
Viaggio su misura in Indonesia
Un viaggio in Indonesia, alla scoperta di un affascinante paese disteso lungo l’Equatore. Una terra che racchiude un incredibile numero di culture, popoli, animali, piante e forme d’arte. La fusione di infiniti paesi in un solo viaggio a dir poco indimenticabile.
Perché prenotare un viaggio proprio in Indonesia? Perché ti consentirà di scoprire un immenso arcipelago densamente popolato, una terra variegata e sorprendente come i suoi abitanti e i bellissimi panorami. Bellissimi panorami che accompagnano le giornate di un viaggio dedicato all’esplorazione delle diverse isole.
Città metropolitane e grattacieli, spiagge da cartolina e lussureggianti foreste popolate da scimmie. Iconici templi e tantissimi vulcani da scalare e da dove ammirare l’alba, ma anche villaggi dall’architettura tradizionale abitati da popoli legati a riti millenari.
Resort di charme e hotel che rispecchiano lo stile locale e accompagnano ogni soggiorno garantendo il giusto mix di relax e privacy. Tutto concorre a rendere unici e memorabili i viaggi in Indonesia, un paese dal grande fascino che regala forti emozioni ed esperienze indimenticabili.
Indonesia, cosa vedere: i luoghi più imperdibili
Prambanan
Gli spettacolari templi di Prambanan rappresentano la più interessante testimonianza del lungo periodo in cui la cultura hindu fiorì a Java. Perdersi in questo enorme complesso e osservare i dettagli scultorei del grande tempio di Shiva al calar del sole è un’esperienza particolare e le luci del tramonto rendono ancora più affascinante questo luogo di culto.
Borobudur
Il Borobudur è un colossale monumento buddhista che si erge sopra un mosaico di palme ondeggianti e risaie dalle intense sfumature verdi. Esso è composto da dieci terrazze costellate da stupa traforate contenenti diverse statue del Buddha. Osservare il complesso di Borobudur illuminato dalle prima luci dell’alba è uno spettacolo imperdibile.
Monte Bromo
Il Monte Bromo, un vulcano attivo nell’est di Java, si trova nel mezzo di una pianura chiamata “Mare di Sabbia”, una riserva naturale protetta dal 1919. La salita prima dell’alba permette di raggiungere il punto panoramico al sorgere del sole per osservare come gli immensi crateri vengono illuminati dai primi raggi di luce. Un paesaggio quasi lunare che regala emozioni indimenticabili.
Bali
Un viaggio in Indonesia non può considerarsi completo senza aver visitato Bali, l’isola degli Dei. Carica di autenticità e fascino, Bali è un vero paradiso tropicale, dove tutti sembrano più contenti di vivere. I paesaggi della costa e dell’entroterra sono da cartolina e l’intera isola è punteggiata da templi iconici. Bali è il luogo ideale per una vacanza dedicata al relax, ma anche al divertimento senza dimenticare l’aspetto culturale.
Lombok e le isole Gili
Situate al largo della costa di Bali, Lombok e le piccolissime isole Gili sono un paradiso tropicale. Spiagge bianche e coralline, palme ondeggianti e un incantevole entroterra caratterizzato da una lussureggiante natura. A Lombok si trova anche uno dei più alti vulcani del paese, terrazze di riso e coltivazioni di tabacco tutte da scoprire con lunghe passeggiate o impegnativi trekking.
Flores
Flores conquista all’istante grazie all’incredibile bellezza delle lussureggianti e profumate foreste. Spiagge deserte di sabbia bianca e isole con spettacolari baie ideali per fare immersioni e snorkeling. Il panorama è caratterizzato da una catena di vulcani, perfettamente conici, che nascondono laghi craterici dai mille colori. Una località remota che può sorprendere e lasciare senza fiato.
Rinca e Komodo
Le isole di Komodo e Rinca ospitano i leggendari draghi di Komodo in un paesaggio caratterizzato da alte colline aguzze, savana e foreste di mangrovie. Queste isole remote sono circondate dalle acque più tempestose di tutto l’arcipelago e sono attraversate da numerosi sentieri escursionistici da percorrere solo accompagnati da guide esperte che sanno trattare con i draghi.
Sumatra
La selvaggia Sumatra stimola l’immaginazione come poche altre isole. Le catastrofi naturali sono piuttosto frequenti perché su quest’isola la natura regna sovrana. Vulcani fumanti e laghi nei loro crateri, giungle riccamente popolate e idilliache spiagge bagnate da onde perfette per il surf. Un impressionante paesaggio abitato da gente appartenente a diverse culture che condivide il timore della natura circostante.
Sulawesi
L’isola di Sulawesi si è sviluppata in modo peculiare, isolata dal resto del mondo grazie alla sua conformazione. La costa è punteggiata da spiagge di sabbia bianchissima protette da una ricca barriera corallina. L’impenetrabile entroterra ospita rari animali e villaggi tradizionali abitati da popoli indigeni dediti all’animismo. Un’isola ancora incontaminata, misteriosa e quasi magica.
Borneo indonesiano
Il Borneo indonesiano è una meta da sogno, nuova al turismo e in parte inesplorata. Foreste pluviali ricche di fiumi, animali selvatici nel loro habitat naturale e bellissime spiagge da dove è possibile ammirare spettacolari tramonti. Imperdibile è l’arcipelago di Derawan, un posto assolutamente incontaminato con un mare incredibile dove nuotare con un’infinità di esemplari marini.
Raja Ampat
Situata al largo della punta nord-occidentale della penisola di Bird’s Head a Papua, Raja Ampat è l’isola più orientale dell’arcipelago indonesiano. Chiamato letteralmente “I Quattro Re”, è un arcipelago che comprende oltre 1.500 piccole isole e isolotti che circondano le quattro isole principali di Waigeo, Batanta, Salawati e Misool. Un paradiso incontaminato dove Madre Natura e una popolazione cordiale e amichevole accolgono i rari visitatori con spettacolari meraviglie sia sotto il pelo dell’acqua che nelle giungle impenetrabili che ricoprono le isole.
Esperienze memorabili
- Salire prima dell’alba sul Monte Bromo, per ammirare i primi raggi del sole illuminare la vallata
- Raggiungere il vulcano Ijen per ammirare i “blue fire”
- Fare rafting a Bali seguendo il corso di un fiume immersi in una rigogliosa natura
- Esplorare l’entroterra di Bali in bicicletta tra villaggi tradizionali e risaie terrazzate
- Osservare il tramonto sul mare nei pressi del tempio Tanah Lot
- Sorseggiare un cocktail lungo le spiagge bianche e coralline delle isole Gili, con davanti il tramonto
- Immergersi nei fondali dell’arcipelago di Raja Ampat per scoprirne le meraviglie nascoste
- Partecipare al Festival di Baliem, nell’omonima valle ad agosto. Gli uomini dei villaggi indossano costumi tradizionali e simulano combattimenti rituali in un’atmosfera magica e affascinante
- Regalarsi un massaggio tradizionale balinese in spiaggia cullati dai suoni dell’oceano
- Cenare a Jimbaran durante il tramonto, allietati da uno spettacolo di danza “kecak”
- Trekking sul Monte Rinjani, a Lombok, per ammirare una delle viste più belle dell’arcipelago
Indonesia, quando andare
L’Indonesia è un arcipelago formato da migliaia di isole che hanno una superficie molto vasta. Pertanto, il clima cambia in base alla zona che si sceglie di visitare.
Nella maggior parte delle isole, tra cui Bali, Lombok, Gili e Flores, il periodo migliore per organizzare un viaggio completo in Indonesia va da maggio a ottobre. Questi sono sicuramente i mesi meno piovosi e genericamente più asciutti.
Invece, se sogni di visitare Raja Ampat, il periodo migliore sono i mesi invernali.
Organizzare un viaggio in Indonesia: quanti giorni servono
Data l’estensione dell’arcipelago e le numerose bellezze naturalistiche e paesaggistiche offerte consigliamo di soggiornare in Indonesia per almeno due settimane, meglio ancora tre.
Cos’altro scoprire
Prima di raggiungere l’Indonesia potresti valutare uno stopover di due o tre giorni nelle città di Singapore oppure di Dubai, in base alla compagnia aerea che utilizzerai per il tuo viaggio.
Sicurezza e sanità in Indonesia
Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.