Vai al contenuto
Viaggi organizzati in Arabia Saudita

Viaggi organizzati in Arabia Saudita

I nostri viaggi organizzati in Arabia Saudita permettono di scoprire un paese affascinante e inesplorato, aperto da pochi anni ai viaggiatori europei.

Sei pronto per scoprire i nostri viaggi organizzati in Arabia Saudita? Questo paese, luogo di nascita e patria spirituale dell’Islam, è sorprendentemente ricco di attrazioni e di suggestioni ed è aperto da pochi anni ai viaggi dei turisti occidentali.

Tra le destinazioni imperdibili di un viaggio in Arabia Saudita figurano senz’altro i templi scolpiti di Madain Saleh, noto come la seconda Petra, e la sofisticata arte rupestre di Jubbah, i più grandi tesori pre-islamici del Regno, mentre le profonde valli di Hisma e Disah, e l’oasi di AlUla sono luoghi di una bellezza da togliere il fiato.

Numerosi gli altri luoghi da visitare. Dalle dune rosse scolpite dei romantici deserti all’affascinante Riyadh, costruita ai margini del deserto di dune dell’Empty Quarter, dall’architettura corallina di Jeddah, alle acque incontaminate e azzurre del Mar Rosso. Nel profondo sud, ai confini con lo Yemen, imperdibili Asir, con gli scenari montuosi mozzafiato dove villaggi misteriosi e spettacolari aspettano di essere scoperti, e l’arcipelago corallino delle isole Farasan, un vero paradiso ancora del tutto incontaminato.

Anche se decisamente fuori dai sentieri battuti, un viaggio in Arabia Saudita non ti deluderà!

I luoghi imperdibili dei nostri viaggi organizzati in Arabia Saudita

Jeddah

Vivace centro cosmopolita dell’Arabia Saudita, sede di hotel scintillanti e di grandi eventi. Il cuore della città è Al Balad, il magico quartiere storico che ha avuto una rinascita negli ultimi anni. E il Mar Rosso è ancora al centro di tutto: per il commercio, per le immersioni tra le barriere coralline incontaminate e per la pesca dei leggendari frutti di mare di Jeddah. La città in cui è stata sepolta Eva (secondo la tradizione locale) è un’affascinante mix di vecchio e nuovo e rimane prepotentemente diversa dalle altre grandi città del paese.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Riyadh

Una città particolare, miscela di medioevo e XXI secolo. L’affascinante storia secolare della città può essere rinvenuta nei suoi suggestivi suq, nel forte Musmak e negli interessanti musei, mentre il futuro si tocca con mano ammirando i nuovi grattacieli, tra cui la Kingdom Tower, alta 311 metri, e partecipando alla fiorente scena artistica contemporanea. A poca distanza dalla città, imperdibile la vecchia città di Diriyah costruita in mattoni a crudo, sito Unesco e tra i più importanti dell’Arabia Saudita.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Hisma Valley (Jibal Hisma)

Situato nei pressi della cittadina di Tabuk, nel Nord Ovest del Paese, questo deserto saudita caratterizzato da forme straordinarie dei massicci di arenaria scolpiti dall’erosione e circondato da banchi di sabbia multicolore, offre scenari unici e paesaggi fuori dal mondo. E’ geologicamente simile al Wadi Rum giordano, ma ancora protetto dal turismo di massa. Il Jibal Hisma è anche la patria dell’antica arte rupestre e cela migliaia di iscrizioni in arabo cufico risalenti ai primi decenni dell’Islam.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Disah Valley

Il Wadi Al Disah è una bellissima valle montuosa nella provincia nord-occidentale di Tabuk. Al Disah si traduce in “La valle delle palme”. Il lussureggiante fondovalle è circondato da massicce scogliere e incredibili pilastri di arenaria, un vero invito all’esplorazione. Wadi Al Disah è caratterizzata da una serie complessa di sei valli simili a canyon di arenaria che corrono in direzione da est a ovest e presenta un susseguirsi di falesie imponenti, simili al Grand Canyon, ma con in più le palme e le sorgenti di acqua dolce!

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Hegra (Mada’in Saleh)

Nei nostri viaggi organizzati in Arabia Saudita non potremmo non consigliare Hegra. Situata nel deserto di AlUla, Hegra è caratterizzata da affioramenti rocciosi e massi giganti delle dimensioni di edifici, splendidamente scolpiti con frontoni e colonne in stile classico che spuntano dalla sabbia in modo irreale. Un tempo fiorente centro commerciale internazionale e seconda città dei Nabatei, il sito archeologico di Hegra (noto anche come Mada’in Saleh) è rimasto segreto per quasi 2.000 anni. Primo sito Unesco dell’Arabia Saudita, Hegra regge tranquillamente il confronto con la ben più famosa Petra in Giordania.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Arcipelago delle isole Farasan

Si trova a solo un’ora di barca dalla costa saudita, ma sembra di essere lontani anni luce. Più di 80 isole compongono l’arcipelago, ma solo tre di esse ospitano residenti tutto l’anno. Le isole, patrimonio Unesco, sono note per la loro incredibile biodiversità e vantano barriere coralline incontaminate per gite in barca e immersioni subacquee epiche. Da visitare prima che prendano inizio i lavori per la costruzione di nuovi resort.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Rijal Almaa

Rijal Almaa è un antico villaggio Aseeri, situato a soli 20 chilometri di distanza da Abha, la capitale della provincia di Aseer. Si trova nell’ansa di un’ampia valle sull’antica rotta commerciale tra lo Yemen, il resto della penisola arabica e il Mar Rosso. Per le sue eccezionali caratteristiche Rijal Almaa è stata inserita nella lista dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. Tipiche della cultura della zona sono le torri quadrate in pietra lavorata, modellate con luccicanti zollette di quarzo bianco, che compongono il villaggio originario.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Esperienze memorabili

  • Fare immersioni o snorkeling nelle incontaminate acque del Mar Rosso
  • Scoprire il lago Kharrarah, che si forma nel deserto dopo le piogge 
  • Esplorare la costa Saudita e le foreste di mangrovie a bordo di una crociera di lusso
  • Ammirare il grande deserto dall’alto dell’Edge of the World
  • Partecipare ad un’adrenalinica sessione di Dune Bashing in fuoristrada con una guida esperta
  • Trascorrere una notte nel deserto in un campo tendato
  • Percorrere a piedi la lussureggiante oasi di Al-Ahsa e le grotte di Al-Qarah

Quando andare in Arabia Saudita

I mesi ideali per organizzare un viaggio in Arabia Saudita sono: dicembre, gennaio, febbraio e marzo.

Nelle zone più a nord, anche novembre e aprile sono mesi adatti ad un viaggio. Per un soggiorno balneare, invece, marzo e novembre sono i mesi ideali, con acque calde e temperature molto piacevoli.

Quanti giorni servono per un viaggio in Arabia Saudita

L’ideale è prevedere da una a due settimane di viaggio per poter scoprire le incantevoli bellezze di questo paese.

Cos’altro scoprire

Un viaggio in Arabia Saudita può essere combinato con un viaggio in Giordania oppure negli Emirati Arabi Uniti.

Sicurezza e sanità in Arabia Saudita

Per informazioni aggiornate sulla situazione del paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.