VIAGGI SU MISURA IN COLOMBIA

Un viaggio in Colombia, alla scoperta di una delle destinazioni più varie ed affascinanti del Sud America, diventata di tendenza dopo un lungo periodo di chiusura al turismo

Vette vertiginose delle Ande, costa caraibica incontaminata, misteriosa giungla amazzonica, rovine archeologiche ancora da decifrare e antiche città coloniali congelate in un passato antico. La Colombia offre tutto il fascino del Sud America e molto altro ancora.

I LUOGHI IMPERDIBILI

viaggi in Colombia -Bogota - www.viagea.it

BOGOTA’

Bogotá è il cuore pulsante della Colombia, una capitale accattivante e vibrante, accerchiata dalle fredde cime andine e che offre molteplici attrattive. Il fulcro culturale della città è aa Candelaria, il centro storico acciottolato della città, che ha conservato il suo fascino e la sua atmosfera coloniale. Nei palazzi coloniali accuratamente conservati si trova tutto ciò che un viaggiatore può desiderare: musei, ristoranti, boutique hotel e locali, disseminati tra case vecchie di di 300 anni, chiese e conventi.

Viaggi in Colombia - Villa de Leyva - www.viagea.it

VILLA DE LEYVA

Villa de Leyva, fondata nel 1572 e patrimonio nazionale dal 1954, è una città coloniale perfettamente conservata che sembra essere stata dimenticata dal tempo. Passeggiare sul suo ciottolato assecondando il ritmo lento che questi luoghi impongono è il modo migliore di scoprirla. La sua piazza principale in acciottolato, incorniciata dalla tipica architettura coloniale delle case bianche coi lunghi ballatoi fioriti, è una delle più grandi di tutto il Sud America.

Viaggi in Colombia - Popayan - www.viagea.it

POPAYAN

La deliziosa città di Popayán è una delle destinazioni più belle e sottovalutate della Colombia. Piccola città coloniale famosa per le sue facciate color bianco gesso (soprannominata La Ciudad Blanca, o ``la Città Bianca``), Popayán è seconda solo a Cartagena come insediamento coloniale più imponente della Colombia. Arroccata sotto le imponenti montagne della Valle de Pubenza, fu per secoli capitale della Colombia meridionale, prima che Cali ne prendesse il posto.

Viaggi in Colombia - san-agustin - www.viagea.it

SAN AGUSTIN

Questa piccola e affascinante città coloniale gode di un clima primaverile fresco tutto l'anno ed è la porta di accesso a uno dei più importanti siti archeologici precolombiani del continente. Il più grande gruppo di monumenti religiosi e sculture megalitiche del Sud America si trova in un paesaggio selvaggio e spettacolare. Gli dei e gli animali mitici sono sapientemente rappresentati in stili che vanno dall'astratto al realista. Queste opere d'arte mostrano la creatività e l'immaginazione di una cultura andina settentrionale che fiorì dal primo all'ottavo secolo.

Viaggi in Colombia - Cartagena - www.viagea.it

CARTAGENA

Vero e proprio gioiello della Colombia, Cartagena è una delle città coloniali più belle dell'America Latina. Incastonata nella costa caraibica, protetta da un impressionante cinta muraria di 13 km che risale all’epoca delle colonie, Cartagena è una destinazione eccezionale. Il centro storico di Cartagena, patrimonio mondiale dell'Unesco, è un labirinto di vicoli acciottolati, balconi coperti di bouganville, imponenti chiese che proiettano le loro ombre tra le piazze verdeggianti, cascate di fiori che si riversano dai balconi decorati delle case coloniali.

Viaggi in Colombia_Amazzonia_www.viagea.it

L'AMAZZONIA

L’amazzonia colombiana è un territorio immenso e ancora in gran parte inesplorato. L’occasione perfetta per un’immersione totale in una natura selvaggia e incontaminata. Ci sono molti modi per vivere l'Amazzonia colombiana. Gite in barca sul rio delle amazzoni alla ricerca dei mistici delfini rosa e dei lentissimi bradipi. Escursioni nell’isola delle scimmie, dove migliaia di primati si scatenano tra gli alberi. Percorrere in Kayak le calme acque del Rio delle Amazzoni o del lago Tarapoto. Passare una notte nella riserva naturale di Marasha. Trascorrere la giornata con un'antica comunità indigena, per scoprire dai loro racconti i segreti della loro cultura e le loro antiche credenze.

Viaggi in Colombia - Guatape - www.viagea.it

MEDELLIN E LA ZONA DEL CAFFE

Costruita in una stretta valle, Medellin gode di un clima mite che gli è valso il soprannome di “città dell’eterna primavera”. E’ una città vivace con un’incredibile vita notturna, anche se il vero motivo di spingersi fino a qui è di scoprire la storia del narcotraffico e del suo principale protagonista, Pablo Escobar, con un tour che ripercorre i momenti più bui del paese, e la successiva rinascita. Ad una visita a Medellin si possono abbinare escursioni a Guatapé (con la salita al famoso pan di zucchero) e al lago di Penol, per poi proseguire in aereo alla zona del caffè, con visite alle piantagioni e ai deliziosi dintorni.

Viaggi in Colombia - Providencia - www.viagea.it

SAN ANDRES E PROVIDENCIA

San Andres è un'isola minuscola, tipicamente caraibica, che appartiene alla Colombia, anche se geograficamente è più vicina al Nicaragua e alla Giamaica. San Andres è un luogo idilliaco di acque cristalline, spiagge di sabbia bianca, vita di mare e relax, perfetto per rilassarsi e divertirsi dopo un giro della Colombia. Providencia, 90 km a nord di San Andrés, è un'isola caraibica meravigliosamente remota e tradizionale con paesaggi mozzafiato, splendide spiagge di sabbia dorata, gente amichevole e splendide immersioni. Qui il relax regna sovrano.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Assistere al carnevale di Baranquilla, il secondo carnevale più importane dell’America Latina
  • Visitare il museo de oro de Bogotà, il più importante al mondo, e il museo Botero
  • Affrontare un trekking nella giungla per raggiungere la mitica Ciudad Perdida
  • Visitare la Cattedrale di Sale di Zipaquirà
  • Scoprire la storia del narcotraffico con il Don’t Say That Name "Pablo Escobar", a Medellin
  • Fare il giro di Cartagena a suono di rumba col tradizionale Chiva, colorato autobus caraibico
  • Escursione di un giorno alle isole del rosario per un tuffo nel mar dei caraibi
  • Perdersi nelle bancarelle del mercato indigeno del martedi a Silvia (Popayan)
  • Partecipare al Bogotà Graffiti tour, per ammirare straordinari esempi di street art
  • Scendere nelle profondità di una miniera per ammirare la cattedrale di sale di Zipaquira
  • Ammirare gli incredibili colori di Cano Cristales, nel Macarena national park

Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Luglio, Agosto, Novembre, Dicembre.

Il periodo migliore per un viaggio che interessi l’intero paese senza imbattersi nelle piogge, va da dicembre a febbraio. Si può optare anche per i mesi di marzo, luglio ed agosto che conoscono una pausa secca rischiando qualche temporale ma senza grandi inconvenienti.

Due o tre settimane

Estensione mare alle isole San Blas (Panama), Ecuador e Galapagos

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento