
Viaggio su misura in Giappone
Il Giappone, un paese futuristico e high-tech, ma anche intriso dalla sua accattivante cultura millenaria. Con un piede nel passato e l’altro nel futuro, questo paese seduce e affascina irrimediabilmente.
Un viaggio su misura in Giappone organizzato da Viagea ti porterà alla scoperta dell’eccentricità di Tokyo, dell’iconico Monte Fuji, delle nuvole rosa dei ciliegi in fiore, delle opere kabuki in cui le attrici sono attori, di combattimenti di sumo, robot e kimono, samurai e manga, abili cuochi che preparano non solo sushi, bensì piatti altamente scenografici.
E poi Kyoto, lontana anni luce da Tokyo, ma raggiungibile in un paio d’ore di Shinkansen, il treno super veloce. Le sue pagode nascoste dietro cortine di bambù, i suoi giardini zen, gli stagni ricoperti da ninfee in fiore e le Geishe che trottano sui loro sandali dirette verso le sale da tè di Gion.
Con un viaggio in Giappone sarai trasportato in un paese lontano sia geograficamente che culturalmente.
Cosa vedere in Giappone: i luoghi imperdibili
Tokyo
Tokyo è una delle capitali mondiali della cultura, della moda, dell’architettura e della gastronomia. Ma è anche una miscela indissolubile di modernità e tradizione, di antico e moderno, di antiche usanze e trasgressione. Altissimi grattacieli, strade frenetiche, innumerevoli luci al neon che lampeggiano giorno e notte, milioni di persone nelle metropolitane. Una metropoli impaziente e sorprendente, che sembra non fermarsi mai. Eppure, tra un grattacielo e l’altro si trovano santuari zen, giardini tranquilli e opere d’arte squisite, dove fermarsi a meditare e ad osservare lo scorrere della vita.
Kyoto
Kyoto affonda le sue radici in una storia secolare, ancora palpabile nell’atmosfera di questa mitica città. Antica capitale del Giappone e sede della corte imperiale, Kyoto vanta duemila templi, straordinari giardini, foreste di bambù, successioni infinite di torii, il castello di Nijo, spettacolari pagode riccamente intagliate e adornate. E la magia delle Geishe che trottano con i loro sandali di legno e gli eleganti kimono di seta nelle strette viuzze del quartiere Gion. Kyoto ti rapirà con il suo fascino senza tempo e con la sua cucina, tra le migliori del Giappone.
Osaka
Osaka non è famosa solo per il suo castello, ma anche e soprattutto per la sua cucina, che contende a Kyoto il titolo di capitale gastronomica. Quale delle due sia la migliore è difficile da dire: uno dei modi migliori per scoprirlo è partecipare ad una lezione di cucina, guidati da esperti cuochi e gourmet locali. Dopo aver cenato, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Osaka è nota per avere una delle vite notturne più animate del paese.
Monte Fuji
L’iconico Monte Fuji, simbolo venerato da tutti in Giappone, è un gigante timido che pretende una giornata trasparente e limpida per essere ammirato. Il suo riflesso nelle acque del Lago Ashi (Ashinoko), con in primo piano l’enorme torii rosso del Santuario Shinto, è una delle viste più fotografate del Giappone. Le escursioni intorno a Fuji-San riveleranno a poco a poco la sua enigmatica grandezza. I viaggiatori più audaci potranno pianificare l’ascesa alla vetta, in compagnia di lunghe colonne di pellegrini nipponici. Per tutti gli altri, ci sono i fantastici onsen di Hakone dove rilassarsi nelle acque termali.
Kanazawa
Kanazawa è una città accattivante. Con i suoi colorati paesaggi, il susseguirsi di piantagioni di tè, le montagne innevate e le antiche case delle geishe, Kanazawa rapisce immediatamente. Si tratta di una delle cittadine storiche meglio preservate di tutto il Giappone. Rimarrai affascinato dal Kenroku-en (uno dei tre giardini più belli del Giappone), dai musei mozzafiato, dai quartieri dei samurai e dalle rovine del castello.
Takayama
Takayama è una piccola città situata ai margini delle Alpi giapponesi, non molto lontano da Kanazawa. Passeggiare per il centro storico e perdersi tra le case tradizionali in legno, i santuari colorati e attraversare i ponti rossi sono solo alcune delle esperienze che si possono vivere durante un soggiorno a Takayama. Ti consigliamo di passeggiare per la città vecchia in prima mattinata per goderti un’atmosfera più intima e tranquilla.
Koyasan
Koyasan (sul Monte Koya) è uno dei luoghi più interessanti in Giappone per conoscere il lato tradizionale, spirituale e religioso del paese. Considerato il luogo più sacro di tutto il Giappone, Koyasan si trova immersa nelle montagne del Kansai ed è uno dei posti migliori per avere un assaggio della vita monacale. Imperdibile l’esperienza di soggiornare in un tradizionale shukubo, stanze annesse a templi e santuari che originariamente venivano utilizzate per il pernottamento dei pellegrini. Qui, l’atmosfera è rilassata, mistica e, in un certo senso, ultraterrena.
Nara
Nara, è una città Patrimonio mondiale dell’UNESCO, oltre ad essere stata la prima capitale permanente del Giappone ed è ricca di tesori imperdibili durante il tuo viaggio in Giappone. E’ possibile visitare i principali siti di interesse con un’escursione in giornata da Kyoto. Oltre ai templi, tra cui il noto Daibutsu-den, è imperdibile una visita del Parco di Nara abitato da decine di cervi selvatici ritenuti sacri.
Nikko
Nikko è una città straordinaria, inserita nella lista dei Patrimoni mondiali dell’UNESCO. Situata tra le montagne, e raggiungibile con un’escursione in giornata da Tokyo, è il perfetto rifugio per scappare dalla città. Lungo tutto il fianco della collina boscosa, si incontrano templi e santuari con i loro cancelli color vermiglio e le lanterne di pietra ricoperte di muschio. Da non perdere il Santuario di Toshogu, un meraviglioso complesso ricco di edifici decorati in rosso e oro e circondati da enormi e antichi alberi di cedro.
Hiroshima e Miyajima
Hiroshima è una tappa imperdibile durante un viaggio in Giappone, nonostante il suo triste passato. Questa è la nota città dei bombardamenti atomici e qui si rende omaggio alle vittime presso il Museo e Parco del Memoriale della Pace, per poi esplorare la città moderna che è stata quasi interamente ricostruita dopo la Seconda Guerra Mondiale. Da Hiroshima non perderti la visita della splendida isola di Miyajima, nota per il torii galleggiante del santuario di Itsukushima.
Esperienze memorabili
- Effettuare l’ascensione al monte Fuji, lunga ma non complicata, insieme a centinaia di pellegrini
- Assistere ad una cerimonia religiosa o ad uno dei numerosi festival
- Trascorrere una notte in uno dei duecento templi dell’altopiano sacro di Koyasan
- Dormire in un ryokan e scoprire il modo di abitare tradizionale
- Portare i più piccoli a visitare il bellissimo museo di Miyazaki
- Prendere un drink nel bar all’ultimo piano del Park Hyatt di Tokyo, reso famoso da Lost in Translation
- Partecipare alla cerimonia del tè in un’antica casa privata
- Percorrere il mistico sentiero del Kumano Kodo
Clima Giappone: quando partire
I mesi migliori per organizzare un viaggio in Giappone sono marzo, aprile, maggio, inizio giugno, ottobre e novembre. Questi corrispondono alla primavera (da fine marzo ad aprile) che ti consentirà di assistere alla nota fioritura dei ciliegi, l’inizio dell’estate (da maggio a inizio giugno) per il sole caldo senza eccessi e l’autunno (ottobre e novembre) per assistere al foliage e godersi il clima secco e ancora soleggiato.
Clicca qui per saperne di più sulle stagioni del Giappone e organizzare al meglio il tuo viaggio.
Quanti giorni sono necessari per visitare il Giappone
Il Giappone è un paese straordinario, ricco di luoghi da visitare. Consigliamo di prevedere almeno dieci giorni, ma due o tre settimane sarebbero ottimali.
Scopri le venti cose da sapere prima di partire per il Giappone.
Cos’altro scoprire
Vista la ricchezza culturale del paese, se il tempo lo permette è consigliabile visitare i centri minori e spendere più tempo a Tokyo e Kyoto. Da maggio a inizio luglio è possibile abbinare un soggiorno al mare ad Okinawa per approfittare del clima e delle spiagge sub-tropicali.
Se preferisci è possibile anche prevedere uno stopover negli Emirati Arabi per visitare Dubai o Abu Dhabi.
Sicurezza e sanità in Giappone
Per informazioni aggiornate sulla situazione del Paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.