Vai al contenuto
Viaggio in Argentina

Viaggio su misura in Argentina

Un viaggio in Argentina ti condurrà a scoprire dei luoghi incantevoli: Buenos Aires, la Patagonia, la Pampa, le Ande e i ghiacciai. Colori, suoni e paesaggi che ti entreranno nel cuore e riempiranno i tuoi occhi di meraviglia!

Un viaggio su misura in Argentina non può che iniziare dalla capitale, Buenos Aires, una città quasi europea eppure così particolare. Ti incanterà con le sue atmosfere rarefatte e malinconiche, le sue Milonga, i grattacieli e i quartieri antichi, dove l’immigrazione europea sembra essere finita ieri.

La cordigliera delle Ande, a far da cornice a rinomati vigneti e a raffinate estancias. La Pampa e il mito dei gaucho e dei loro cavalli. I ghiacciai sconfinati. La flora e la fauna selvagge. La Patagonia, una steppa spazzata dal vento della Terra del Fuoco, è un improbabile mondo di desperados, un posto meravigliosamente sconosciuto di immense pianure, ghiacciai colossali e potenti cascate.

I viaggi in Argentina sono unici. Un viaggio che ne contiene tanti.

Cosa vedere in Argentina: i luoghi imperdibili

Buenos Aires

Buenos Aires è sofisticata come una grande città europea, con i suoi ampi viali, la bellissima architettura coloniale e le file di terrazze dei caffè, ma possiede un fascino e un’atmosfera particolare, che la rende unica tra le capitali sudamericane. Per gli italiani è come sentirsi a casa. Difatti, a fine ‘800 c’è stata una grande immigrazione di europei, e in particolare di italiani, e l’influenza che hanno lasciato questi ultimi è ben visibile ovunque. Nella cucina, nella cultura, nell’architettura e nello stile di vita.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Salta

La regione di Salta, chiamata dai suoi abitanti “La Linda”, che significa “la bella”, è uno dei luoghi da non perdere durante un viaggio in Argentina. Si tratta di una serie di profonde vallate incorniciate dalla Cordigliera delle Ande, rilievi rocciosi dalle improbabili sfumature di terra rossa, vigneti verdeggianti, laghi salati e candidi villaggi coloniali dimenticati dal tempo.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Penisola di Valdés

La Penisola di Valdés si trova lungo la costa atlantica ed è una delle zone più straordinarie che consigliamo di visitare durante un viaggio in Argentina. L’unico nucleo abitato qui è il villaggio di Puerto Pirámides, mentre la città più vicina è Puerto Madryn, che dista circa 50 km. Perché fare una tappa qui? Perché questa penisola è una Riserva faunistica Patrimonio UNESCO e ospita numerosi animali: leoni marini, pinguini, uccelli, trichechi e molti altri.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Patagonia

La Patagonia è uno dei luoghi più incredibili del pianeta. Steppe a perdita d’occhio di un’asprezza e di una grandezza selvagge, sorvolate da condor maestosi che si librano nel loro immobile volo a spirale, un silenzio assoluto rotto solo dal sibilo del vento, oceani di ghiaccio, laghi dall’irreale colore turchese, pinguini e colonie di leoni marini a perdita d’occhio.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Ushuaia

Ushuaia è una città argentina che si trova nell’estrema punta meridionale del Paese, nello specifico nella Terra del Fuoco. Considerata “la fine del mondo”, Ushuaia è circondata dai monti Martial e dal Canale di Beagle. Ushuaia è un ottimo punto di partenza per navigare il Canale di Beagle e per raggiungere l’Isla Yécapasela, conosciuta come “l’isola dei pinguini” per la presenza di numerosi esemplari di pinguino.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

El Calafate

El Calafate è il punto di partenza per trekking ed escursioni all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, che comprende 13 ghiacciai ed è stato inserito nella lista dei Patrimoni UNESCO. Il ghiacciaio più noto è indubbiamente il Perito Moreno, “il ghiacciaio che avanza”. Difatti si tratta di uno dei ghiacciai più attivi del pianeta e aumenta di ben 2 metri al giorno.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cascate di Iguazù

Le Cascate di Iguazù sono più alte e più estese sia delle Cascate Victoria che delle Cascate del Niagara e si susseguono senza fine, alcune massicce e potenti, altre piccole e delicate. La più grande di tutte, la Gola del Diavolo, precipita per oltre 80 metri in un baratro lattiginoso dal quale si erge una nube di nebbia permanente.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Esperienze memorabili

  • Effettuare un’escursione in motoscafo fino ai piedi delle Cascate di Iguazù, le più impressionanti del mondo
  • Esplorare la Pampa a cavallo per poi rilassarsi nel comfort discreto di un’estancia di lusso
  • Infilare i ramponi sulle scarpe da trekking ed esplorare a piedi il ghiacciaio Perito Moreno
  • Ammirare il passaggio delle balene e le infinite colonie di pinguini e leoni marini nella penisola di Valdez
  • Partecipare ad un food tour esclusivo a Buenos Aires per scoprire le specialità e i raffinati vini locali, a cominciare dal Malbec
  • Esplorare con una guida esperta in fuoristrada le incredibili formazioni rocciose e i laghi salati della provincia di Salta

Clima Argentina: quando partire

Si può visitare l’Argentina in qualsiasi momento dell’anno. In un territorio così vasto il clima passa da subtropicale a nord, a subartico a sud.

Ad ogni modo, il periodo migliore per organizzare un viaggio in Argentina va da novembre a marzo, ma anche la primavera (da settembre a novembre) e l’autunno (aprile e maggio) offrono temperature piacevoli.

Quanto tempo dedicare ai viaggi in Argentina

Considerando le grandi distanze all’interno del territorio argentino e la diversità di luoghi e di paesaggi, consigliamo di dedicare a questo paese non meno di due settimane, meglio tre.

Cos’altro scoprire

Se hai abbastanza tempo a disposizione, non perderti il lato Cileno della Cordigliera delle Ande, in particolare per ammirare il massiccio di Torre del Paine.

Sicurezza e sanità in Argentina

Per informazioni aggiornate sulla situazione del paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.