso e con viste mozzafiato, situato in mezzo a lussureggianti risaie. 

Giorno 4: Kandy – Nuwara Eliya 

Dopo colazione, esplorerai i Giardini Botanici di Peradeniya, un vero tesoro naturale con oltre quattrocento specie di piante esotiche, includendo il giardino delle spezie e la casa delle orchidee. Per gli appassionati delle gemme, c’è l’opzione di visitare un laboratorio di pietre preziose, ideale per ammirare l’acquamarina, gioiello dello Sri Lanka. Il viaggio prosegue verso Nuwara Eliya, conosciuta come “Little England” per il suo clima fresco e l’architettura britannica, cuore della produzione di tè dell’isola. Lungo il percorso, avrete l’occasione di visitare una fabbrica di tè, conoscere i raccoglitori e degustare diverse varietà del pregiato infuso. Un pranzo con vista sulle cascate di Ramboda vi attende, seguito da varie attività nel pomeriggio: potrete scegliere di esplorare il centro di Nuwara Eliya, con la sua Cappella Anglicana, l’ippodromo e il golf club in stile coloniale, o godervi una tranquilla passeggiata lungo le sponde del lago Gregory, luogo ideale per rilassarsi e partecipare a diverse attività di svago. Questa tappa del vostro viaggio di lusso offre un mix perfetto tra natura, cultura e relax, immergendoti completamente nella splendida atmosfera di Nuwara Eliya, gemma dello Sri Lanka. 

Pernottamento al Langdale by Amaya hotel. Situato sulle splendide colline di Nuwara Eliya, il boutique hotel Langdale by Amaya offre lussuose camere con splendide viste sulla collina, una piscina all’aperto riscaldata, un centro benessere ayurvedico e un ristorante.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Giorno 5: Nuwara Eliya – Ella – Yala 

Oggi intraprenderai un viaggio imperdibile a bordo dell’antico Blue Train, un’esperienza che connette Nuwara Elya ed Ella a 30 Km/h, attraversando paesaggi mozzafiato fatti di foreste, dirupi e piantagioni di tè, seguendo le orme degli inglesi verso le loro mete di villeggiatura in montagna. Dopo colazione, sarai guidato alla stazione di Nanu Oya per iniziare questo magico percorso di circa 3 ore e mezza che ti porterà fino ad Ella. Qui, una volta arrivato, ti sposterai verso l’hotel situato vicino al Parco Nazionale di Yala, dove avrai tempo per rilassarti in attesa dell’avventura del giorno successivo. Il Parco Nazionale di Yala, casa di elefanti, leopardi, bufali d’acqua, coccodrilli e l’elusivo orso labiato, offre agli appassionati di bird watching l’opportunità unica di osservare numerosi uccelli migratori. 

Pernottamento al Jetwing Yala. Splendidamente posizionato tra la serena tranquillità dell’Oceano Indiano e le meraviglie naturali del Parco Nazionale di Yala, il Jetwing Yala si trova all’interno di un’area inesplorata di natura selvaggia costiera all’estremità della costa meridionale dello Sri Lanka. 

Giorno 6: Yala – Galle 

Dopo colazione e all’alba, ti aspetta un’entusiasmante avventura: un safari nel Parco Nazionale di Yala, il più affascinante dello Sri Lanka per l’osservazione della fauna selvatica, ricco di leopardi e una vasta gamma di altre specie animali. Proseguendo, il viaggio ti porterà verso le luminose e accoglienti spiagge della costa meridionale, dove una sosta all’indimenticabile spettacolo dei pescatori su pertiche, celebri grazie alle fotografie di Steve McCurry, rivela una delle icone più suggestive dello Sri Lanka. Il pomeriggio ti troverà nell’incantevole città di Galle, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, dove potrai esplorare il ben conservato forte coloniale olandese e vagare tra strette strade lastricate, scoprendo ristoranti, gallerie d’arte e negozi che vendono curiosità e splendidi manufatti, immergendoti così completamente nella ricca storia e cultura locale. 

Pernottamento al Taru Villas. Situato all’interno della cinta muraria del Forte di Galle (Unesco Heritage site), l’hotel è una meravigliosa testimonianza dell’architettura coloniale che caratterizza tutta la città vecchia. Annidato su Rampart Street, con vista sugli storici bastioni del 17° secolo, è uno dei pochi boutique hotel di lusso a Galle con una piscina privata. 

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Giorno 7: Gallè – Colombo – Partenza 

L’ultima giornata è dedicata al relax a Gallè, seguita da un trasferimento a Negombo per godere di momenti finali di tranquillità, prima del volo di ritorno. 

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura!