
Viaggi su misura in Brasile
I viaggi in Brasile portano alla scoperta di un paese dalla bellezza sconvolgente, da esplorare con calma e da gustare in tutte le sue sfumature.
Cosa significa partire per dei viaggi in Brasile? Comincia a immaginare.
Gioia di vivere incontenibile, ritmi furiosi di samba, capoeira al tramonto sulle spiagge, caipirinha servita in mille modi, melodie languide della Bossa Nova, carnevale sotto il sole tropicale, spiagge leggendarie come quelle di Copacabana e Ipanema, paesini coloniali addormentati sotto il sole tropicale, e la natura incontaminata, tra foreste, dune e cascate.
Tutto questo e molto altro è quello che potrai aspettarti durante i viaggi in Brasile. Viaggi che verranno disegnati secondo le tue preferenze e necessità.
Cosa vedere in Brasile: i luoghi imperdibili
Rio de Janeiro
Durante i viaggi in Brasile non può mancare Rio de Janeiro, una delle città più spettacolari al mondo, costruita tra foreste pluviali e baie color smeraldo. Pan di Zucchero e Cristo Redentore, è celebrata in canzoni che hanno fatto il giro del mondo. Ragazze e ragazzi glamour a Ipanema, VIP in limousine a Leblon, abitanti delle favelas, tutti ugualmente orgogliosi di essere Carioca. L’energia inesauribile di Rio trabocca nelle spiagge, nei ristoranti, nei bar e al calar della notte l’intera città vibra a ritmo di samba e Bossa Nova.
San Paolo
Se vuoi scoprire la cultura e la storia del paese durante il tuo viaggio in Brasile non perderti una tappa a San Paolo. Questa è la città più popolosa ed è il centro dell’economia, oltre ad essersi trasformata negli ultimi anni in una metropoli all’avanguardia. Non perderti la visita di alcuni dei musei più interessanti, tra cui il Museo di Arte di San Paolo, il Museo di Arte Contemporanea e il Museo Paolista.
Salvador de Bahia
Salvador de Bahia, antica capitale delle innumerevoli chiese e conventi barocchi, appollaiata su di una scogliera affacciata sull’oceano, sembra non essere mai uscita dall’era coloniale. Case basse dai colori accesi sotto il sole d’estate, acciottolato delle strade dove stazionano musicisti di strada, splendide donne mulatte avvolte nei tradizionali abiti di cotone bianco, ristoranti all’aperto dove gustare i piatti ispirati a radici africane. A Nord e a Sud sonnolenti villaggi di pescatori ed eleganti località balneari lungo una costa dal fascino africano, con l’oceano blu, il verde lussureggiante della foresta pluviale e spiagge infinite.
Jericoacoara
Un’altra destinazione che non può mancare nei viaggi in Brasile su misura è Jericoacoara, un posto lontano anni luce dal frenetico mondo moderno. Un luogo dove le strade sono lastricate di sabbia, dove le spiagge si estendono a perdita d’occhio e dove l’acqua tiepida si sposa con le brezze ondeggianti delle palme. Le strade non sono asfaltate e la sera la spiaggia si riempie di bancarelle che vendono caipirinha da sorseggiare ammirando il tramonto. L’area intorno a Jericoacoara è Parco Nazionale dal 2002. Si possono esplorare dune e lagune in fuoristrada e quad.
Lencois Maranhenses e San Luis
Distese a perdita d’occhio e di un candore abbacinante, le dune di sabbia del Parco Nazionale di Lençóis Maranhenses sono così vaste e bianche che non è difficile capire da dove il parco abbia preso il nome. Lençóis Maranhenses, in portoghese, significa letteralmente “lenzuola del Maranhão”. Nel corso della stagione delle piogge, che termina a luglio, gli avvallamenti delle dune si riempiono d’acqua creando incredibili piscine naturali nel deserto. Si tratta di una località ancora poco battuta dal turismo, che regala scorci ed emozioni incredibili. Anche la vicina San Luis, con i suoi portoni colorati, merita una visita.
Manaus e l’Amazzonia
Manaus è il punto di partenza ideale per visitare la Foresta Amazzonica. Da qui, si può navigare sul fiume, nuotare, andare in canoa o effettuare escursioni nella foresta cercando di avvistare la ricca fauna e scoprendo cultura e usanze degli indios. E’ anche possibile effettuare crociere di qualche giorno lungo il Rio delle Amazzoni.
Il Pantanal
Il Pantanal, sito Unesco dal 1999, comprende la più grande area umida tropicale del mondo (il nome “Pantanal” deriva dalla parola portoghese “pântano”, che significa palude). Qui si possono osservare giaguari e caimani, in lotta perpetua, capibara, tapiri e un’infinità di altre specie animali.
Ouro Preto e il Minas Gerais
Ouro Preto è un capolavoro dell’architettura coloniale brasiliana con fontane, chiese, rovine e torri con piastrelle colorate brillanti. Grazie alla sua distanza dalla costa, è l’unica città del Brasile a rimanere un eccezionale esempio artistico e architettonico dell’epoca coloniale. E’ stata inclusa nella lista dei World Heritage Centers Unesco nel 1980.
Cascate di Iguazù
Le Cascate di Iguazù sono indubbiamente uno dei siti più incredibili al mondo. Il Rio Iguazù, dalla portata fenomenale, precipita da un centinaio di metri in innumerevoli cascate, con un fragore selvaggio, mentre enormi nuvole di gocce e spruzzi formano arcobaleni grandiosi dai colori sbalorditivi.
Le spiagge e i villaggi coloniali
Innumerevoli spiagge ti aspettano in Brasile, come quelle del villaggio di pescatori di Buzios, noto per la vita notturna. Paraty, invece, una delle cittadine coloniali meglio preservate del Brasile, ha una spiaggia abbagliante abbracciata dalla foresta, regno delle scimmie urlatrici, dei pappagalli che svolazzano da albero ad albero e delle farfalle grandi come una mano. E l’arcipelago di Fernando de Noronha, noto anche come Galapagos del Brasile, regala bellezza e panorami indimenticabili.
Esperienze memorabili
- Vivere il Capodanno sulla spiaggia di Copacabana, insieme a migliaia di carioca in festa, ammirando i fuochi d’artificio più spettacolari che si possano immaginare
- Immergersi nel misticismo del candomblé e assistere a un rito autentico in una favela
- Partecipare al Carnevale, per strada con la gente, o nel Sambodromo di Oscar Nimeyer
- Ammirare a pelo d’acqua le Cascate di Iguazù, su di una lancia a motore
- Viaggiare in crociera lungo il Rio delle Amazzoni, alla ricerca delle ultime tribù amazzoniche
- Scoprire gli incredibili specchi d’acqua cristallina tra le dune del deserto dei Lençois
- Partire per un trekking tra le cascate e i canyon della Chapada Diamantina
- Godersi un safari nella natura incontaminata del Pantanal
Clima Brasile: quando partire
Il Brasile è un paese continentale, con grandi variazioni di temperatura e di clima da nord a sud. Può quindi essere visitato tutto l’anno, a seconda delle zone di interesse. Le stagioni migliori per partire sono:
- Tra luglio e dicembre per il Pantanal
- Da marzo ad agosto per la Foresta Amazzonica
- Da settembre a maggio per Rio de Janeiro
- Tutto l’anno per il Nord Est
Quanti giorni sono necessari per visitare il Brasile
Sono necessari almeno una settimana per Rio de Janeiro e dintorni, a partire da due settimane per visitare diverse località, a seconda del periodo.
Cos’altro scoprire
Il Brasile è un vero e proprio continente. E’ preferibile coprire le destinazioni locali piuttosto che aggiungere altri paesi del Sud America.
Sicurezza e sanità in Brasile
Per informazioni aggiornate sulla situazione del paese rimandiamo al sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri.