Vai al contenuto
Festival delle lanterne Thailandia

FESTIVAL DELLE LANTERNE IN THAILANDIA: LOY KRATHONG E YI PENG

Un tripudio di suoni, colori, profumi, emozioni. Se hai in programma un viaggio in Thailandia nel mese di novembre non puoi assolutamente perderti i Festival delle lanterne, Loy Krathong e Yi Peng, tra i più straordinari del Sud-est asiatico. 

Hai mai sentito parlare di Festival delle Lanterne in Thailandia? Noti anche come Festa delle Luci, il Loy Krathong e l’Yi Peng sono due festival simili, ma ognuno con le sue peculiarità.

Il festival Yi Peng viene celebrato solo nel nord della Thailandia e le celebrazioni più elaborate si svolgono a Chiang Mai, mentre il festival Loy Krathong è osservato in tutto il paese.

Durante il Loy Krathong le lanterne, create con foglie di banano o pane, vengono fatte galleggiare sull’acqua. Per l’Yi Peng, invece, migliaia di lanterne di bambù si alzano in cielo.

In entrambi i casi, si tratta di esperienze emozionanti, in gran parte sconosciute al turismo di massa, e sono immancabili se stai organizzando un viaggio in Thailandia nel mese di novembre.

A proposito di Thailandia, non perderti gli articoli su dove andare andare al mare in Thailandia in estate e sulle spiagge più belle a Phuket.

Che cos’è il Loy Krathong? 

Krathong è un termine thailandese che si riferisce a un pezzo di tronco di banana decorato con fiori, foglie di banana, candele e bastoncini di incenso. La parola Loy significa galleggiare nella lingua thailandese. I krathong moderni sono principalmente fatti di pane, biodegradabili e commestibili per i pesci.

Ci sono molte leggende sulla nascita di questo festival. La Thailandia, essendo un paese agricolo, ritiene i fiumi molto importanti. I thailandesi iniziarono a creare i krathong in segno di rispetto alla Dea del fiume e per chiederle perdono.

Oggi il festival è un momento per salutare la sventura, pulirsi dai peccati dell’anno passato e augurarsi il meglio per il nuovo anno.

Il Loy Krathong si svolge la sera della luna piena del 12° mese nel tradizionale calendario lunare thailandese, solitamente a novembre. La data esatta viene annunciata soltanto un mese prima.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Dove si celebra il Loy Kratong?

Si può partecipare a questo festival quasi ovunque nel paese, in prossimità di corsi e specchi d’acqua. I posti migliori per assistere allo spettacolo, però, sono Bangkok, il parco storico di Sukhothai e la cittadina di Chiang Mai.

La città di Bangkok vanta numerosi stagni e corsi d’acqua nei parchi pubblici dove famiglie, amici e amanti si riuniscono e fanno partire i loro krathong. Il Wat Arun e Wat Yannawa sono tra i luoghi più suggestivi per vivere questa esperienza. Puoi anche prenotare un hotel lungo il fiume o una serata in crociera per godere di uno spettacolo unico da una posizione privilegiata.

Sukhothai è ritenuto il luogo di nascita del Loy Krathong ed è ancora oggi uno dei posti migliori per partecipare a questo festival. Le celebrazioni durano cinque giorni e sono affiancate ad altri eventi come spettacoli musicali di luci e suoni. Ti suggeriamo di alloggiare nel parco storico per respirare l’aria gioiosa di festa che accompagna questi giorni.

Chiang Mai, invece, è il luogo dove il Loy Krathong incontra l’Yi Peng. La città è nota per le sue lanterne volanti. In questi giorni puoi anche partecipare a delle incredibili sfilate e ammirare spettacoli pirotecnici.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Qualche curiosità sul Loy Krathong

Le quattro componenti di un krathong sono i simboli del buddismo. La candela è un simbolo di conoscenza e saggezza. Il bastoncino d’incenso è un simbolo di purezza e simpatia. Il fiore rappresenta il culto dei monaci che sono discepoli di Buddha. L’oggetto di culto è usato per rendere merito agli antenati defunti.

In un krathong spesso vengono messe ciocche di capelli o pezzi di vestiti che non si usano più a indicare lo sbarazzarsi delle cose cattive del passato. Le monete, invece, vengono aggiunte al krathong per auspicare ricchezza e fortuna.

Per i romantici e le giovani coppie, il Festival del Loy Krathong è un momento per esprimere un desiderio di felicità insieme. Osservare il percorso di un krathong è un modo popolare per prevedere cosa riserverà il futuro della relazione.

Vuoi partecipare a questo festival? Ricordati di prenotare con largo anticipo perché le sistemazioni alberghiere si esauriscono facilmente e i prezzi aumentano in fretta!

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Che cos’è l’Yi Peng?

Il termine thailandese Yi significa “due”, mentre Peng vuol dire “giorno di Luna piena”. Difatti, il Festival delle lanterne Yi Peng si celebra il giorno di luna piena del secondo mese lunare.

Conosciuto anche come “Festa delle lanterne fluttuanti”, Yi Peng si svolge ogni anno nel nord della Thailandia, dove un tempo sorgeva il regno Lanna, in particolare nella città di Chiang Mai.

Le origini di questa festa sono legate alla cultura buddhista. Stando alla leggenda, in India un uccello avrebbe visitato Gautama Buddha donandogli una candela. Dunque, Yi Peng è una ricorrenza per onorare Buddha e guadagnare meriti.

Come si svolge il Festival? Vengono fatte volare nell’aria migliaia di lanterne di carta. Queste lanterne prendono il nome di khom loy e rappresentano l’allontanamento delle sfortune e negatività così da poter accogliere la buona fortuna durante l’anno nuovo. Se la lanterna vola in alto vuol dire che l’anno sarà molto fortunato.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Dove si celebra l’Yi Peng?

Come premesso, Chiang Mai è la città principale dove si svolgono le celebrazioni più importanti per il Festival delle lanterne Yi Peng in Thailandia.

Dove si celebra a Chiang Mai? In particolare, sui ponti a cavallo del fiume Ping, ad esempio il Ponte Nawarat. Mentre al Three Kings Monument si svolgono la gran parte degli eventi e da lì si può ammirare la cerimonia dell’accensione delle candele e i riti buddhisti.

Per ammirare sfilate e parate colorate e affascinanti dovrai, invece, recarti attorno alle mura della Old Town nei pressi di Tha Pae Gate.

Infine, se vuoi assistere al rilascio di migliaia di lanterne tutte insieme, Yee Peng Lanna InternationalCAD Khomloy Sky Lanterns Festival sono le scelte migliori. Qui, potrai partecipare alle attività tradizionali, quali rituali buddhisti, creazione di decorazioni e assistere a spettacoli di danze tradizionali.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Viaggio alle Isole Cook

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura!