Ma da dove iniziare un viaggio in America? Nessun paese sembra più familiare degli Stati Uniti. Infatti, film e serie tv ci hanno permesso di immergersi in luoghi diventati poi famosi, dalla Statua della Libertà al Golden Gate Bridge passando per Hollywood e Las Vegas.
Per conoscere più da vicino il paese e l’incredibile varietà non resta che scegliere una zona degli Stati Uniti ed iniziare a scoprirla. L'eclettica scena musicale di Austin, il fascino disinvolto della Savannah anteguerra, l'eco-coscienza dello spirito libero di Portland, il magnifico lungomare di San Francisco e l'affascinante quartiere francese della New Orleans amante del jazz. Ogni città aggiunge il suo stile unico al grande crogiolo che è l'America.
Questo è anche un paese di viaggi su strada e di grandi spazi aperti. Qui più di 4 milioni di miglia di autostrade conducono oltre deserti di roccia rossa, sotto le alte cime delle montagne e attraverso fertili campi di grano a perdita d’occhio. E per scoprire luoghi più bucolici e tradizionali basta uscire dalle autostrade per percorrere strade meno imponenti.
Infine, l’esperienza culinaria. Gli Stati Uniti sono una nazione amante del cibo. In un roadhouse del Texas si gustano spesse e bollenti costolette al barbecue mentre nei ristoranti premiati della costa occidentale gli chef preparano piatti dal sapore asiatico con prodotti biologici. Ma anche bagel e salmone affumicato in una gastronomia centenaria nell'Upper West Side di Manhattan e, a chilometri di distanza, pancake e uova fritte da gustare in una tavola calda in stile anni '50. Aragosta su un molo del Maine, ostriche e champagne in California e tacos coreani da un food truck di Portland. I viaggi su misura negli Stati Uniti sono anche viaggi alla scoperta della cucina.