VIAGGI SU MISURA IN NAMIBIA

Un viaggio in Namibia, per percepire l'anima dell'Africa: spazi immensi, paesaggi mozzafiato, intensi contrasti tra dune, oceano, montagne e oasi.

Questo vasto paese, coperto di deserti e dune che si intrecciano all'infinito, spazzato da nebbie vorticose, stimola la mente e suscita forti emozioni.

La Namibia è così vasta e così scarsamente popolata che si può scoprire il territorio ancora incontaminato di qualsiasi visitatore, senza strade, senza villaggi, senza alberi.

Uno dei luoghi ancora incantati della terra.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Namibia - Skeleton coast - www.viagea.it

SKELETON COAST

Non ostante il suo macabro nome, datole dai marinai a causa degli innumerevoli naufragi, la spettrale Skeleton Coast evoca atmosfere indimenticabile. Oceani di altissime dune si frangono contro la linea azzurro cupo dell’oceano, solcato dai potenti marosi. Colonie di leoni di mare a perdita d’occhio nel parco di Cape Cross. Relitti insabbiati, scheletri di balena e tronchi morti a punteggiare questa costa frastagliata di austera bellezza. Una destinazione di sogno per ogni viaggiatore, ancora più emozionante quando visitata a bordo di un piccolo aereo che sfiora le dune.

Viaggi in Namibia - Sossuvlei - Viagea.it

SOSSUSVLEI

Sossusvlei, nel deserto del Namib, è un mare di dune di sabbia di un raro colore arancione, in continua mutazione. Un luogo di una bellezza mozzafiato, uno dei siti più incredibili del mondo. Qui vivono oryx bianchi, springboks e struzzi, facili da avvistare nel corso delle vostre esplorazioni. A rendere il paesaggio ancora più onirico, scheletri calcinati di alberi morti da tempo costellano il paesaggio del dead Vley. Salire sulla vetta di una di queste dune giganti per ammirare dall’alto l’oceano di dune rosse tutto intorno è un'esperienza indimenticabile.

Viaggi in Namibia - Etosha - www.viagea.it

ETOSHA

Etosha, ``il grande spazio bianco`` nella lingua del popolo Himba, offre una potente attrazione con i suoi miraggi che si librano sopra il suo candore accecante. Una fauna importante, tra cui quattro dei ``Big Five``, giraffe e leopardi, vengono ad abbeverarsi nelle pozze d'acqua dove vagano innumerevoli fenicotteri. Alcune pozze d’acqua sono illuminate di notte permettendo di assistere ad incredibili scene di vita naturale. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli “gnu blu”, i cerbiatti, le zebre, i “kudu”, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, I leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat.

Viaggi in Namibia - Fish River canyon - www.viagea.it

FISH RIVER CANYON

Il Fish River ha scavato nei secoli un profondo canyon nella roccia rossa, creando un paesaggio spettacolare, moto simile al gran canyon. A poca distanza, la Quiver Tree Forest protegge gli ultimi esemplari di alberi Kokerboom, arrivati ai giorni nostri dalla preistoria e venerati dalle popolazioni locali.

Viaggi in Namibia - Damaraland - www.viagea.it

DAMARALAND

Una zona di straordinaria bellezza naturale e di paesaggi sconfinati, dove assistere al lento incedere degli sfuggenti elefanti del deserto e andare alla scoperta di piante endemiche strane e meravigliose. Qui è possibile ammirare la foresta Pietrificata e Twyfelfontein, la più grande collezione di incisioni rupestri in Africa australe.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Escursione in 4X4 fino a Sandwich Harbour combinata con un'uscita in barca per vedere uccelli marini, otarie e se si è fortunati anche delfini
  • Sorvolo del deserto del Namib all'alba in mongolfiera
  • Sorvolo del deserto della Skeleton Coast a bordo di piccoli aerei che sfiorano le dune
  • Safari astronomico per ammirare e capire l’incredibile cielo stellato australe
  • Ascensione a piedi fino alla cima della duna 45
  • Provare l’ebbrezza di una discesa con gli sci sulle dune della Skeleton Coast
  • Esplorare il deserto del Namib a bordo di un Quad

Visitare i villaggi Himba con una guida esperta che ne spiega storia, usanze e tradizioni

Aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre

La stagione migliore per visitare la Namibia va da Aprile a Ottobre, durante l'inverno australe. È la stagione secca, quando le giornate sono soleggiate senza essere troppo calde. La stagione delle piogge inizia a dicembre e di solito finisce verso la fine di marzo.

Per visitare la Namibia servono due settimane, una se si utilizzano piccoli aerei interni per gli spostamenti

E’ possibile abbinare una settimana in Botswana e uno short trip alle cascate Victoria.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento