DOVE ANDARE IN VACANZA A GENNAIO

Iniziare l’anno nuovo nel migliore dei modi in una destinazione esotica? Questa idea potrebbe venire ad ognuno di noi e, dopo le festività natalizie, si è alla ricerca della meta più esotica e calda per andare in vacanza a gennaio e trascorrere qualche giorno all’insegna dell’avventura o del relax.

Ecco alcune destinazioni che potrebbero essere la destinazione della vostra vacanza invernale al caldo.

Pochi mesi scatenano il desiderio di fuga in un posto più luminoso e caldo. Gennaio è uno di questi. Tolte le decorazioni natalizie e rimosso l’albero di Natale che sta perdendo gli ultimi aghi sul pavimento, si osserva il vetro della finestra e ci si domanda dove andare in vacanza a gennaio per lasciarci alle spalle i festeggiamenti, le grandi abbuffate e il gelo invernale.

Subito compaiono immagini di spiagge tropicali lambite da acque turchesi, sedie a sdraio all’ombra di palme da cocco e rinfrescanti cocktail da sorseggiare prima di un tuffo in piscina o di immergersi nella lettura del nostro libro preferito.

Andare in vacanza a gennaio permette anche di visitare interessanti destinazioni durante il loro periodo dell’anno migliore.

I Caraibi sono una delle mete più ambite e durante i mesi invernali vivono il loro periodo di alta stagione. Se la Giamaica è al completo si possono trovare posti meno ambiti ma non per questo meno accoglienti per organizzare subito la nostra fuga.

Dalle coste dell’Africa al mare tropicale delle Thailandia, ecco alcune destinazioni da considerare dove andare in vacanza a gennaio.

Dubai

luoghi_dubai_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Può essere facile a Dubai soffermarsi a pensare che i suoi grattacieli sono ridicolmente grandi, i suoi centri commerciali sono un sostituto di qualsiasi elemento culturale e che i progetti di costruzione di isole artificiali sono sconfinati e sciocchi. Ma il più luccicante degli Emirati Arabi Uniti ogni anno attira migliaia di turisti sulle sue spiagge e, grazie alle sue acque calde e al sole splendente, è uno dei luoghi adatti dove andare in vacanza a gennaio e sfuggire al freddo.

Maldive

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_maldive_1_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Il più celebre gruppo di isole dell’Oceano Indiano ha la sua stagione delle piogge tra maggio e novembre. Gennaio è un mese soleggiato e particolarmente piacevole.

Con le sue indescrivibili lagune e coloratissime barriere coralline che circondano isole incontaminate bordate da spiagge di sabbia bianca, le Maldive sono una delle destinazioni predilette dove andare in vacanza a gennaio.

La destinazione perfetta per fuggire al caldo e per dimenticarsi di tutto vivendo alcuni giorni di totale relax a piedi nudi e in costume da bagno.

Non bisogna dimenticare che l’arcipelago maldiviano ospita alcuni dei migliori resort al mondo.

Vacanza a gennaio: Goa – India

dove-andare-in-vaacanza-a-gennaio_goa-india_2_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Quando si pensa al mare probabilmente non si pensa subito all’India ma questo immenso paese offre sorprendenti chilometri di costa e resort esclusivi.

Goa, situata sulla costa occidentale, si differenzia dal resto del paese perché a lungo è stata sotto il dominio portoghese che ha favorito lo sviluppo della religione cattolica.

Oggi a Goa è possibile ammirare chiese cattoliche affiancate a templi indù senza dimenticarsi di rilassarsi lungo le bianchissime spiagge incontaminate che ogni anno accolgono turisti provenienti da tutto il mondo.

L’India è famosa anche per i trattamenti Ayurvedici e le sue destinazioni mare sono il luogo perfetto per avvicinarsi a questa medicina e, perché no, per rimettersi in forma dopo le abbuffate natalizie con soggiorni completamente dedicati al benessere a al detox.

Vacanza a gennaio: Uganda

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_uganda_1_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Un paese piccolo e magico, appoggiato sulla sponda nord del Lago Victoria, circondato da montagne e spesso avvolto da nebbie che gli conferiscono un’aura di mistero.

Le montagne della luna del Ruwenzori, ricoperte da foreste impenetrabili come quella di Bwindi, sono uno degli ultimi rifugi dei gorilla di montagna. Penetrare a piedi nella foresta alla ricerca di questi straordinari primati è un’esperienza che da sola merita il viaggio.

Ma l’Uganda offre molto di più. Il Queen Elizabeth National Park è famoso per i leoni, invece il Kibale per gli scimpanzé.

In Uganda il Nilo si getta nelle spettacolari cascate Murchison e sulle montagne Rwenzori è possibile fare trekking immersi in un paesaggio di estrema bellezza.

Se preferite l’avventura ad una vacanza al mare, l’Uganda è la destinazione perfetta dove andare in vacanza a gennaio.

Vacanza a gennaio: Cambogia

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_cambogia_3_01 Dove andare in vacanza a gennaio

A gennaio il clima in Cambogia è perfetto per una vacanza alla scoperta di questo piccolo ma affascinante paese.

Andare in vacanza a gennaio in Cambogia permette di passeggiare e perdersi tra i bellissimi templi di Angkor, sito archeologico patrimonio UNESCO. Navigando sul lago Tonle Sap si possono raggiungere le case-palafitte che diventano inaccessibili quando l’acqua defluisce. E infine volare al sud per rilassarsi su una delle piccolissime isole al largo di  Sihanoukville.

Una vacanza a gennaio in Cambogia permette di unire cultura e relax visitando isole paradisiache tra le più belle del Sudest Asiatico.

Vacanza a gennaio: Etiopia

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_etiopia_2_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Se non sapete ancora dove andare in vacanza a gennaio e siete alla ricerca di una destinazione insolita l’Etiopia è la meta perfetta.

Gennaio è un mese di celebrazioni in Etiopia perché il Natale, noto anche come Genna, si festeggia il 7 gennaio e il Timkat, o epifania copta, il 19 o 20 gennaio.

Durante il Natale fiumi di fedeli raggiungono le chiese sotterranee di Lalibela risalenti al XII e XIII secolo. Il Timkat raggiunge il suo apice nel castello secentesco di Gondar.

In generale, gennaio è un mese fresco e asciutto l’ideale per visitare l’Etiopia. Imperdibili sono a nord Axum e i Monti Simien, invece a sud il lago Tana punteggiato da monasteri medievali.

 

Ti affascina l’Etiopia? Qui trovi i luoghi imperdibili e le esperienze memorabili che si possono vivere durante un viaggio in questo paese.

Vacanza a gennaio: Myanmar (Birmania)

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_myanmar_3_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Il Myanmar è uno dei paesi asiatici dove si viene accolti più amichevolmente dai sorrisi dei suoi abitanti.

Andare in Myanmar a gennaio vi permette di esplorare un incantevole paese perdendovi nella vivace ex-capitale di Yangon senza perdersi però la visita alla bellissima Pagoda Shwedagon, osservare i templi e i pescatori del placido Lago Inle.

Infine, un viaggio in Myanmar a gennaio vi permette di navigare tra Yangon e Mandalay lungo il Fiume Ayeyarwady che a gennaio è al massimo della sua portata. Una crociera che vi porterà attraverso sereni paesaggi rurali punteggiati da villaggi e piccoli siti archeologici.

Nulla, però, può competere con la spettacolarità di Bagan, una piana costellata di stupa, pagode e templi antichissimi.

Gennaio a Phuket – Thailandia

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_phuket_3_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Con una stagione secca che va da dicembre ad aprile, Phuket è una delle destinazioni più affidabili per una fuga soleggiata dall’inverno europeo.

L’isola più grande della Thailandia è un’icona delle vacanze e, da isola appannaggio dei viaggiatori zaino in spalla, si è largamente sviluppata. Adesso Phuket è in grado di accogliere anche i viaggiatori più esigenti grazie all’ampia offerta di resort esclusivi e di charme.

La maggior parte delle spiagge conosciute si affacciano ad ovest sul Mare delle Andamane, ma i tramonti a Promthep Cape regalano panorami straordinari e mozzafiato.

Ma dove andare in vacanza a gennaio se Phuket risulta troppo affollata e siete alla ricerca di un soggiorno più autentico? Nel Mare delle Andamane si trovano un’infinità di isole più o meno piccole, incontaminate oasi di pace, che possono riservare sorprese senza rinunciare al comfort più assoluto.

Hong Kong

dove-andare-in-vacanza-a-gennaio_Hong-Kong_2_01 Dove andare in vacanza a gennaio

Probabilmente la città più affascinante dell’estremo oriente, Hong Kong emerge sulla mappa della regione perché considerata metà metropoli cinese e metà icona globale.

Le passeggiate tra i grattacieli che punteggiano il distretto centrale sulla sua isola principale e l’imperdibile navigazione attraverso Victoria Harbour vi permetteranno di immergervi completamente nella realtà di questa immensa metropoli per poi provare le delizie della terraferma a Kowloon.

Infine, imperdibile anche la zona di Mong Kok con i suoi mercati e il famoso cibo di strada.

Hong Kong sta vivendo un periodo importante a livello politico. Il Ministero degli Esteri sollecita la vigilanza a causa delle proteste pro-democrazia in corso ma non mette in guardia contro i viaggi.

Perché non andare in vacanza a gennaio a Hong Kong prima di raggiungere le tanto agognate spiagge?

Ti interessano queste destinazioni? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura

Indica quali destinazioni o specifici resort ti interessano