Vai al contenuto

LE 12 PIU’ BELLE SPIAGGE E CAYOS DI CUBA

Lunghissime distese di sabbia bianchissima e fine, il mare azzurro che si confonde con il cielo, le palme ondeggianti che punteggiano l’isola: questa è Cuba. Una destinazione ricca di spiagge e cayos meravigliosi, dove rilassarsi in paradiso dopo la visita dell’isola.

Basterebbero i cayos e le spiagge di Cuba per giustificare un viaggio in quest’affascinante isola caraibica.

I cayos sono dei deliziosi isolotti cubani, che combinano meravigliose spiagge caraibiche bagnate da acque cristalline e caratterizzate da sabbia bianca finissima con la natura esuberante e lo stile di vita rilassato degli isolani.

Un luogo in cui non si può non perdersi durante una vacanza a Cuba.

Ecco la selezione Viagea delle spiagge più belle di Cuba; tutte le spiagge che ti consigliamo sono raggiungibili in auto (quindi abbiamo volutamente escluso Cayo Largo e i Jardines de la Reina). Trovi, inoltre, una comoda mappa per visualizzare la posizione delle spiagge consigliate e valutare se possibile inserirle nel tuo itinerario cubano.

Cuba spiagge – Playa Giron

Playa Giron è una delle più famose spiagge di Cuba, ma non solo per la sua bellezza. Si annida pacificamente sul lato orientale della famigerata Bahía de Cochinos (Baia dei Porci), con alle spalle uno di quei villaggi cubani vecchio stile, dove tutti si conoscono.

Nonostante la sua serena atmosfera caraibica, questa spiaggia ha una storia travagliata. E’ proprio qui che la guerra fredda si è surriscaldata, quando nel 1961, fu teatro della fallita invasione delle forze reazionarie sostenute dagli Stati Uniti.

Oggi Playa Giron, con le sue acque caraibiche, le sue pareti sottomarine e una quantità notevole di casas particulares è una delle mete preferite degli amanti di snorkeling e immersioni.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Playa Guardalavaca

Considerata una delle spiagge più belle della costa orientale di Cuba, Guardalavaca ha la particolarità di presentare un affascinante microclima che permette di fare il bagno durante tutti i mesi dell’anno.

La spiaggia di Guardalavaca si caratterizza per la sua forma a conchiglia e la fine sabbia bianca che si estende fino alle acque cristalline. Al nord, la bella spiaggia si trova vicino alla barriera corallina che infonde tranquillità alle sue acque, mentre al sud, si trova la verde e fitta vegetazione.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Playa de las Tumbas

Se distribuissero gli Academy Awards per le spiagge cubane, Las Tumbas potrebbe vincere facilmente, sorpassando Playa Sirena a Cayo Largo del Sur (troppo turistiche) e Playa Pilar a Cayo Guillermo (deturpata da un brutto hotel).

È sicuramente la spiaggia più isolata della nazione, a 60 km dalla città più vicina e dove l’unica possibile sistemazione è un tranquillo hotel con 16 camere.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Levisa

Più frequentata della sua rivale Cayo Jutías, Cayo Levisa offre un hotel in stile “beach bungalow”, un ristorante casereccio e un centro immersioni completamente attrezzato.

Malgrado ciò, l’impressione di essere fuori dal mondo è forte, anche grazie alla separazione dalla terraferma. A differenza della maggior parte degli altri cayos cubani, qui non c’è nessuna strada rialzata e i visitatori devono fare un viaggio di 35 minuti in barca da Palma Rubia.

Ma ne vale senz’altro la pena: 3 km di sabbia bianca e acque color zaffiro assegnano a Cayo Levisa il titolo di migliore spiaggia di Pinar del Río. Non per niente è stata “scoperta” da Ernst Hemingway, che ci veniva a pesca.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Santa María

Cayo Santa María è il cayo più importante di Cuba e si trova nello splendido arcipelago di Jardines del Rey. Si tratta dell’ultimo dei meravigliosi isolotti ai quali si accede seguendo la strada che attraversa la Bahía de Buena Vista. È celebre per le spiagge e gli sport acquatici.

Playa Gaviotas, nel nord-est, è incorniciata dalla rigogliosa vegetazione del parco faunistico di Cayo Santa María, che ospita una grande quantità di uccelli. Il complesso di Pueblo La Estrella, al centro, offre mercati di prodotti artigianali, ristoranti e bar. L’acquario e delfinario Cayo Santa María propone spettacoli con delfini e leoni marini.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Ensenachos

Cayo Ensenachos è una piccola isola situata nella Bahia de Buenavista, al largo della costa settentrionale della provincia cubana di Villa Clara. E’ il più piccolo dei “Cayos de Villa Clara”, famosa destinazione balneare che comprende anche l’isola di Cayo Santa Maria e Cayo Las Brujas.

I cayos di Villa Clara fanno parte a loro volta di un arcipelago molto più grande, chiamato Jardines del Rey (I Giardini del re) che attualmente è l’area più attiva a Cuba per lo sviluppo turistico. Cayo Ensenachos è ancora un’area dalla bellezza naturale incontaminata.

Questo cayo vanta due delle spiagge più abbaglianti di Cuba: Playa El Megano e Playa Ensenachos. Le acque calme e cristalline sono l’ideale per la balneazione e le splendide barriere coralline offrono meravigliosi siti di immersione.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Las Brujas

Cayo Las Brujas è la prima delle oasi naturalistiche che vengono attraversate dal Pedraplén. È separata dall’isola di Cuba dalla Baia di Villa Clara.

L’intero litorale nord è occupato da una spettacolare spiaggia di due chilometri di lunghezza. La natura tropicale vicina al canale delle Bahamas la rende ricca di barriere coralline mozzafiato, in un’area che vede la maggior concentrazione di barriere coralline del mondo dopo l’Australia.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Coco

Cayo Coco è un’isola tropicale appartenente al gruppo di isole Giardini del Re, nell’area centrale di Cuba. E’ nota per le sue spiagge di sabbia bianca e per la barriera corallina.

La costa settentrionale è caratterizzata da resort all-inclusive ed è quindi l’area più sviluppata dal punto di vista turistico. Le attrazioni naturali includono lagune e paludi ospitanti uccelli, come l’ibis bianco e una colonia nativa di fenicotteri rosa, considerata la più grande delle Americhe.

Cayo Coco – insieme a Cayo Guillermo – è collegata all’isola principale di Cuba da una strada rialzata di 27 km, costruita nel 1988.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Guillermo

Cayo Guillermo è collegata a Cayo Coco da un breve ponte chiamato “Puente Hemingway”.

Questa destinazione è rinomata per le sue spiagge di sabbia bianca incontaminate che si estendono per chilometri, le sue acque calme, poco profonde e cristalline, e per la sua atmosfera lontana da tutti i paesaggi naturali.

Cayo Guillermo e gli altri piccoli cayos nelle vicinanze sono disabitati. Si trovano solo infrastrutture turistiche: hotel, centri commerciali e porti turistici. L’arcipelago ha un proprio aeroporto internazionale chiamato “Aeropuerto Jardines del Rey”.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Paredon Grande

A dispetto del nome, Cayo Paredon Grande è un’isola minuscola di soli 8.7 kmq. Le isole vicine sono Cayo Romano (770 kmq), Cayo Coco (370 kmq) e Cayo Guillermo (13 kmq). Queste isole si trovano nell’arcipelago dei King’s Gardens (Jardines del Rey).

Playa Los Pinos, Playa del Norte e Playa Los Lirios sono i nomi delle bellissime spiagge di sabbia bianca e fine con acque turchesi che giustificano la fatica di spingersi fino a qui. Le spiagge si trovano sul lato nord dell’isola. I settori sud e ovest sono composti da mangrovie e lagune.

Per raggiungere Cayo Paredon c’è una sola strada, dalla vicina isola di Cayo Coco.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Sabinal

Cayo Sabinal si trova a 22 km a nord di Nuevitas e appartiene all’arcipelago Sabana-Camagüey, a Cuba. Questo cayo corallino di incredibile bellezza dovrebbe in realtà chiamarsi isola Sabinal, poiché è completamente separato dalla città da estuari, baie e insenature.

Coperta da terreno paludoso e lagune, l’isola ospita numerose specie di animali: topi di campo, cinghiali, farfalle, fenicotteri e iguane. Le spiagge imperdibili sono: Playa Bonita, Playa Brava e Playa Los Pinos.

L’accesso a Cayo Sabinal si effettua attraverso Cayo Coco e Cayo Guillermo.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cuba spiagge – Cayo Jutias

Cayo Jutias si trova non troppo distante da Vinales, e può quindi completare una visita a questa zona di Cuba. E’ un’isola ancora incontaminata, dove si trova una spiaggia di sabbia bianca finissima lunga 3km che si getta in acque turchesi brillanti. Il vero e proprio paradiso caraibico come te lo aspetteresti.

Cayo Jutias dista 65 km dal centro di Vinales e, benché sia un’isola, è collegata alla terraferma mediante un ponte ed è quindi raggiungibile in auto, in taxi o in bus con delle escursioni organizzate. E’ raggiungibile da Vinales in circa un’ora e mezzo e può quindi essere la meta di una gita in giornata.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Sei alla ricerca di altre isole caraibiche da sogno? Scopri anche le BahamasAntigua e Aruba!

Ti interessano queste destinazioni? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura!