
Viaggio su misura in Iran
Un viaggio in Iran ti porterà nella mitica Persia, alla scoperta delle attrazioni culturali e archeologiche di questo affascinante antico regno.
Un viaggio in Iran è assolutamente da fare almeno una volta nella vita. Un paese dal passato millenario, perfetto per tutti i viaggiatori che desiderano immergersi nella sua ricchissima cultura e che siano pronti ad adattarsi agli usi e costumi di un paese culturalmente distante dal nostro e molto attento alle leggi religiose.
L’Iran è ricco di tesori archeologici di inestimabile valore. Da Persepoli, l’antica capitale del Regno di Persia, alle ziggurat dell’Antica Mesopotamia, passando per la vivace capitale Teheran e la città di Isfahan, ricca di monumenti e moschee.
Un viaggio su misura in Iran è un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia che saprà coinvolgerti grazie all’estrema accoglienza e gentilezza dei suoi abitanti, capaci di rendere l’esperienza unica e incredibilmente emozionante. I pregiudizi cadono e i ricordi rimangono per sempre.
Iran, cosa vedere: i luoghi imperdibili
Teheran
Teheran è la bella capitale dell’Iran che accoglie i visitatori attraverso gli sguardi curiosi dei bambini e gli occhi profondi delle donne nascosti dietro i veli. Grattacieli e vie trafficate, ma anche aiuole fiorite e immensi parchi cittadini che fanno dimenticare il caos di una moderna città. Nei numerosi e ricchi musei si può conoscere la storia e la cultura di civiltà antiche che abitarono la zona.
Qom e Kashan
La città di Qom è stata la culla della rivoluzione islamica ed è uno dei centri più conservatori del paese. La città ospita un importante santuario venerato dai fedeli musulmani sciiti. Entrare nei cortili regala una forte emozione e l’impatto con l’imponente architettura è forte. Kashan è stata costruita secondo l’architettura tradizionale persiana e qui si trovano impressionanti residenze di famiglie facoltose perfettamente conservate.

Isfahan
Isfahan, definita “la metà del mondo”, è una delle principali destinazioni turistiche e sicuramente non lascia delusi. Qui, si trova una delle piazze più grandi e antiche del mondo, Piazza Naqsh-e Jahan, sulla quale si affacciano moschee, palazzi storici e botteghe di artigiani locali. Sul grande prato centrale si ritrovano gli abitanti per trascorrere del tempo insieme chiacchierando, mangiando e riempiendo l’aria di un’atmosfera unica e indimenticabile.
Yazd
A Yazd, città circondata da due deserti, si passeggia tra case di mattoni color ocra che nascondono minareti decorati con maioliche blu e turchesi. È facile perdersi nel labirinto di vicoli e stradine scoprendo angoli nascosti dove i bambini giocano a calcio in strada e gli adulti si rilassano in piazzette alberate. La città è famosa per le torri del vento che ne disegnano il panorama. Queste incredibili opere servivano per incanalare i venti e raffreddare le abitazioni.
Persepoli
L’importante sito archeologico di Persepoli, risale a oltre 2.500 anni fa ed è di inestimabile valore storico. Anticamente, Persepoli era la capitale della Persia, oggi qui si trovano palazzi, scalinate, parapetti e pavimenti perfettamente conservati che in passato venivano utilizzati per ospitare le delegazioni straniere in visita. I reperti, i raffinati bassorilievi e le iscrizioni sono la testimonianza della lunga storia dell’Impero achemenide e dell’antico Regno di Persia.
Shiraz
A Shiraz si respira un’atmosfera quasi fiabesca attraversando i suoi viali alberati, le incredibili moschee e i verdeggianti giardini punteggiati da fontane. Imperdibile è un giro al bazar della città dove è impossibile uscirne senza aver acquistato qualcosa e dove è possibile anche rilassarsi in angoli riparati sorseggiando un tè. La città è anche famosa per la produzione del vino e per la presenza del vitigno omonimo.
Esperienze memorabili
- Incontrare i locali e mangiare o bere del tè con loro
- Passeggiare nell’incredibile piazza Naqsh-e jahàn a Isfahan durante il giorno di festa, il venerdì, per condividere il momento con i fedeli religiosi
- Immergersi nell’arancione delle case di Yazd, città del deserto con un bellissimo centro storico
- Viaggiare a bordo del treno di lusso Jewels of Persia, attraverso paesaggi desertici e oasi lussureggianti
- Osservare la città di Yazd dall’alto di una delle terrazze per ammirarne il panorama al tramonto
- Visitare la Moschea Nasir ol-Molk di Shiraz all’alba quando i primi raggi del sole creano giochi di luce incredibili, filtrando attraverso le vetrate colorate
- Conoscere lo stile di vita nomade delle popolazioni dello Zagros, il cui ritmo è dettato dalle stagioni
- Passare una notte nel villaggio di Garmeh, circondati da palme e in compagnia di capre e cammelli nei cortili
Clima Iran: quando andare
Il periodo migliore per organizzare un viaggio in Iran corrisponde alla primavera, in particolare il mese di aprile. Anche l’autunno è un buon periodo, ma potrebbe essere piovoso sul Mar Caspio.
Quanti giorni dedicare ad un viaggio in Iran
Per visitare il paese consigliamo almeno una o due settimane.
Cos’altro scoprire
E’ possibile abbinare un viaggio in Iran ad un viaggio in Uzbekistan o in Turkmenistan, due paesi che si stanno lentamente aprendo al turismo internazionale.
Sicurezza e sanità in Iran
Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.
