VIAGGI SU MISURA IN SUD AFRICA

Un viaggio in Sud Africa è una perfetta introduzione ai molteplici gioielli del Continente Nero.

I viaggiatori trovano in Sud Africa i classici paesaggi  africani: savana dorata, grandi gole che spaccano in due gli altopiani , aridi deserti, e, ovviamente, quanto di meglio la fauna africana ha da offrire: i "Big Five": leoni, bufali, leopardi, rinoceronti ed elefanti così come centinaia di altre specie popolano le riserve di questo splendido paese.

Avventura  non significa però scomodità: il Sudafrica ospita alcune delle riserve e riserve naturali private più lussuose del mondo, dove vivere il vostro Safari nel lusso discreto ed esclusivo degli avventurieri del novecento.

Ma il Sud Africa non è solo Safari. Barriere coralline, immersioni con gli squali, catene montuose sostenute dai draghi, rafting sulle rapide, spiagge dorate bagnate da leggendarie onde da surf, e Città del Capo, una delle città più belle del mondo sono alcune delle tante altre attrazioni del Sud Africa.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Sud Africa - Kruger - www.viagea.it

KRUGER NATIONAL PARK

Il famoso Parco Nazionale Kruger è la più grande riserva del Sudafrica e uno dei più importanti santuari della fauna selvatica del pianeta. Copre quasi due milioni di ettari, una natura selvaggia, senza recinti, dove vivono più specie di mammiferi in libertà che in qualsiasi altra riserva del pianeta. È uno degli hotspot per guardare i ``Big Five`` - leoni, leopardi, elefanti, rinoceronti e bufali. Lodge sofisticati e lussuosi nel cuore di discrete concessioni private permettono di vivere safari intimi ed esclusivi.

- www.viagea.it

SABI SAND RESERVE

La riserva naturale e concessione privata di Sabi Sand si trova a sud-ovest del famoso Parco Nazionale Kruger ed è conosciuta in tutto il mondo per offrire una delle migliori opportunità di osservazione di Big Five in Sud Africa. Non c'è recinzione, quindi gli animali possono muoversi liberamente attraverso questo immacolato deserto africano. L'area di Sabi Sand è particolarmente famosa per le sue incredibili osservazioni ravvicinate di leopardi.

- www.viagea.it

MADIKWE RESERVE

Leoni, elefanti, bufali, rinoceronti bianchi e neri, i ``Big Five`` e il cane selvatico africano condividono una delle maggiori riserve in Sud Africa, mescolando pianure e foreste aperte con grandi scarpate, offrendo un habitat incredibilmente diversificato per la fauna selvatica.

Viaggi in Sud africa - Zulu - www.viagea.it

KWAZULU-NATAL

La provincia sudafricana del KwaZulu-Natal è una spettacolare destinazione multiculturale fiancheggiata dal caldo Oceano Indiano a Est e da e cime impennate alle sue spalle. Qui si possono ammirare spiagge vergini di sabbia dorata bagnate dalle calde acque dell'Oceano Indiano dove nidificano le tartarughe e spettacolari barriere coralline, perfette per le immersioni. Ma non c’è solo natura nel Kwazulu-Natal: il ricco patrimonio culturale del regno Zulu è affascinante da scoprire, come lo sono le storie tradizionali e i campi di battaglia di Isandlwana e Rorke's Drift.

Viaggi in Sud Africa - Garden route - www.viagea.it

GARDEN ROUTE

La Garden Route è una bellezza selvaggia, una miscela di Africa, Mediterraneo e inglese Cotswolds . Vini pregiati, ristoranti gourmet di classe mondiale e un eccezionale ambiente naturale ne fanno una regione particolarmente affascinante da scoprire. Attraversando colline fiorite, costellate di laghi, cespugli e fitte foreste, lungo spettacolari scogliere e spiagge dorate dove non è raro vedere balene, spesso vicino alla riva. I paesaggi semi-aridi delle montagne ``Klein Karoo`` offrono un sorprendente contrasto con la rigogliosa vegetazione e le foreste dell'altopiano costiero dove pascolano elefanti e rinoceronti, mentre nella baia di Plettenberg si può nuotare con i delfini.

Viaggi in Sud Africa - Cape town - www.viagea.it

CAPE TOWN

Con l'imponente Table Mountain come sfondo, le bellissime spiagge e un'atmosfera rilassata e cosmopolita, i suoi numerosi bar e ristoranti sofisticati una vibrante vita notturna che richiama molte celebrità di Hollywood, eccellenti spiagge per il surf e affascinanti cantine lungo la costa senza dimenticare lo spettacolare Capo di Buona Speranza, non stupisce che Cape Town attiri più visitatori che mai.

ESPERIENZE MEMORABILI

    • Prendere la Route 62, la strada del vino più lunga del mondo, assaggiando i vini e le specialità gastronomiche migliori del Sudafrica mentre si ammirano straordinari paesaggi
    • Prendere il Blue train da Pretoria a Cape Town e rivivere lusso discreto, esperienze ed atmosfera degli esploratori e dei coloni dell’ottocento, ammirando vedute spettacolari di classici paesaggi sudafricani e animali selvatici
    • Dedicarsi al whale watching a Walker Bay, da giugno a dicembre
    • Scoprire i big five senza la folla del Kruger in un’esclusiva concessione privata
    • Partecipare in primavera al Cape Town International Jazz Festival, che richiama i maggiori musicisti sudafricani e internazionali
    • Partecipare ad un Safari nel mitico deserto del Kalahari
    • Ammirare la la Simon’s Town Penguin Colony a Boulders Beach

Gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre.

Per andare a Cape Town e fare la Garden Route, il periodo migliore va da ottobre a maggio. Per vedere i "Big Five" a Kruger Park o Madikwe è da aprile a settembre. La stagione della fioritura dei fiori di campo, i fynbos, va da metà agosto a metà settembre. Per osservare le balene lungo il Capo Orientale scegliere il periodo da giugno a novembre.

Una settimana per cape Town e la Garden Route, un’altra settimana o due per i parchi nazionali

Si può proseguire per il Botswana, aggiungere un’escursione di qualche giorno alle cascate Victoria o un soggiorno al mare in Mozambico, nello splendido arcipelago delle Quirimbas

Ti è piaciuta questa destinazione? Chiedici più informazioni






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento