VIAGGI SU MISURA IN IRAN

Un viaggio in Iran è un viaggio nella mitica Persia alla scoperta delle maggiori attrazioni culturali e archeologiche di questo affascinante antico regno.

L’Iran è un luogo dal passato millenario adatto a tutti i viaggiatori che desiderano immergersi nella ricchissima cultura e siano pronti ad adattarsi agli usi e costumi di un paese culturalmente distante dal nostro e particolarmente attento alle leggi religiose.

Un paese ricco di contraddizioni che nascondo tesori archeologici di inestimabile valore. Da Persepoli, l’antica capitale del Regno di Persia, alle Ziggurat dell’Antica Mesopotamia passando per la vivace capitale Teheran e la città di Isfahan, ricca di monumenti e moschee.

La scoperta dell’Iran è come un viaggio nel tempo e nella storia accompagnato dall’estrema accoglienza e gentilezza dei suoi abitanti che renderanno l’esperienza unica e incredibilmente emozionante. I pregiudizi cadono e i ricordi rimangono per sempre.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Iran_Teheran

TEHERAN

Teheran è la bella capitale dell’Iran che accoglie i visitatori attraverso gli sguardi curiosi dei bambini e gli occhi profondi delle donne nascosti dietro i veli. Grattacieli e vie trafficate, ma anche aiuole fioriti e immensi parchi cittadini che fanno dimenticare il caos di una moderna città. Nei numerosi e ricchi musei si può conoscere la storia e la cultura di civiltà antiche che abitarono la zona.

Viaggi in Iran

QOM E KASHAN

La città di Qom è stata la culla della rivoluzione islamica ed è uno dei centri più conservatori del paese. La città ospita un importante santuario venerato dai fedeli musulmani sciiti. Entrare nei cortili regala una forte emozione e l’impatto con l’imponente architettura è forte. Kashan è stata costruita secondo l’architettura tradizionale persiana e qui si trovano impressionanti residenze di famiglie facoltose perfettamente conservate.

Viaggi in Iran_Isfahan

ISFAHAN

Isfahan, definita “la metà del mondo”, è una delle principali destinazioni turistiche e sicuramente non lascia delusi. Qui si trova una delle piazze più grandi e antiche del mondo, Piazza Naqsh-e Jahan, sulla quale si affacciano moschee, palazzi storici e botteghe di artigiani locali. Sul grande prato centrale si ritrovano gli abitanti per trascorrere del tempo insieme chiacchierando, mangiando e riempiendo l’aria di un’atmosfera unica e indimenticabile.

Viaggi in Iran_Yazd

YAZD

A Yazd, città circondata da due deserti, si passeggia tra case di mattoni color ocra che nascondono minareti decorati con maioliche blu e turchesi. È facile perdersi nel labirinto di vicoli e stradine scoprendo angoli nascosti dove i bambini giocano a calcio in strada e gli adulti si rilassano in piazzette alberate. La città è famosa per le torri del vento che ne disegnano il panorama. Queste incredibili opere servivano per incanalare i venti e raffreddare le abitazioni.

Viaggi in Iran_Persepoli

PERSEPOLI

L’importante sito archeologico di Persepoli risale a oltre 2500 anni fa ed è di inestimabile valore storico. Anticamente Persepoli era la capitale della Persia, oggi qui si trovano palazzi, scalinate, parapetti e pavimenti perfettamente conservati che in passato venivano utilizzati per ospitare le delegazioni straniere in visita. I reperti, i raffinati bassorilievi e le iscrizioni sono la testimonianza della lunga storia dell’impero achemeide e dell’antico regno di Persia.

Viaggi in Iran_Shiraz_Moschea Rosa

SHIRAZ

A Shiraz si respira un’atmosfera quasi fiabesca attraversando i suoi viali alberati, le incredibili moschee e i verdeggianti giardini punteggiati da fontane. Imperdibile è un giro al bazar della città dove è impossibile uscirne senza aver acquistato qualcosa e dove è possibile anche rilassarsi in angoli riparati sorseggiando un tè. La città è anche famosa per la produzione del vino e per la presenza del vitigno omonimo.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Incontrare i locali e mangiare o bere tè con loro.
  • Passeggiare nell’incredibile piazza Naqsh-e jahàn a Isfahan durante il giorno di festa, il venerdì, per condividere il momento con i fedeli religiosi.
  • Immergersi nell’arancione delle case di Yazd, città del deserto con un bellissimo centro storico.
  • Viaggiare a bordo del treno di lusso Jewels of Persia attraverso paesaggi desertici e oasi lussureggianti.
  • Osservare la città di Yazd dall’alto di una delle terrazze per ammirarne il panorama al tramonto.
  • Visitare la Moschea Nasir ol-Molk di Shiraz all’alba quando i primi raggi di sole creano giochi di luci incredibili filtrando attraverso le vetrate colorate.
  • Conoscere lo stile di vita nomade delle popolazioni dello Zagros il cui ritmo è dettato dalle stagioni.
  • Passare una notte nel villaggio di Garmeh circondati da palme e in compagni di capre e cammelli nei cortili.

Aprile e in generale la primavera è il periodo migliore.

Ottobre e l’autunno è un periodo adatto ma potrebbe essere piovoso sul Mar Caspio.

Da una a due settimane

L’Uzbekistan o il Turkmenistan, due paesi che si stanno lentamente aprendo al turismo internazionale.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento