MALDIVE CON BAMBINI: 15 MOTIVI PER PARTIRE

Viaggi in famiglia, magari con bambini, e non hai mai considerato le Maldive come una metà ideale? Continua a leggere per scoprire i motivi per andare alle Maldive con bambini.

Le Maldive sono comunemente percepite come una destinazione per viaggi di nozze, o comunque per una fuga romantica di coppia, ma ci sono molti motivi per cui queste isole tropicali e paradisiache sono fantastiche anche per una vacanza in famiglia.

Se viaggi in famiglia ma non hai considerato le Maldive come una potenziale destinazione adatta alle famiglie, ripensaci.

Ecco alcuni dei motivi per andare alle Maldive con bambini e iniziare subito a vivere un’esperienza incredibile e indimenticabile.

Un’opportunità per viaggiare in idrovolante

A quali bambini piccoli (ma anche ai più grandi!) non piace l’idea di salire su un idrovolante?

Un viaggio alle Maldive con bambini permette di vivere questa esperienza.

Dopo l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Male, che già di per sé è un momento unico per le incredibili viste panoramiche, non resta che imbarcarsi a bordo di un idrovolante. Guidato a piedi nudi da un pilota, l’idrovolante vi condurrà al vostro resort atterrando direttamente sull’acqua a poca distanza dalla spiaggia.

Ma attenzione perché non tutti i resort prevedono il trasferimento in idrovolante. Tutto dipende dalla posizione dell’isola nell’arcipelago.

Personale gentile e fantastico anche con i bambini

Probabilmente ciò che rende un’esperienza davvero lussuosa è il livello di servizio e l’attenzione ai dettagli. E questo non deve fermarsi agli adulti.

Il personale dei resort è sempre molto disponibile con gli ospiti in modo da farli sentire benvenuti e coccolati in ogni momento della giornata. Lo stesso trattamento viene riservato anche agli ospiti più giovani.

I camerieri se ne occupano durante i pasti, il personale è pronto ad accoglierli nelle aree a loro dedicate accompagnandoli nell’esplorazione degli spazi così come nello svolgersi delle attività. Gli organizzatori delle escursioni sono sempre pronti ad aiutare e a rendere l’esperienza adatta e indimenticabile qualunque sia l’età del viaggiatore.

Sistemazioni adatte alle famiglie

Quando si viaggia in famiglia è sempre un piacere avere uno spazio abbastanza ampio per tutti. Ognuno dovrebbe avere la possibilità di trovare il proprio angolo di pace senza disturbare gli altri componenti della famiglia.

Numerosi resort dispongono di ville sulla spiaggia suddivise in diverse camere e magari anche con piscina privata e facile accesso alle acque dell’oceano.

Insomma, come sentirsi a casa ma immersi in un contesto assolutamente ineguagliabile!

Spiagge da sogno

Anche solo sfogliando i cataloghi di viaggi alle Maldive ci si può fare un’idea di quanto siano idilliache le piccole isole di questo arcipelago.

Le spiagge sono composte da sabbia bianca che crea un bellissimo contrasto con l’azzurro delle acque e del cielo regalando panorami e scorci incredibili. Ma le spiagge non sono solo belle da vedere, sono anche composte da sabbia che non diventa troppo calda e quindi permette di camminare tranquillamente.

Sabbia, il paradiso di ogni bambino. Alle Maldive con bambini è facile trascorrere anche interi pomeriggi giocando sulla spiaggia e costruendo mondi fantastici.

Cibo adatto ai bambini

I bambini spesso sono ragionevolmente avventurosi quando si tratta di cibo ma potrebbero avere la tendenza a optare per piatti familiari quando si tratta di ordinare da un menu.

I ristoranti dei resort alle Maldive offrono opzioni salutari a misura di bambino, ma anche con l’opzione a buffet solitamente si possono provare piccole quantità di una grande varietà di piatti.

Un viaggio alle Maldive permette di provare diversi piatti e magari si riescono a scoprire meglio i gusti dei bambini.

E alla sera? Alcune lounge e bar offrono dei cocktail analcolici a misura di bambino.

Impara a cucinare cibo maldiviano

Ma non ci si deve limitare a provare cibi diversi!

In alcuni resort, i figli, insieme ai genitori, possono anche imparare a cucinare piatti maldiviani. Lezioni di cucina in gruppo ma anche private permettono di trascorre momenti di qualità divertendosi.

Inizialmente verranno impartite nozioni sugli ingredienti utilizzati e sui metodi di preparazione. Poi ci si metterà alla prova sotto lo sguardo attento dello chef per arrivare, infine, ad assaggiare le proprie creazioni.

Vita marina

Sapevi che le Maldive si collocano tra i primi cinque posti della Terra per vedere balene e delfini?  Alle Maldive si possono trovare oltre venti diverse specie (un quarto del totale del mondo). I delfini spinner sono i più comuni e se ne trovano tantissimi esemplari.

Inoltre, oltre 1.000 specie di pesci sono state registrate alle Maldive e, naturalmente, si trovano tartarughe e altri esemplari marini. La regione ospita sia tartarughe verdi che tartarughe embricate, entrambe presenti nell’elenco delle specie a rischio estinzione.

Diverse escursioni permettono di andare alla ricerca di questi meravigliosi animali, nutrirli e magari anche nuotare insieme.

Altra fauna selvatica

Ciò che molte persone non sanno è che più a nord si va alle Maldive, più le isole diventano rigogliose e verdi.

Solitamente, lontano dalle spiagge bianche, verso l’interno delle isole si trova una giungla incontaminata tutta da esplorare. Sono state registrate ben 167 diverse specie di uccelli alle Maldive. Anche i gechi sono molto presenti e aiutano a tenere sotto controllo le zanzare.

All’ora del tramonto, alzando lo sguardo verso le cime degli alberi, è possibile avvistare le volpi volanti: pipistrelli con un’apertura alare di circa un metro che si nutrono di frutta e sono assolutamente innocui per l’uomo

Pesca

La pesca è un ottimo modo per trascorrere del tempo insieme in famiglia.

Dimentica lo stress del lavoro e rilassati, trascorri del tempo insieme. Per i bambini la pesca potrebbe essere un’attività divertente e molto lontana dalla loro quotidianità.

A fine escursione il pescato può essere anche cucinato come preferite per poi gustarlo all’ora di cena.

Nuoto e snorkeling

Oltre a numerose piscine in cui nuotare, alle Maldive è possibile, e imperdibile, fare snorkeling.

Alcuni resort vantano la barriera corallina nelle vicinanze della costa, mentre altri organizzano escursioni alla scoperta dei coralli e per osservare cosa sta succedendo sotto la superficie dell’oceano.

Per chi preferisce spingersi oltre, è possibile anche immergersi o prendere lezioni di immersione. Sicuramente le sorprese sono garantite!

Sport acquatici

Kayak, windsurf, paddleboarding o navigazione in catamarano. Se non volete solo rilassarvi in spiaggia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tantissimi sport tra cui districarsi e alcuni resort dispongono di un proprio centro di sport acquatici dove è possibile prendere parte a una di queste divertenti attività.

Altri sport

Preferite gli sport sulla terra ferma? Se gli sport acquatici non fanno per voi, ci sono molti altri sport con cui intrattenere i bambini.

Partite di ping pong, biliardo, tennis, calcio, golf e di tantissimi altri sport vengono periodicamente organizzate nelle aree dedicate all’intrattenimento dei più piccoli ma anche degli adulti.

Per chi desidera esplorare le isole in bicicletta, alcuni resort offrono anche biciclette con pneumatici larghi in modo da poter pedalare facilmente sulla sabbia.

Durante una vacanza alle Maldive con bambini sicuramente non ci sarà tempo per annoiarsi.

Sala giochi

Probabilmente l’ultima cosa che viene in mente ai genitori durante un viaggio alle Maldive con bambini è quella di mandare i figli a giocare con i videogiochi.

Probabilmente sarà anche l’ultima cosa che vorranno fare i bambini ma, eventualmente, alcuni resort dispongono di sale giochi con console, simulatori di guida e di volo anche di un idrovolante.

Prima dell’inizio di un’escursione o magari prima di cena potrebbe essere un modo per ingannare l’attesa.

Servizi di babysitter

Avete voglia di una serata fuori in coppia ma avete figli molto piccoli?

I resort offrono assistenza, servizi all’infanzia e di babysitter, in modo che i genitori possano rilassarsi senza preoccupazioni per poi tornare dai figli.

Un viaggio in famiglia che, in certi momenti, può diventare di coppia e romantico grazie alle comodità offerte dalle strutture.

Formazione

Dicono che il viaggio è una delle migliori forme di educazione e come non essere d’accordo.

A parte la ricchezza di esperienze già menzionate, viaggiare è un modo eccellente per i bambini di conoscere e apprezzare il mondo: le sue dimensioni, le differenze tra i paesi, le culture e molti altri aspetti.

Alcuni resort organizzano escursioni alla scoperta di isole abitate dalla popolazione locale. Escursioni che permettono di entrare in contatto con la cultura locale visitando una casa, girovagando per le strade e le spiagge pubbliche fino a raggiungere una scuola o un ospedale dove risulta molto facile fare confronti con la propria realtà.

Tutte queste esperienze permettono di conoscere come è veramente la vita dei maldiviani lontano dai resort di lusso. Una grande opportunità che permette di trasformare una vacanza in un viaggio indimenticabile.

Pronti a partire? Qui trovi una selezione di strutture per iniziare a disegnare il tuo viaggio su misura alle Maldive con bambini.

Ti interessano le Maldive? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!