Vai al contenuto

Viaggio su misura in Australia

Un viaggio in Australia, il Paese Down Under, costituisce un tuffo in un mondo selvaggio, inesplorato e a dir poco straordinario.

Un viaggio in Australia ti offrirà l’opportunità di esplorare uno dei paesi più incantevoli del pianeta. Distese infinite di sabbia rossa bruciata, barriere coralline incontaminate e spiagge baciate dal sole. E ancora piacevoli città, immense foreste pluviali, misteriosi monoliti, selvaggi canyon, un numero smisurato di canguri, gli aborigeni che si muovono al suon di didgeridoo e innumerevoli strade sterrate nella solitudine e nel silenzio dell’Outback.

Ma non solo: un viaggio su misura in Australia ti permetterà anche di conoscere la cultura e la raffinatezza, l’Iconica Sidney e il suo teatro dell’Opera, i vigneti e le isole dalle spiagge lunghe e bianchissime, dove rilassarsi in un’atmosfera di lusso discreto.

Cosa vedere in Australia: i luoghi imperdibili

Sydney

Sydney è semplicemente una delle città più belle al mondo, una destinazione imperdibile per un viaggio in Australia. Attraversa l’Harbour Bridge, fai un picnic nei Giardini Botanici e passeggia attorno a Circular Quay per ammirare l’iconica visione dell’Opera House. Prendi poi il traghetto oltre a Manly, esplora il quartiere di The Rocks e trascorri una mattinata al sole di Bondi Beach. Queste sono solo alcune delle tante esperienze che lasciano un segno nella memoria e nel cuore.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Melbourne

Melbourne è la capitale dello stato di Victoria, sulla costa sud-est dell’Australia. E’ considerata una delle città australiane più affascinanti, oltre ad avere delle caratteristiche architettoniche molto simili alle capitali europee. Nel centro città sorge Federation Square, con bar, ristoranti e negozi sul fiume Yarra. Nell’area del Southbank, non perderti l’Arts Centre Melbourne, un complesso dedicato alle arti performative, e la National Gallery of Victoria, un museo che espone opere d’arte australiana e aborigena.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui 

Great Ocean Road

La Great Ocean Road è una delle escursioni giornaliere più popolari da Melbourne, e la meta privilegiata sono i cosiddetti Dodici Apostoli (anche se in realtà non sono più 12), una serie di faraglioni che si ergono di fronte ad un’impressionante falesia. Per vivere questa splendida costa frastagliata occorre percorrere a piedi la Great Ocean Walk, la strada costiera con le viste più impressionanti. Oltre alla Great Ocean Walk, il modo migliore per ammirare i Dodici Apostoli è sorvolarli in elicottero.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Kangaroo Island

Kangaroo Island si trova al largo della costa dell’Australia Meridionale ed è un luogo incredibile dove trascorrere alcuni giorni. Quest’isola, non molto distante dalla città di Adelaide, ospita quella che è considerata da molti la migliore spiaggia in Australia e i Remakable Rocks, massi di granito scolpiti in forme bizzarre da oltre 500 anni di erosione. Kangaroo island è un vero e proprio santuario per la fauna selvatica: qui si incontrano facilmente canguri, koala, foche e pellicani.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Uluru e l’Outback

L’Outback copre un’enorme parte del territorio ed è una meta imperdibile per qualsiasi viaggio in Australia. Dagli antichi laghi salati alle formazioni rocciose solitarie e particolari, la netta impressione che si ha attraversando l’Outback è quella di essere un pioniere dei secoli scorsi. Uno dei siti più famosi è Uluru (noto anche come Ayers Rock) vicino ad Alice Springs. Patrimonio mondiale UNESCO, l’enorme monolito è sacro per le popolazioni aborigene della zona. I suoi 348 metri di altezza e 3,5 km di lunghezza, si ergono in modo improbabile e incongruo dal piatto deserto rosso che lo circonda a perdita d’occhio.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Il Queensland e le isole Whitsundays

Il Queensland è un luogo straordinario, dove esplorare antiche foreste pluviali, fare snorkeling con pesci arcobaleno, affondare le dita dei piedi in alcune delle sabbie più bianche del mondo e osservare le balene durante la loro migrazione annuale. Imperdibili le Whitsundays, un gruppo di 75 isole al largo della costa del Queensland, con spettacolari spiagge di sabbia bianca e una meravigliosa acqua turchese. La spiaggia di Whitehaven Beach e i suoi resort di lusso sono il posto perfetto per alcuni giorni di relax o per una luna di miele.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

La Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina è forse l’attrazione più famosa in Australia, e non senza motivo. Questa, è una delle sette meraviglie del mondo naturale, una destinazione assolutamente unica. La Grande Barriera Corallina australiana si estende per ben 3.000 km attraverso la costa del Queensland ed è un sogno ad occhi aperti, non solo per gli esperti di immersioni, ma per tutti gli amanti del mare.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Fraser Island

Fraser Island è l’isola di sabbia più grande del mondo e una delle destinazioni più belle in Australia. Inoltre, possiede anche una spiaggia lunga 75 miglia, una delle più lunghe al mondo. Si possono trascorrere giorni ad esplorare la costa in quad o in fuoristrada ammirando le dune di sabbia, le piscine naturali create dalle maree e i relitti spiaggiati e semi sommersi dalla sabbia.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Perth

Oltre ad essere la città più soleggiata al mondo, Perth è anche la capitale più isolata distante oltre 2.100 km dalla capitale più vicina (la città di Adelaide). Perth è una città davvero piacevole, dove natura e vita cittadina convivono alla perfezione. Non perderti una passeggiata per il King’s Park, sulla riva del fiume e allo splendido Botanic Garden sul Mount Eliza, che offre magnifiche viste della città.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Esperienze memorabili

  • Imbarcarsi con una crociera per immersioni di alcuni giorni, alla scoperta della barriera corallina
  • Ascesa all’alba di Ayers Rock per assistere al sorgere del sole
  • Ammirare le balene a Hervey Bay con una crociera guidata
  • Provare l’ebbrezza del surf a Bondi Beach
  • Attraversare l’Outback in 4X4
  • Rilassarsi su una spiaggia dalla sabbia bianchissima a Fraser Island o alle isole Whitsundays
  • Attraversare il continente da Darwin ad Adelaide a bordo del Ghan, treno di lusso unico
  • Ammirare i fuochi d’artificio di fine anno al Sydney Harbour

Clima Australia: quando partire

L’Australia è visitabile in qualsiasi momento dell’anno, selezionando le zone migliori in base alla stagione.

Il clima varia da tropicale a Darwin a semi-desertico ad Alice Springs, da umido temperato a Brisbane e Sydney, a temperato freddo a Melbourne e Hobart (Tasmania) e mediterraneo a Perth e Adelaide.

Pertanto, quando andare in Australia? Quali sono i mesi migliori per un viaggio? In linea di massima ci sono due zone micro-climatiche. Il territorio nord dell’Australia, quindi le città di Cairns e Darwin sono ideali nei nostri mesi estivi, da maggio a ottobre, che corrisponde al periodo meno piovoso. Invece, la parte centro-meridionale dell’Australia, quindi le città di Brisbane, Sydney, Melbourne e Adelaide, sono ideali nei nostri mesi invernali, quindi da dicembre a marzo. In questi mesi le temperature sono più calde e il clima è meno piovoso.

Quanto tempo dedicare ad un viaggio in Australia

L’Australia è un vero e proprio continente e le distanze tra le varie località sono notevoli. Va da sé che per poter visitare almeno i luoghi più emblematici sono necessarie almeno 3 o 4 settimane.

Cos’altro scoprire

Un viaggio in Australia si può abbinare ad un viaggio in Tasmania o in Nuova Zelanda. Date le numerose ore di volo, può essere anche interessante valutare uno stopover all’andata o al ritorno a Dubai o a Singapore.

Sicurezza e sanità in Australia

Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.