EL NIDO PALAWAN: ECCO TUTTE LE MIGLIORI SPIAGGE

El Nido Palawan è il Santo Graal dei viaggiatori che amano il mare, con spiagge candide e perfette, incorniciate da rigogliosi palmeti e scurissime pareti di arenaria.

Migliori-spiagge-di-El-Nido_Mappa El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori
Mappa delle spiagge di El Nido - clicca per aprire Google Maps

Ecco le spiagge migliori e più note di El Nido Palawan. Alcune fanno parte dell’arcipelago Bacuit, parco naturale facilmente raggiungibile da El Nido e dalla spiaggia di Corong Corong.

Molti sono i tour organizzati che permettono di visitare in giornata le varie isole, seguendo itinerari prefissati. I tour offrono anche ottimi pranzi, che includono pesce e carne alla griglia, da assaporare in barca o sulla spiaggia. Se si viaggia in gruppo o in famiglia, conviene però organizzare un tour privato, in modo da anticipare i tour e godere di maggiore tranquillità.

Al di fuori dell’arcipelago Bacuit, alcune spiagge sono raggiungibili con gli onnipresenti side car (qui chiamati “tricycles”) o noleggiando uno scooter.

Continua a leggere per scoprire tutte le spiagge o clicca qui per scoprire di più sulle Filippine.

Entalula Beach, El Nido Palawan

Spiagge-El-Nido_Entalula-Beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Già il solo nome ispira fascino ed esotismo. Entalula Beach è una spiaggia perfetta, con circa 250 metri di sabbia bianca e sottile. L’acqua cristallina assume colori che vanno dal turchese allo smeraldo, mentre un rigoglioso palmeto offre riparo dal sole tropicale.

La spiaggia è perfetta per nuotare, fare snorkeling e free climbing. Enanlula Beach è anche una delle mete preferite per pranzi e cene esclusive (è qui che gli hotel del gruppo El Nido Resorts organizzano pranzi e cene private per i loro ospiti). Diversi ottimi punti di immersione sono presenti nella parte sud occidentale dell’isola.

Secret Beach

Spiagge-El-Nido_Secret-Beach- El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Situata sull’isola di Matinloc, Secret Beach è un SINK HOLE al quale si ha accesso solo nuotando attraverso una stretta spaccatura tra due pareti verticali di arenaria. Una volta passati la strettoia, ci si ritrova in una piccola laguna delimitata da pareti nerissime ricoperte di una vegetazione lussureggiante, con in fondo una spiaggetta di sabbia candida: la spiaggia segreta dell’isola.

A mezzogiorno il sole penetra attraverso la spaccatura accendendo di incredibili colori e sfumature le acque basse della laguna.

Secret beach è uno dei luoghi più visitati dai tour organizzati, per cui può essere affollato. Meglio visitarlo con un tour privato, magari presto la mattina o nel tardo pomeriggio.

Helicopter Island

Spiagge-El-Nido_Helicopter-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Dilumacat Island è comunemente chiamata Helicopter Island a causa della sua forma che ricorda, appunto, un elicottero.

La spiaggia è molto bella, con un’alta parete di roccia che ne chiude un’estremità. Si tratta di uno stop molto apprezzato per nuotare, fare snorkeling e per un pranzo al sacco, e quindi tende ad affollarsi, ma in alcuni giorni può anche capitare di rimanere quasi da soli in spiaggia.

Ci sono degli ottimi spot per lo snorkeling alle due estremità della spiaggia, con una ricca barriera corallina a pochi metri dalla riva. La spiaggia è poco adatta ai bambini piccoli perché l’acqua diventa profonda rapidamente.

Pangulasian Beach

Spiagge-El-Nido_Pangulasian-Beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Pangulasian Island, la Eco Luxury Island dell’arcipelago Bacuit, è un posto esclusivo, che ospita il Pangulasian Resort, uno degli hotel più esclusivi ed affascinanti di El Nido Palawan, che offre 42 esclusivi cottages e villa con accesso diretto alla spiaggia privata.

La spiaggia è tra le più lunghe dell’arcipelago, con oltre 750 metri di sabbia bianchissima e incontaminata, acqua turchesi e limpidissime ed un santuario marino in prossimità. Da qui si possono ammirare tramonti mozzafiato sull’arcipelago. Una seconda piccola spiaggia sulla parte orientale dell’isola consente momenti di relax in totale intimità.

Pinagbuyutan Island

Spiagge-di-El-Nido-_-Pinagbuyutan-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Arrivando dal mare, Pinagbuyutan Island è semplicemente affascinante con le sue alte scogliere di roccia nerissima che contrastano con la sabbia bianca della lunga spiaggia, punteggiata da alberi di cocco. La perfetta foto da cartolina!

La spiaggia offre acque basse, che si protraggono fino a diversi metri da riva: il luogo perfetto per rilassarsi a mollo e per giocare con i bambini. A pochi metri dalla spiaggia incredibili giardini di corallo offrono infinite possibilità di snorkeling e di immersioni.

Bulang Beach, El Nido Palawan

Spiagge-El-Nido_Bulang-Beach-1 El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Situata nella costa Nord Est di El Nido, Bulang Beach è una spiaggia nascosta e tranquilla. A circa 55 minuti di strada da El Nido Palawan non dispone di collegamenti telefonici o WiFi: il posto perfetto per un Digital Detox!

Dalla spiaggia si goe di un bel panorama sull’isola di Linapacan. Da novembre a marzo grazie ai venti costanti la spiaggia diventa il paradiso del Kite Surf.

Tapiutan Island

Spiagge-di-El-Nido-_-Tapiutan-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Oltre l’arcipelago Bacuit si incontra Tapiutan Island, maestosa con le sue scogliere di arenaria e l’abbondante fauna marina. Qui si trova Star Beach, una lunga lingua di sabbia candida che prende il nome dalle colonie di stelle marine presenti sull’isola. È una spiaggia perfetta per lo snorkeling. Più raccolta, lunga solo 50 metri, Talisay Beach è perfetta per gli amanti dei luoghi più intimi.

Hidden Beach

Spiagge-El-Nido_Hidden-Beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Da non confondere con Secret Beach, Hidden Beach è una delle soste preferite dai tour in barca.

La spiaggia non è visibile dall’esterno, nascosta da impenetrabili pareti di arenaria. Da qui il nome Hidden Beach. Per arrivare alla spiaggia è necessario nuotare per una decina di minuti fino ad arrivare alle acque basse che portano alla meravigliosa spiaggia nascosta.

Sandbar

Spiagge-di-EL-Nido-Sandbar El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

La Sandbar, piccola spiaggia di 25 metri appena, è una spiaggia privata che appartiene al Lagen Island Resort, a 45 minuti di navigazione da El Nido Palawan. È in assoluto il posto più romantico dove farsi organizzare una cena intima ed esclusiva in riva al mare, sotto la volta stellata. È spesso utilizzata anche per celebrare matrimoni.

Il Lagen Island resort organizza con regolarità pranzi e pic-nic su questo lembo di paradiso per i suoi ospiti. Fortunatamente non c’è bisogno di essere ospiti dell’esclusivo resort per visitare la spiaggia: basta contattare la reception in anticipo per chiedere il permesso di sbarcare.

Nacpan e Calitang, El Nido Palawan

Spiagge-El-Nido_Nacpan-Beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Sul lato Nord Occidentale di El Nido, a circa 40 minuti di strada dalla cittadina, si incontrano le spiagge gemelle di Nacpan e Calitang.

Le due spiagge di sabbia bianca, separate da un promontorio e da una lingua di sabbia, sono perfette per il totale relax, anche grazie ai numerosi piccoli ristoranti e centri massaggio disseminati lungo la spiaggia.

Nacpan è una striscia di sabbia lunga cinque chilometri, con un palmeto alle spalle, mentre Calitang è più raccolta, quasi una baia.

Maosonon Island

Spiagge-di-El-Nido-_-Maosonon-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Situata nel villaggio di Sibaltan, Maosonon è una piccola isola privata praticamente disabitata (ci vive solo il guardiano e la sua famiglia), con una spiaggia di sabbia candida lunga mezzo chilometro.

È possibile ripararsi dal sole grazie ad alcune capanne posizionate sulla spiaggia. Qui si vive la natura a 360°: non ci sono né resort, né elettricità, solo sabbia, sole e mare.

Seven Commandos Beach

Spiagge-El-Nido_Seven-Commandos-beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Questa è una spiaggia piuttosto lunga, circa 300 metri di sabbia fine addossata ad un palmento. L’acqua è limpida e turchese e rimane bassa fino a diversi metri da riva, il che ne fa una spiaggia perfetta per i bambini.

Alcuni chioschi sulla spiaggia vendono bevande, snack e souvenir. Un angolo della spiaggia è occupato da un resort esclusivo.  È uno dei luoghi di sbarco favoriti dei tour organizzati e può essere parecchio affollata in alcuni momenti della giornata. In quel caso meglio optare per Papaya island, la spiaggia giusto prima di Seven Commandos, più tranquilla.

Entrambe le spiagge possono essere facilmente raggiunte in Kayak da Corong Corong.

Maremegmeg Beach, El Nido Palawan

Spiagge-El-Nido_Maremegmeg-beach El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

A circa 20 minuti di triciclo da El Nido proper, nell’area di Corong, si trova Maregmeg Beach. L’area è più sviluppata rispetto alle altre spiagge e offre numerosi ristoranti, hotel e boutiques. La spiaggia è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia chiara lunga quasi un chilometro e un mare poco profondo.

È uno dei posti migliori da dove ammirare il tramonto, magari sorseggiando un cocktail con davanti l’inimitabile panorama di Bacuit Bay. Per gli amanti dell’adrenalina è disponibile un’impressionante zipline che collega la collina alle spalle dell’isola con l’isola di fronte, Depeldet Island.

Snake Island

Spiagge-di-El-Nido-_-Snake-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

Situata vicino a Pangulasian Island (dove si trova il famoso resort di lusso), Vigan Island viene chiamata “snake island” a causa della lingua di sabbia dalla forma di serpente lunga ben 150 metri.

Per sfruttare al meglio la lingua di sabbia è necessario visitarla con la bassa marea, e il capitano della vostra imbarcazione saprà senz’altro consigliarvi l’ora migliore. È una meta molto gettonata dai tour in giornata e quindi tende ad affollarsi.

Cadlao Island

Spiagge-El-Nido-_-Cadlao-Island El Nido Palawan: ecco le spiagge migliori

A circa 25 minuti di barca da El Nido si trova quest’isola comunemente chiamata dagli abitanti del posto “Mini-Tahiti”. Ha ben sei spiagge: Sandigan, Paradise, Sunset, Natnat, Subange Kalarangan, tutte caratterizzate da sabbia fine e bianchissima, acque turchesi e mare poco profondo.

L’ideale per il nuoto e lo snorkeling. Qui si trovano anche la Cadlao Lagoon e Ubugon Cove, che vanta il picco di arenaria più alto di El Nido Palawan, ben 609 metri. Prima di penetrare nella laguna si incontra un giardino di corallo abitato da una moltitudine di pesci coloratissimi.

Ti interessano queste destinazioni? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura



    Indica quali destinazioni o specifici resort ti interessano