Ristoranti giapponesi: breve guida a dove mangiare in Giappone

Negli ultimi decenni, i ristoranti giapponesi (e, purtroppo, le loro imitazioni), si sono diffusi in tutto il mondo, contribuendo a banalizzare un’offerta gastronomica che va ben oltre il Sushi. In realtà. la cucina giapponese è ricchissima e molto varia, così come lo sono i diversi tipi di ristorante che si possono trovare in Giappone, spesso dedicati ad un tipo di cibo o ad una specialità particolare. Quindi niente di meglio che un viaggio in Giappone per scoprire queste affascinanti diversità, e per tuffarsi in una esperienza culinaria senza paragoni.. 

1.-ristoranti-giapponesi_copertina Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

La cucina giapponese, offre un’incredibile abbondanza di delizie gastronomiche, e una varietà sconfinata di piatti regionali e stagionali. In Giappone si tiene molto al cibo, per cui la qualità dei prodotti del mare, della carne e delle verdure è sempre altissima. La buona notizia è che non solo varietà di offerta e qualità sono molto alti, ma lo è anche la varietà di soluzioni per gustare le delizie locali.

 

Infatti, in Giappone vi sono ristoranti che si adattano a tutti i gusti ed a tutte le possibilità di spesa.

Dalle bancarelle di cibo di strada ai ryotei storici. Da luoghi d’atmosfera per sorseggiare un drink fino alle terrazze lungo i corsi d’acqua, passando per le catene di negozi a buon mercato ed i ristoranti a tema. Alcuni ristoranti sono specializzati in un unico tipo di piatto mentre altri offrono un’ampia varietà. Nei centri maggiori abbondano anche i ristoranti di cucina europea ed internazionale.

 

In poche parole: un viaggio in Giappone non può dirsi completo se non dopo aver sperimentato la tradizione gastronomica locale. Un unica accortezza: gli abitanti del Giappone cenano a partire dalle 18:00 e quindi, soprattutto nei piccoli centri, i ristoranti potrebbero chiudere presto. Meglio affrettarsi!

 

Continua a leggere per scoprire tutto sui ristoranti giapponesi. Invece se stai organizzando il tuo prossimo viaggio in Giappone scopri tutti i luoghi imperdibile e le migliori esperienze da vivere.

Ristoranti giapponesi specializzati

Molti ristoranti in Giappone sono specializzati in un solo tipo di cibo. Non ti resta che scegliere che cosa vuoi assaggiare per poi trovare il miglior ristorante specializzato nelle vicinanze. Di seguito alcune tipologie di ristornati specializzati.

Sushi-ya e Kaitenzushi

2.-ristoranti-giapponesi_Sushi-ya-e-Kaitenzushi Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I sushi-ya sono ristoranti specializzati in sushi. Nella maggior parte dei sushi-ya i clienti possono sedersi ad un normale tavolo o anche al bancone (sushi bar). Dal sushi bar si gode di una posizione privilegiata per osservare lo chef all’opera. Nei sushi-ya più famosi questo “tavolo” va prenotato con largo anticipo.

 

Invece, i Kaitenzushi sono sempre ristoranti di sushi ma meno costosi. Qui i piatti vengono presentati ai clienti su un nastro trasportatore. I clienti possono scegliere liberamente quello che preferiscono o ordinare piatti che non sono disponibili sul nastro. Il sushi ha un prezzo per piatto con piatti di colori diversi corrispondenti a diverse fasce di prezzo o con una tariffa fissa. Alla fine, i piatti vengono contati e viene determinato l’importo totale.

Soba-ya e Udon-ya

3.-ristoranti-giapponesi_Soba-ya-e-Udon-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I soba-ya sono specializzati in piatti di soba noodle e gli Udon-ya in udon. Solitamente, però, sia il soba che l’udon si possono trovare in entrambi i tipi di ristorante. La maggior parte dei piatti vengono serviti con un brodo caldo o vengono raffreddati con una salsa. Le tagliatelle possono essere ordinate con diversi condimenti (tempura, verdure, ecc.) e il menu cambia spesso seguendo l’andamento stagionale.

Ramen-ya

4.-ristoranti-giapponesi_Ramen-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I ramen-ya sono specializzati in piatti di ramen, gli spaghetti in stile cinese serviti in una zuppa con vari condimenti. Ogni ramen-ya ha sviluppato la propria zuppa, l’ingrediente fondamentale per il successo di un ristorante. Il menù solitamente, però, prevede la presenza anche di altri piatti di origine cinese come il gyoza e il riso fritto.

Ristoranti specializzati sulla carne: Gyudon-ya, Yakitori-ya e Tonkatsu-ya

5.-ristoranti-giapponesi_Gyudon-ya-Yakitori-ya-e-Tonkatsu-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I Gyudon-ya sono specializzati in gyudon (domburi di manzo). I Gyudon-ya sono tra i ristoranti in stile fast food più economici e si trovano in tutto il paese.

Gli yakitori-ya sono specializzati in yakitori, spiedini di pollo alla griglia che di solito vengono grigliati su ordinazione su un fuoco di carbone. Sono particolarmente popolari tra i salarymen dopo il lavoro e, insieme ai ramen-ya, sono un luogo popolare dove andare a fare uno spuntino a tarda notte dopo aver bevuto.

Infine, i Tonkatsu-ya servono tonkatsu, cotolette di maiale impanate fritte.

Kare-ya

6.-ristoranti-giapponesi_Kare-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I Kare-ya sono ristoranti specializzati in piatti di riso al curry in stile giapponese. Di solito c’è almeno un kare-ya e un ramen-ya all’interno o intorno alle principali stazioni ferroviarie.

Okonomiyaki-ya 

7.-ristoranti-giapponesi_Okonomiyaki-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Gli Okonomiyaki-ya sono specializzati in okonomiyaki e talvolta monjayaki. In alcuni ristoranti, i clienti preparano il loro okonomiyaki da soli su un piatto caldo incorporato nel tavolo. Sicuramente è tra le esperienze imperdibili da vivere in Giappone!

Tempura-ya

8.-ristoranti-giapponesi_Tempura-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I Tempura-ya sono specializzati in piatti di tempura, come il tendine (tempura donburi) e la tempura assortita.

Unagi-ya

9.-ristoranti-giapponesi_Unagi-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Gli Unagi-ya sono specializzati in piatti unagi (anguilla d’acqua dolce) come l’unajuu, l’anguilla grigliata servita in una scatola sul riso, e unadon (unagi donburi).

Sukiyaki-ya e Shabu Shabu-ya

10.-ristoranti-giapponesi_Sukiyaki-ya-e-Shabu-Shabu-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Gli Sukiyaki-ya sono specializzati in sukiyaki, mentre gli Shabu Shabu-ya si concentrano sullo shabu-shabu, variante giapponese del tradizionale huo guo cinese (chiamato anche hot pot). Questi tipi di ristoranti si trovano spesso anche in grandi hotel in stile occidentale e tendono ad essere piuttosto costosi.

Teppanyaki-ya

11.-ristoranti-giapponesi_Teppanyaki-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Nei ristoranti teppanyaki, lo chef prepara carne, pesce e verdure su una grande piastra di ferro (teppan) alla presenza dei clienti che si siedono attorno alla piastra. I ristoranti Teppanyaki si trovano comunemente negli hotel più belli e di solito sono piuttosto costosi. Sono un luogo popolare per gustare carne giapponese premium (wagyu) come la carne di manzo di Kobe.

Ristoranti giapponesi non specializzati

Dopo aver scoperto di più sui ristoranti specializzati in Giappone ecco alcuni tipi di ristorante che offrono una più vasta scelta di piatti dal menu.

Izakaya

12.-ristoranti-giapponesi_Izakaya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Izakaya, come i pub, sono locali dove bere e che servono anche una varietà di piccoli piatti, come robata (cibo alla griglia), yakitori, insalate e altri stuzzichini. Sono tra i tipi di ristoranti più popolari in Giappone e molti di loro si trovano nelle stazioni ferroviarie e nelle aree commerciali. Perfetti per un pasto informale con piatti condivisi.

Shokudo

Gli shokudo sono ristoranti informali, simili ai ristoranti per famiglie, ma tendono ad essere piccoli, di proprietà indipendente e offrono principalmente cibo in stile giapponese come soba, udon, donburi e curry. Gli shokudo si trovano comunemente nei siti turistici.

Teishoku-ya

13.-ristoranti-giapponesi_Teishoku-ya Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I teishoku-ya sono ristoranti che servono menù fissi (teishoku). Il teishoku consiste tipicamente in un piatto principale come pesce, una ciotola di riso cotto, sottaceti e zuppa di miso. I teishoku-ya sono popolari durante l’ora di pranzo.

Kissaten e caffetterie

I Kissaten sono caffetterie che in genere servono anche alcuni dolci, panini o insalate. Alcuni di loro offrono anche alcuni piatti caldi, come la pasta. Si trovano spesso nei musei, nelle aree commerciali e nei grandi magazzini.

Kaiseki Ryori e Ryotei

14.-ristoranti-giapponesi_Kaiseki-Ryori-e-Ryotei Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

I Kaiseki ryori possono essere ritenuti l’”alta cucina giapponese“. È uno stile di cucina raffinato a più portate che enfatizza la stagionalità, la semplicità e l’eleganza. Può essere gustato in speciali ristoranti kaiseki ryori o ryotei, ristoranti giapponesi costosi ed esclusivi. Molti dei migliori ryokan servono anche piatti kaiseki ryori.

Yatai

15.-ristoranti-giapponesi_Yatai Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

Gli yatai sono bancarelle di cibo che a volte dispongono di posti a sedere all’interno di un tendone. Il loro numero è andato diminuendo nel corso degli anni. Fukuoka è particolarmente famosa per i suoi yatai. Ii piatti comunemente venduti includono pollo fritto (karaage), okonomiyaki, takoyaki, yakisoba, oden e ramen.

Ristoranti di cucina straniera

16.-ristoranti-giapponesi_cucina-straniera Ristoranti Giapponesi: i vari tipi

In Giappone non mancano ristoranti specializzati in cucina straniera. Tra questi emergono ristoranti di cucina coreana, cinese e italiana. I fast food americani godono di grande popolarità.

 

I Yakiniku-ya sono specializzati in barbecue in stile coreano. Qui piccoli pezzi di carne vengono cotti su una griglia al tavolo. Ma sono presenti anche altri popolari piatti coreani come bibimba, reimen e chige.

 

I ristoranti cinesi solitamente servono piatti cino-giapponesi, ma alcuni offrono anche cibo cinese più tradizionale.

 

I Yoshoku-ya sono specializzati in yoshoku ryori, piatti occidentali introdotti in Giappone durante il periodo Meiji (1868-1912). I piatti tipici includono omuraisu, hambagu e hayashiraisu.

 

La cucina italiana e francese è molto popolare nel paese. Oltre a piatti di pasta tradizionali è possibile trovare anche piatti di pasta giapponese come gli spaghetti tarako. Invece, i ristoranti francesi tendono ad essere trendy e costosi e spesso si trovano nei migliori hotel.

 

I ristoranti indiani si trovano intorno alle principali stazioni ferroviarie e nei centri commerciali. Servono piatti a base di curry indiano e la maggior parte vanta anche una vasta scelta di piatti vegetariani.

 

Infine, in Giappone per “cucina etnica” si intende cibo proveniente dal sud-est asiatico. Non sono molto comuni e si trovano nelle aree food dei grandi magazzini.

Vuoi visitare il Giappone? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura



    Indica quali destinazioni o specifici resort ti interessano



    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *