VIAGGI SU MISURA IN VIETNAM

Il Vietnam è un paese inebriante, carico di storia, crocevia di popoli e di culture: un viaggio in Vietnam permette di combinare storia, cultura e natura in un unico affascinante itinerario

Radicato in una tradizione di imperatori e antichi miti, intriso di storia coloniale, il Vietnam offre una miscela affascinante di paesaggi iconici, templi mistici, antiche culture, storia tormentata e cibo delizioso.

È una destinazione che si adatta perfettamente a viaggiatori esigenti alla ricerca di luoghi ed emozioni diversi.

Dalle vette spazzate dal vento del lontano nord alle affollate strade dell'ex Saigon e alle pigre curve del Mekong, il fiume dei nove draghi, dalle sfumature di campi di riso color smeraldo alle volute d’incenso degli antichi templi, ogni giorno del viaggio rivela scorci inattesi e incredibili sorprese.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Vietnam - Baia di Halong

HALONG BAY

Nulla è paragonabile agli incredibili pinnacoli che emergono dal Mar della Cina come tanti denti di drago. Spettacolo surreale nella bruma del mattino, la baia di Halong e le migliaia di isole calcaree che emergono dalle onde a migliaia è probabilmente uno dei luoghi più incredibili del pianeta. Luogo fiabesco, da visitare a bordo di una tradizionale giunca vietnamita arricchita dai confort occidentali.

Viaggi in Vietnam - Hue

HUE

Graziosa e severa, la Città Proibita di Hué, costruita all’interno di un giardino senza tempo sul fiume dei profumi, era la sede della dinastia Nguyen. La tomba dell'imperatore Tu Duc, ingentilita dagli alberi di frangipane, ne costituisce una commovente testimonianza. Diversi i ricordi di un passato glorioso nella città imperiale fortificata, circondata da profondi fossati: il palazzo Thai Hoa in legno intagliato, le sale mandarin, il ``padiglione del piacere`` Dien Tho, la residenza della Regina Madre ed un pacifico laghetto coperto di loto.

Viaggi in Vietnam - Hoi Han

HOI AN

Il piccolo porto commerciale di Hoi An, sito Unesco, è la città antica del Vietnam meglio conservata. Un vero gioiello dall’unità architettonica perfetta ricca di affascinanti dimore storiche, torri e ponti che riflettono la varietà di influenze architettoniche succedutesi nei secoli. A poca distanza, le rovine di My Son, con i loro i templi sepolti nella giungla come un Angkor o Bagan in miniatura testimoniano i resti di un antico impero. Perfette da visitare nella magia di un’alba o di un tramonto. Imperdibile lo spettacolo delle lanterne liberate a migliaia sul fiume Thu Bon la notte di capodanno.

Viaggi in Vietnam - Saigon

SAIGON

Saigon, rinominata Ho Chi Min city dopo la sconfitta delle truppe USA, è rimasta la stessa città dei primi anni venti, intrigante e misteriosa, intrisa di un’energia quasi palpabile, dipinta da Marguerite Duras nel celebre romanzo “L’amante”. Pagode vecchie di secoli, vivaci caffè all’aperto, squisiti ristoranti da strada, bancarelle ricolme di ogni genere di prodotti, ma anche boutiques alla moda, albeghi di lusso e palazzi moderni. Storia, modernità e contrasti nella Saigon del ventunesimo secolo.

Viaggi in Vietnam - Hanoi

HANOI

Hanoi, capitale discreta e romantica, a volte chiamata ``Parigi d'Oriente``, è un’elegante capitale orgogliosa dei suoi numerosi siti storici e spirituali. Gli ampi viali fiancheggiati da alberi, laghi, parchi, ville della Belle Epoque e magnifici templi riflettono la fusione tra stili coloniali indocinesi e francesi e contrastano con il ``Quartiere Vecchio``, il più antico della città, Hanoi storica per antonomasia, un labirinto pieno di vita che risale al 13 ° secolo e dove vale la pena perdersi tra ristorantini gourmet e boutique di artigianato tradizionale. Imperdibili le lacche, le ceramiche e le sete.

Viaggi in Vietnam - Sapa

SAPA

Sapa è il capoluogo dell’area più selvaggia del Vietnam, nascosta in mezzo alle montagne, ai confini con Cina e Laos. E’ nota per le meravigliose risaie terrazzate e par la varietà dei gruppi etnici che convivono pacificamente nello stesso territorio per poi ritrovarsi nel mercato principali per vendere e scambiare prodotti agricoli e oggetti artigianali. Sapa è un posto perfetto per meditare, scattare foto, entrare in contatto con le comunità locali, imparare ad apprezzare la cultura indigena o semplicemente per scappare dal caldo e dal rumore della città di Hanoi.

Viaggi in Vietnam_Tam Coc

TAM COC

Tam Coc è un luogo magico, ancora ignorato dal turismo di massa. Situata a circa 100 Km a sud di Hanoi, si tratta di un'area di straordinaria bellezza naturale con picchi calcarei coperti di giungla che spiccano tra le risaie. Si visita con delle piccole barche a remi. Il fascino di questo posto supera forse quello di Ha Long, e infatti Tam Coc viene spesso chiamata ``Halong Bay di terra``. Nella stessa area si trova Hoa Lu, la capitale del Vietnam sotto la dinastia Dinh tra il 968 e il 1009 d.C. Alcuni dei santuari e delle tombe sono sopravvissuti gli anni e si possono ancora visitare.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Scoprire le affascinanti risaie terrazzate a Sapa, i suoi mercati e le numerose etnie

  • Rivivere il conflitto USA – Vietnam esplorando i cunicoli usati dai guerriglieri Vietkong

  • Visitare in barca del delta del Mekong, ammirare il mercato galleggiante e pranzare in un tipico ristorante fluviale

  • Esplorare su di una piccola barca a remi i canali di Ninh Binh, in mezzo a risaie e spettacolari picchi

  • Rimanere estasiati dalla baia di Halong, e navigare su una giunca tradizionale in mezzo ai faraglioni ricoperti dalla giungla

  • Rivivere l’atmosfera di un secolo fa cenando a lume di candela nei ristoranti gourmet di Hanoi ricavati nelle antiche case coloniali

  • Spendere qualche giorno di relax nella paradisiaca isola di Phu Quoc

Gennaio, febbraio, marzo, aprile, fine novembre, dicembre.

Il Vietnam è un paese lungo 2000 Km, per cui difficile trovare un mese dove il clima sia perfetto per tutte le destinazioni.

Il momento migliore per visitare il Nord è tra Settembre e Dicembre per evitare l'eccesiva umidità, mentre è consigliabile visitare il Sud da dicembre ad aprile per sfuggire alla stagione delle piogge. Gli altopiani centrali offrono i giorni più belli tra Gennaio e marzo.

12 – 15 giorni

Laos e Cambogia costituiscono il completamento logico di un viaggio in Vietnam. Phu Quoc e le sue spiagge da sogno sono una perfetta conclusione di un itinerario in Vietnam.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento