Vai al contenuto
Viaggio in Vietnam

Viaggio su misura in Vietnam

Un viaggio in Vietnam permette di vivere un paese inebriante, carico di storia, crocevia di popoli e di culture. Città coloniali impregnate di storia e natura lussureggiante, in un unico affascinante itinerario.

Perché partire per un viaggio in Vietnam? La giusta domanda è: perché non farlo? Radicato in una tradizione di imperatori e antichi miti, intriso di storia coloniale, il Vietnam offre una miscela affascinante di paesaggi iconici, templi mistici, antiche culture, storia tormentata e cibo delizioso.

È una destinazione che si adatta perfettamente a tutti i viaggiatori, anche i più esigenti che sono alla ricerca di emozioni e luoghi variegati.

Un viaggio in Vietnam ti porterà dalle vette spazzate dal vento del lontano nord, alle affollate strade dell’ex Saigon, fino alle pigre curve del Mekong, il fiume dei nove draghi. Ma anche dalle sfumature dei campi di riso color smeraldo alle volute d’incenso degli antichi templi.

Ogni giorno del viaggio rivela scorci inattesi e incredibili sorprese.

Vietnam, cosa vedere: i luoghi imperdibili

Hanoi

Hanoi, capitale discreta e romantica, a volte chiamata “Parigi d’Oriente”, è un’elegante capitale orgogliosa dei suoi numerosi siti storici e spirituali. Gli ampi viali fiancheggiati da alberi, laghi, parchi, ville della Belle Epoque e i magnifici templi riflettono la fusione tra stili coloniali indocinesi e francesi. C’è poi il “Quartiere Vecchio”, il più antico della città, la storica Hanoi per antonomasia, un labirinto pieno di vita che risale al 13° secolo e dove vale la pena perdersi tra ristorantini gourmet e boutique di artigianato tradizionale. Imperdibili le lacche, le ceramiche e le sete.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Sapa

Sapa è il capoluogo dell’area più selvaggia del Vietnam, nascosta in mezzo alle montagne, ai confini con Cina e Laos. E’ nota per le meravigliose risaie terrazzate e par la varietà di gruppi etnici che convivono pacificamente nello stesso territorio, per poi ritrovarsi nel mercato principale per vendere e scambiare prodotti agricoli e oggetti artigianali. Sapa è un posto perfetto per meditare, scattare fotografie, entrare in contatto con le comunità locali, imparare ad apprezzare la cultura indigena o semplicemente per scappare dal caldo e dal rumore della città di Hanoi.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Tam Coc

Tam Coc è un luogo magico, ancora ignorato dal turismo di massa. Situata a circa 100 km a sud di Hanoi, si tratta di un’area di straordinaria bellezza naturale con picchi calcarei ricoperti di giungla che spiccano tra le risaie. Si visita con delle piccole barche a remi. Il fascino di questo posto supera forse quello di Ha Long; infatti Tam Coc viene spesso chiamata “Halong Bay di terra”. Nella stessa area si trova Hoa Lu, la capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh tra il 968 e il 1009 d.C. Alcuni dei santuari e delle tombe sono sopravvissuti e si possono ancora visitare.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Baia di Ha Long

Nulla è paragonabile agli incredibili pinnacoli che emergono dal Mar della Cina come tanti denti di drago. Spettacolo surreale nella bruma del mattino, la baia di Ha Long e le migliaia di isole calcaree che emergono dalle onde sono sicuramente uno dei luoghi più incredibili del pianeta. Luogo fiabesco, da visitare a bordo di una tradizionale giunca vietnamita, arricchita dai comfort occidentali.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Hue

Graziosa e severa, la Città Proibita di Hue, costruita all’interno di un giardino senza tempo sul fiume dei profumi, era la sede della dinastia Nguyen. La tomba dell’imperatore Tu Duc, ingentilita dagli alberi di frangipane, ne costituisce una commovente testimonianza. Diversi i ricordi di un passato glorioso della città imperiale fortificata, circondata da profondi fossati: il palazzo Thai Hoa in legno intagliato, il “Padiglione del piacere” Dien Tho, la residenza della Regina Madre ed un pacifico laghetto ricoperto di fiori di loto.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Hoi An

Il piccolo porto commerciale di Hoi An, sito Unesco, è la città antica del Vietnam meglio conservata. Un vero gioiello dall’unità architettonica perfetta, ricca di affascinanti dimore storiche, torri e ponti che riflettono la varietà di influenze architettoniche succedutesi nei secoli. A poca distanza, le rovine di My Son, con i loro templi sepolti nella giungla, come un Angkor o Bagan in miniatura, testimoniano i resti di un antico impero. Imperdibile lo spettacolo delle lanterne liberate a migliaia sul fiume Thu Bon la notte di capodanno.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Saigon (Ho Chi Minh City)

Saigon, rinominata Ho Chi Min City dopo la sconfitta delle truppe USA, è rimasta la stessa città dei primi anni venti, intrigante e misteriosa, intrisa di un’energia quasi palpabile, dipinta da Marguerite Duras nel celebre romanzo “L’amante”. Pagode vecchie di secoli, vivaci caffè all’aperto, squisiti ristoranti da strada, bancarelle ricolme di ogni genere di prodotto, ma anche boutiques alla moda, alberghi di lusso e palazzi moderni. Storia, modernità e contrasti nella Saigon del ventunesimo secolo.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Esperienze memorabili

  • Scoprire le affascinanti risaie terrazzate a Sapa, i suoi mercati e le numerose etnie
  • Rivivere il conflitto USA – Vietnam esplorando i cunicoli usati dai guerriglieri Vietkong
  • Visitare in barca il Delta del Mekong, ammirare il mercato galleggiante e pranzare in un tipico ristorante fluviale
  • Esplorare su di una piccola barca a remi i canali di Ninh Binh, in mezzo a risaie e spettacolari picchi
  • Rimanere estasiati dalla Baia di Ha Long e navigare su una giunca tradizionale in mezzo ai faraglioni ricoperti dalla giungla
  • Rivivere l’atmosfera di un secolo fa, cenando a lume di candela nei ristoranti gourmet di Hanoi ricavati nelle antiche case coloniali
  • Spendere qualche giorno di relax nella paradisiaca isola di Phu Quoc

Clima Vietnam: quando partire

Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Vietnam corrisponde alla stagione secca, che va da novembre ad aprile. In questi mesi, il clima è soleggiato, le temperature piacevoli e le piogge non troppo eccessive.

Ad ogni modo, il Vietnam è un paese lungo 2.000 km, per cui è difficile trovare un mese dove il clima sia perfetto per tutte le destinazioni.

Nello specifico, il momento migliore per visitare il nord è tra settembre e dicembre per evitare l’eccessiva umidità, mentre è consigliabile visitare il sud da dicembre ad aprile, per sfuggire alla stagione delle piogge. Gli altopiani centrali offrono i giorni più belli tra gennaio e marzo.

Quanti giorni sono necessari per visitare il Vietnam

Per visitare il Vietnam sono necessari almeno 12-15 giorni, in quanto possiede numerose meraviglie culturali, storiche, ma anche paesaggistiche.

Cos’altro scoprire

Laos e Cambogia costituiscono il completamento logico di un viaggio in Vietnam. Ma anche Phu Quoc e le sue spiagge da sogno sono una perfetta conclusione di un itinerario in questo paese.

Sicurezza e sanità in Vietnam

Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.