
Viaggio su misura in Portogallo
Un viaggio su misura in Portogallo ti permetterà di conoscere un paese caratterizzato da un paesaggio aspro e panoramico, che si estende per 800 chilometri di costa, con tratti mediterranei. Spiagge pittoresche, splendide insenature, affascinanti città e una fiorente scena culturale.
Il Portogallo è un paese eccitante che ha molto da offrire ed è perfetto per un viaggio dedicato alla cultura, alle visite ma anche al relax e al divertimento, grazie alle numerose attività possibili lungo le sue coste.
Un paese che sembra riportare indietro nel tempo, grazie alle città storiche che fanno rivivere le gesta dei templari. Un paese che offre tantissimi parchi nazionali, dove la natura la fa da padrone e senza dimenticare l’arcipelago delle isole Azzorre, situate nell’Oceano Atlantico, un paradiso per gli amanti della natura e degli sport outdoor.
Se stai programmando un viaggio in Portogallo non perderti questi luoghi e preparati ad assaggiare le prelibatezze della cucina portoghese.
Cose da vedere in Portogallo: i luoghi imperdibili
Lisbona
Sette colline panoramiche che si affacciano sul Rio Tejo, coronano il panorama da cartolina di Lisbona caratterizzato da vicoli acciottolati, antiche rovine e cattedrali dalle cupole bianche. Ogni quartiere della città merita una visita. Chiado, Rossio, Baixa, Alfama, Belem e Barrio Alto. Possono essere tutti attraversati con il tradizionale tram 28 oppure più velocemente in metropolitana. Ma il modo per conoscerli meglio e viverli è quello di esplorarli a piedi. Da non perdere una sosta in un ristorante per provare un piatto di bacalhau portoghese. Si dice ne esistano 365 ricette!
Sintra
Tra le cose da vedere durante un viaggio in Portogallo c’è senz’altro Sintra. Con le sue montagne, le foreste dense di felci e licheni, i giardini esotici e i palazzi scintillanti, Sintra vanta un paesaggio fiabesco. Il suo centro, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è punteggiato da ville dai colori pastello che si affacciano sull’azzurro dell’Oceano Atlantico. Una visita da non perdere in giornata da Lisbona ma, se il tempo lo permette, meglio dedicare due giorni a questa cittadina.
Setubal
La fiorente città portuale di Setúbal è un’ottima base per esplorare le meraviglie naturali della regione. In cima alla lista delle cose da fare c’è una crociera alle zone umide dell’estuario del Sado, il parco giochi di delfini tursiopi, stormi di cicogne bianche e fenicotteri rosa. Inoltre, puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo la spettacolare costa ricoperta di pini del Parque Natural da Arrábida. Consigliata anche una passeggiata per le piazze del centro storico pedonale e salire fino alla fortezza in cima alla collina per ammirare la vista sull’estuario.
Lagos
Lagos, lungo la riva del fiume Bensafrim, è caratterizzata da graziosi vicoli acciottolati nel centro storico e da pittoresche piazze e chiese racchiuse da mura del XVI secolo. Al di là delle mura si estendono la città moderna e alcune spiagge davvero stupende. Con una vasta gamma di attività che spaziano dagli sport acquatici, gite in barca e passeggiate a cavallo, ottimi ristoranti e una vivace vita notturna, Lagos attrae turisti da tutto il mondo e persone di tutte le età.
Faro
La capitale dell’Algarve ha un’atmosfera più distintamente portoghese rispetto alla maggior parte delle località turistiche. Un bel porto, parchi e piazze ben curati e una pittoresca città vecchia circondata da mura medievali. Le tortuose strade pedonali acciottolate, le piazze e gli edifici della città vecchia sono stati ricostruiti in un melange di stili, in seguito a distruzioni, e ospitano musei, chiese, una cappella delle ossa e caffè all’aperto. Alle porte di Faro si trovano le lagune del Parque Natural da Ria Formosa e alcune spiagge e isole, comprese le isole di Ilha de Faro e Ilha da Barreta.
Tomar
Tomar è una delle cittadine più affascinanti del Portogallo centrale. Conquista i viaggiatori con il suo centro storico pedonale, il suo grazioso parco lungo il fiume frequentato da cigni, aironi e famiglie di anatre, e il suo contesto naturale adiacente alla lussureggiante Mata Nacional dos Sete Montes. Ma per capire cosa rende Tomar veramente straordinaria, getta lo sguardo in alto verso le mura merlate del Convento de Cristo, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo venerabile quartier generale dei Cavalieri Templari è un miscuglio di architettura gotica, manuelina e rinascimentale.
Nazaré
Durante un viaggio in Portogallo non perderti Nazaré che, con un labirinto di viuzze strette e acciottolate, è la località costiera più pittoresca dell’Estremadura. A luglio e agosto le spiagge sono piene di ombrelloni, ma l’atmosfera di festa non si limita alla scena estiva: Nazaré è anche una delle principali attrazioni del Portogallo per le celebrazioni del Capodanno e del Carnevale. Non mancano ristoranti di pesce, bar e donne locali in abiti tradizionali. Per avere una veduta mozzafiato, prendi la funicolare fino a Promontório do Sítio.
Fatima
Cosa vedere in Portogallo? Qualunque siano i tuoi credo, non puoi fare a meno di rimanere colpito dall’area di culto di Fatima dove ogni anno giungono sei milioni di persone per celebrare il giorno dell’apparizione. Dove un tempo pascolavano le pecore, ora ci sono due enormi basiliche alle estremità opposte di una vasta spianata lunga 1 km. Per i pellegrini cattolici Fatima ha un fascino magnetico e qualunque sia la tua fede, un viaggio qui ti fornirà nuovi spunti sulla cultura religiosa del Portogallo.
Coimbra
Sorta scenograficamente lungo il fiume Mondego, Coimbra è una città animata ricca di storia. È stata la capitale medievale del Portogallo per oltre un secolo e ospita l’università più antica e prestigiosa del paese. Il suo centro storico risale all’epoca moresca ed è meravigliosamente suggestivo, con i suoi vicoli acciottolati e la cattedrale monumentale. Nelle sere d’estate, i vecchi muri di pietra della città risuonano delle inquietanti note metalliche della guitarra (chitarra portoghese) e delle voci piene e profonde dei cantanti di fado.
Porto
Sviluppatasi lungo le rive del fiume Douro, la città di Porto attrae numerosi viaggiatori grazie al suo centro storico, il buon cibo e il famosissimo vino. Attraversare i vicoli collinari di Miragaia, Ribeira e Massarelos, ascoltare lo scrosciare del Douro contro i moli, lo schiocco del bucato che asciuga al vento, il tintinnio dei bicchieri di Porto, la vista di giovani innamorati discretamente aggrovigliati sotto un ponte storico o sul bordo di una fontana del parco. Imperdibili i miradouros sulla città, da dove è possibile ammirare vedute pazzesche e sorseggiare un drink in uno dei bar alla moda presenti.
Braga
La terza città più grande del Portogallo è Braga, un’elegante cittadina costellata da antichi vicoli stretti, disseminata di piazze e una serie di chiese barocche. Le sue feste religiose, in particolare la Semana Santa, sono famose in tutto il Portogallo. Ma qui non c’è solo la religione: il centro storico di Braga è pieno di caffè vivaci e boutique alla moda, ottimi ristoranti e bar informali. Appena ad est della città si trova la magnifica chiesa collinare e il santuario di Bom Jesus do Monte, una delle attrazioni turistiche più iconiche del Portogallo.
Guimaraes
Luogo di nascita di Alfonso Henriques, il primo re del Portogallo indipendente. Il suo centro medievale è un labirinto di vicoli e piazze pittoresche incorniciate da edifici del XIV secolo, mentre su una collina adiacente si trova un castello di 1000 anni e il massiccio palazzo costruito dal primo duca di Bragança nel XV secolo. La gloria di Guimarães è stata riconosciuta nel 2001, quando l’Unesco ha dichiarato il suo centro storico patrimonio dell’Umanità. Nel 2012, la città è stata la Capitale Europea della Cultura.
Isole Azzorre
Questo arcipelago remoto è un luogo ricco di avventure. Considerate le Hawaii dell’Atlantico, le isole Azzorre consentono avvistamenti di balene, navigazione in barca a vela, immersioni, escursioni e canyoning. Ma non solo: surf, giri a cavallo, escursioni in bicicletta e parapendio. Poi c’è il paesaggio stesso: un paese ricco di meraviglie naturali! Qui si trovano due siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: i vigneti di Pico e la città di Angra do Heroismo a Terceira, oltre a tre biosfere, Graciosa, Flores e Corvo.
Esperienze memorabili
- Visitare il Monastero dos Jerónimos a Lisbona e lasciarsi affascinare dallo stile manuelino
- Portare i bambini all’Oceanografico di Lisbona
- Rilassarsi sulla spiaggia di Matosinhos a nord di Porto
- Salire sulla torre di Belem a Lisbona
- Fare trekking alle Azzorre per raggiungere una caldera e girare in canoa nel lago Furnas
- Salire la scalinata della chiesa del Bom Jesus do Monte
- Passeggiare lungo il fiume Douro a Porto per attraversare il quartiere di Ribeira
- Esplorare il Parco naturale di Ria Formosa in Algarve
- Assaggiare il famoso vino liquoroso Porto
- Cavalcare le onde in alcune delle località surf più famose al mondo
- Assaggiare gli innumerevoli dolci della cucina portoghese
- Immergersi nella natura dirompente delle Azzorre
- Passeggiare lungo le scogliere intorno a Lagos
Quando andare in Portogallo
In generale, i mesi migliori per organizzare un viaggio in Portogallo sono maggio, giugno e settembre.
Nello specifico, il nord può essere visitato da giugno a settembre perché le giornate caldissime sono rare anche d’estate.
L’inverno è mite, ma può essere piovoso e ventoso, soprattutto al nord, e freddo nell’interno.
Per godersi le spiagge i mesi migliori sono luglio e agosto, ma le temperature dell’oceano non sono molte elevate. Lungo la costa settentrionale l’acqua è piuttosto fredda.
Quanti giorni dedicare ad un viaggio in Portogallo
Da una a due settimane sono sufficienti per esplorare il paese.
Cos’altro scoprire
Un viaggio in Portogallo può essere abbinato ad un viaggio in Spagna, visitando città come Siviglia o Santiago di Compostela. Altra opzione interessante è la visita del territorio britannico di Gibilterra.
Sicurezza e sanità in Portogallo
Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.