VIAGGI SU MISURA IN EGITTO

Un viaggio in Egitto, alla scoperta della mitica terra delle piramidi e dei faraoni, del Nilo, del Sahara e del Mar Rosso.

Con una storia affascinante che risale agli albori della civiltà, l'Egitto è considerata la più antica destinazione di viaggio sulla terra. I templi e le piramidi imponenti hanno catturato l'immaginazione dei viaggiatori per migliaia di anni.

Anche se la maggior parte dei viaggiatori è attratta dalle vestigia dell’antico Egitto, il paese offre anche splendide attrazioni naturali. La costa del Mar Rosso è nota per le sue barriere coralline e le località balneari. Un trekking attraverso il Sahara può portare i visitatori fino ad oasi nascoste dove rinfrescarsi vicino alle sorgenti.

Malgrado il livello di sicurezza sia buono nelle località turistiche, permangono tensioni politiche. La decisione di partire in Egitto va considerata alla luce delle indicazioni del ministero degli Esteri.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Egitto - il Cairo - Bazar Khan al Khalili - www.viagea.it

IL CAIRO

Situato vicino alla foce del delta del fiume Nilo, la capitale moderna dell'Egitto è una metropoli trafficata e animata con una storia lunga e turbolenta. Costruita vicino all'antica capitale di Memphis, e centro del modo islamico per secoli, il Cairo è un luogo affascinate che racchiude molteplici tesori. Dalla città vecchia intorno al bazaar e alle madrase di Khan Al-Khalili, dove il tempo sembra essersi fermato due secoli fa, alla mosquea di Saladino, alla cittadella di Saladino con le sue famose moschee, fino all’incredibile museo Egizio, dove ammirare da vicino il tesoro di Tutankhamon e scoprire la storia del regno dei faraoni.

Viaggi in Egitto - piramidi di Giza - www.viagea.it

LA NECROPOLI DI GIZA

La necropoli di Giza è probabilmente il sito archeologico più famoso al mondo e un luogo dal fascino incontestabile. Le piramidi, insieme alla Sfinge alla base dell'altopiano di Giza, sono l'immagine iconica dell'Egitto. Sono state costruite nell'arco di tre generazioni - da Khufu, il suo secondo figlio regnante Khafre, e suo nipote Menkaure. Insieme a questi importanti monumenti ci sono un certo numero di strutture satellitari più piccole, conosciute come piramidi di regina, strade rialzate e templi.

Viaggi in Egitto - dahshur - www.viagea.it

DASHUR

Dahshur è una necropoli situata nel deserto, sulla riva occidentale del fiume Nilo, a circa 40 chilometri a sud del Cairo. Le piramidi di Dahshur includono la piramide piegata e la piramide rossa, costruita durante il regno del faraone Sneferu (2613-2589 aC). Rispetto a Giza e Saqqara, è una posizione più tranquilla e isolata rispetto ai tradizionali itinerari turistici anche se conserva alcune delle piramidi minori più spettacolari. Il numero di visitatori è molto più ridotto così come le code, e si possono ammirare i monumenti in tutta tranquillità.

Viaggi in Egitto - Luxor -www.viagea.it

LUXOR

Mille anni dopo la costruzione delle Grandi Piramidi, il Nuovo Regno sorse in Egitto, e il potere passò dall'antica capitale di Menfi a Tebe nel sud, il luogo dell'odierna Luxor. Uno dei migliori posti da visitare in Egitto, la città di medie dimensioni ha molto da offrire al viaggiatore dagli antichi templi di Karnak e Luxor, alle antiche tombe reali della Valle dei Re e delle Regine e allo spettacolare scenario del deserto e del fiume. Imperdibile lo spettacolo di suoni e luci nel tempio di Karnak e la visita all’animato bazar.

Viaggi in Egitto - Aswan - www.viagea.it

ASWAN

Città più meridionale dell'Egitto, avamposto prima del deserto, Assuan è un luogo dal fascino indimenticabile che rimanda ai tempi di Agatha Christie. Aswan è la base per escursioni ai templi di Philae e Kabasha e al Tempio del Sole di Ramses II ad Abu Simbel, a sud. È anche il miglior punto di partenza per escursioni ai templi di Kom Ombo e Edfu, tra Aswan e Luxor e base di partenza o di arrivo per le crociere sul Nilo.

Viaggi in egitto - oasi di siwa - www.viagea.it

OASI DI SIWA

Situata vicino al confine occidentale dell'Egitto, l'Oasi di Siwa è rimasta culturalmente isolata dal resto del paese fino alla fine del XIX secolo. Oggi, Siwa Oasis è una destinazione turistica sempre più popolare. I viaggiatori si spingono fino a Siwa per godersi le numerose sorgenti d'acqua dolce della città vecchia, per passeggiare tra acri di palmeti e per esplorare antiche fortezze costruite in fango e resti del passato greco-romano di Siwa.

viaggi in Egitto - Mr Rosso - www.viagea.it

DAHAB

Situata a circa 85 km a nord di Sharm el-Sheikh sul Golfo di Aqaba, vicino alla punta meridionale del Sinai, Dahab è un luogo perfetto per qualche giorno di relax sul Mar Rosso. Un tempo isolato villaggio costiero, Dahab si trasformò in un ritrovo hippie negli anni '80 e divenne qualcosa di un ``resort alternativo``, mescolando alloggi economici con uno stile di vita rilassato. La combinazione del Mar Rosso e del deserto del Sinai rende Dahab perfetta per il windsurf e kite surf, così come per le immersioni subacquee, incluso il famoso Blue Hole.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Risalire il Nilo in crociera da Luxor ad Aswan, per scoprire la valle del Nilo con il fascino dei viaggiatori dell’ottocento
  • Penetrare all’interno della piramide di Cheope e scendere lo stretto cunicolo fino alla camera funeraria
  • Tuffarsi nelle calde acque del Mar Rosso alla scoperta degli incredibili fondali e dei relitti
  • Sorvolare Luxor in mongolfiera e assistere al sorgere del sole sulla valle dei re
  • Esplorare l’antico bazaar e le madrase di Khan Al-Khalili, nel centro storico del Cairo
  • Scoprire il deserto percorrendo in fuoristrada le dune di sabbia vicono all’oasi di Siwa
  • Spingersi a sud nel deserto per ammirare i templi di Abu Simbel ed il lago Nasser
  • Navigare a bordo di una feluca per esplorare le rive del Nilo ad Aswan  
  • Dormire o cenare al Old Cataract Hotel ad Aswan, sulle orme di Agatha Christie
  • Assistere allo spettacolo di suoni e luci a Luxor e alla spianata di Giza

Aprile, Maggio, Giugno, Settembre, Ottobre sono i mesi migliori, con un clima moderatamente caldo e asciutto.

A Dicembre e Gennaio si possono tranquillamente visitare i siti archeologici, anche se le temperature possono essere fresche di sera.

Per un soggiorno al mare Ottobre e Novembre sono i mesi migliori, mentre Aprile e Maggio possono essere ventosi e l’acqua ancora fredda.

Una o due settimane

E’ possibile abbinare una settimana di visita ad una settimana di relax al mare o sulla costa mediterranea.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento