
SPIAGGE A PALAWAN: LE 15 MIGLIORI A EL NIDO
Benvenuto a Palawan, meta idilliaca costellata da spiagge da sogno. Nello specifico, la zona di El Nido a Palawan, è il Santo Graal dei viaggiatori che amano il mare, le spiagge candide e bianchissime, incorniciate da rigogliosi palmeti e imponenti pareti di arenaria. Se stai pensando di organizzare un viaggio alle Filippine, non perderti questo articolo in cui ti mostriamo le 15 spiagge più belle di El Nido a Palawan. Preparati a sognare!
SPIAGGE A PALAWAN: UN TUFFO NELLE PIU’ BELLE DELLA ZONA DI EL NIDO
El Nido è una municipalità filippina sull’isola di Palawan, nella zona settentrionale dell’isola. Palawan è nota per le sue spiagge di sabbia bianchissima e fine, le splendide barriere coralline e per la vicinanza all’arcipelago Bacuit, un parco naturale composto da isolotti di origine carsica.
Molti sono i tour organizzati che permettono di visitare in giornata le varie isole, seguendo itinerari prefissati. I tour offrono anche ottimi pranzi, che includono pesce e carne alla griglia, da assaporare in barca o sulla spiaggia. Se si viaggia in gruppo o in famiglia, conviene però organizzare un tour privato, in modo da anticipare i tour collettivi e godere di maggiore tranquillità.
Al di fuori dell’arcipelago Bacuit, alcune spiagge sono raggiungibili con gli onnipresenti side car (qui chiamati “tricycles”) o noleggiando uno scooter.
Continua a leggere per scoprire la nostra selezione di migliori spiagge a Palawan nella zona di El Nido o clicca qui per richiedere subito un preventivo per il tuo viaggio su misura alle Filippine!
Entalula Beach, isola di Entalula
Già solo il nome ispira fascino ed esotismo. Entalula Beach è una spiaggia perfetta, con circa 250 metri di sabbia bianca e sottile. L’acqua cristallina assume colori che vanno dal turchese allo smeraldo, mentre un rigoglioso palmeto offre riparo dal sole tropicale.
La spiaggia è perfetta per nuotare, fare snorkeling e free climbing. Entalula Beach è anche una delle mete preferite per pranzi e cene esclusive (è qui che gli hotel del gruppo El Nido Resorts organizzano pranzi e cene private per i loro ospiti). Diversi ottimi punti di immersione sono presenti nella parte sud occidentale dell’isola.
Secret Beach, isola di Matinloc
Situata sull’isola di Matinloc, Secret Beach è una dolina, ossia una cavità di origine carsica, causata dall’erosione delle rocce calcaree da parte delle acque.
Vi si può accedere solo nuotando attraverso una stretta spaccatura tra due pareti verticali di arenaria. Una volta passata la strettoia, ci si ritrova in una piccola laguna delimitata da pareti ricoperte da una vegetazione lussureggiante, con in fondo una spiaggetta di sabbia candida: appunto, la spiaggia segreta dell’isola.
A mezzogiorno il sole penetra attraverso la spaccatura accendendo di incredibili colori e sfumature le acque basse della laguna.
Secret Beach è uno dei luoghi più visitati dai tour organizzati, per cui può essere affollato. Meglio visitarlo con un tour privato, magari la mattina presto o nel tardo pomeriggio
Helicopter Island (o Dilumacad Island)
Dilumacad Island è comunemente chiamata Helicopter Island a causa della sua forma che ricorda, appunto, un elicottero.
La spiaggia è molto bella, con un’alta parete di roccia che ne chiude un’estremità. Si tratta di una sosta molto apprezzata per nuotare, fare snorkeling e per un pranzo al sacco, e quindi tende ad affollarsi, ma in alcuni giorni può anche capitare di rimanere quasi da soli in spiaggia.
Ci sono degli ottimi punti per lo snorkeling alle due estremità della spiaggia, con una ricca barriera corallina a pochi metri dalla riva. La spiaggia è poco adatta ai bambini piccoli perché l’acqua diventa profonda rapidamente.
Pangulasian Beach, isola di Pangulasian
L’isola di Pangulasian, la Eco Luxury Island dell’arcipelago Bacuit, è un posto esclusivo, che ospita il Pangulasian Resort, uno dei resort più esclusivi e affascinanti di El Nido Palawan, che offre 42 esclusivi cottage e ville con accesso diretto alla spiaggia privata.
La spiaggia è tra le più lunghe dell’arcipelago, con oltre 750 metri di sabbia bianchissima e incontaminata, acque turchesi e limpidissime e un santuario marino in prossimità. Da qui, si possono ammirare tramonti mozzafiato sull’arcipelago. Una seconda piccola spiaggia sulla parte orientale dell’isola consente momenti di relax in totale intimità.
Pinagbuyutan Island
Arrivando dal mare, Pinagbuyutan Island è semplicemente affascinante con le sue alte scogliere di roccia nerissima che contrastano con la sabbia bianca della lunga spiaggia, punteggiata da alberi di cocco. La perfetta foto da cartolina!
La spiaggia offre acque basse, che si protraggono fino a diversi metri da riva: il luogo perfetto per rilassarsi a mollo e per giocare con i bambini. A pochi metri dalla spiaggia, incredibili giardini di corallo offrono infinite possibilità di snorkeling e di immersioni.
Bulang Beach, costa nord-est
Situata lungo la costa nord-est di El Nido, Bulang Beach è una spiaggia nascosta e tranquilla. A circa 30 minuti di strada dalla città di El Nido non dispone di collegamenti telefonici o Wi-Fi. E’ il posto perfetto per un Digital Detox!
Dalla spiaggia si gode di un bel panorama sull’isola di Linapacan. Da novembre a marzo, grazie ai venti costanti la spiaggia diventa il paradiso del kitesurf.
Tapiutan Island
Oltre l’arcipelago Bacuit si incontra Tapiutan Island, isola maestosa con le sue scogliere di arenaria e l’abbondante fauna marina.
Tra le spiagge più belle di Palawan non possiamo non menzionare Star Beach, una lunga lingua di sabbia candida che prende il nome dalle colonie di stelle marine presenti sull’isola. Più raccolta e lunga solo 50 metri, invece Talisay Beach è perfetta per gli amanti dei luoghi più intimi.
Vuoi scoprire quali sono le 5 isole più belle delle Filippine? Clicca qui!
Hidden Beach, isola di Matinloc
Da non confondere con Secret Beach, Hidden Beach è una delle soste preferite dai tour in barca e si trova sull’isola di Matinloc.
La spiaggia non è visibile dall’esterno, ma è nascosta da impenetrabili pareti di arenaria. Da qui il nome Hidden Beach. Per arrivare alla spiaggia è necessario nuotare per una decina di minuti fino ad arrivare alle acque basse che portano alla meravigliosa spiaggia nascosta.
Cayo Coco – insieme a Cayo Guillermo – è collegata all’isola principale di Cuba da una strada rialzata di 27 km, costruita nel 1988.
Sandbar, Lagen Island
Sandbar è una piccola spiaggia privata di 25 metri che appartiene al Lagen Island Resort. È in assoluto il posto più romantico dove farsi organizzare una cena intima ed esclusiva in riva al mare, sotto la volta stellata. È spesso utilizzata anche per celebrare matrimoni.
Il Lagen Island Resort organizza con regolarità pranzi e pic-nic su questo lembo di paradiso per i suoi ospiti. Fortunatamente non c’è bisogno di essere ospiti dell’esclusivo resort per visitare la spiaggia: basta contattare la reception in anticipo per chiedere il permesso di sbarcare.
Nacpan e Calitang, costa nord-ovest
Sul lato nord occidentale di El Nido, a circa 40 minuti di strada dalla cittadina, si incontrano le spiagge gemelle di Nacpan e Calitang.
Le due spiagge di sabbia bianca, separate da un promontorio e da una lingua di sabbia, sono considerate tra le più belle spiagge a Palawan. Inoltre, sono perfette per il totale relax, anche grazie ai numerosi piccoli ristoranti e centri massaggio disseminati lungo la spiaggia.
Nacpan è una striscia di sabbia lunga cinque chilometri, con un palmeto alle spalle, mentre Calitang è più raccolta, sembra quasi una baia.
Maosonon Island
Tra le spiagge più belle di El Nido a Palawan, degna di nota è sicuramente Seven Commandos Beach, una delle più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo.
Questa è una spiaggia piuttosto lunga, circa 300 metri di sabbia fine addossata ad un palmento. L’acqua è limpida e turchese e rimane bassa fino a diversi metri da riva, il che ne fa una spiaggia perfetta anche per i bambini.
Alcuni chioschi sulla spiaggia vendono bevande, snack e souvenir. Un angolo della spiaggia è occupato da un resort esclusivo. È uno dei luoghi di sbarco favoriti dei tour organizzati e può essere parecchio affollata in alcuni momenti della giornata.
Per stare più tranquilli è meglio optare per Papaya Island, la spiaggia prima di Seven Commandos, che è molto più tranquilla.
Entrambe le spiagge possono essere facilmente raggiunte in kayak dalla spiaggia di Corong Corong.
Seven Commandos Beach, costa nord-ovest
Cayo Jutias si trova non troppo distante da Vinales, e può quindi completare una visita a questa zona di Cuba. E’ un’isola ancora incontaminata, dove si trova una spiaggia di sabbia bianca finissima lunga 3km che si getta in acque turchesi brillanti. Il vero e proprio paradiso caraibico come te lo aspetteresti.
Cayo Jutias dista 65 km dal centro di Vinales e, benché sia un’isola, è collegata alla terraferma mediante un ponte ed è quindi raggiungibile in auto, in taxi o in bus con delle escursioni organizzate. E’ raggiungibile da Vinales in circa un’ora e mezzo e può quindi essere la meta di una gita in giornata.
Marimegmeg Beach, costa nord-ovest
Sempre nell’area di Corong Corong Beach, si trova Marimegmeg Beach. Questa zona è abbastanza sviluppata e offre numerosi ristoranti, hotel e negozi. La spiaggia è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia chiara, lunga quasi un chilometro e da un mare poco profondo.
È uno dei posti migliori da dove ammirare il tramonto, magari sorseggiando un cocktail con davanti l’inimitabile panorama di Bacuit Bay. Per gli amanti dell’adrenalina è disponibile un’impressionante zipline che collega la collina alle spalle dell’isola con l’isola di fronte, Depeldet Island.
Snake Island (o Vigan Island)
Situata vicino a Pangulasian Island (dove si trova il famoso resort di lusso), Vigan Island viene chiamata anche “Snake Island” a causa della lingua di sabbia dalla forma di serpente, lunga ben 150 metri.
Per sfruttare al meglio la lingua di sabbia è necessario visitarla con la bassa marea; il capitano della tua imbarcazione saprà senz’altro consigliarti l’ora migliore. È una meta molto gettonata dai tour in giornata e quindi tende ad affollarsi.
Cadlao Island
A circa 25 minuti di barca da El Nido, si trova quest’isola comunemente chiamata dagli abitanti del posto “Mini-Tahiti”. Ha ben sei spiagge: Sandigan, Paradise, Sunset, Natnat, Subange e Kalarangan, tutte caratterizzate da sabbia fine e bianchissima, acque turchesi e mare poco profondo.
L’ideale per il nuoto e lo snorkeling. Qui si trovano anche Cadlao Lagoon e Ubugon Cove, che vanta il picco di arenaria più alto di El Nido Palawan, ben 609 metri. Prima di penetrare nella laguna si incontra un giardino di corallo abitato da una moltitudine di pesci coloratissimi.

