VIAGGI SU MISURA IN CILE

I viaggi in Cile permettono di scoprire uno dei paesi più vari e sorprendenti dell’America del Sud.

Il Cile è un paese lungo ben 4.270 Km, stretto tra l’oceano Pacifico e la cordigliera Andina, che si stende dal deserto secco e polveroso ai confini con la Bolivia e l’Argentina alle vette e ai ghiacciai del profondo Sud.

Ovunque si posi lo sguardo, un viaggio in Cile offre scorci di incomparabile bellezza. Paesaggi da "fin del mundo" delle Torres del Paine, deserti lunari del Salar di Atacama, vigneti e cantine rinnovate intorno a Valparaiso, foreste sconfinate, alti vulcani innevati e paesotti in stile tedesco della regione dei laghi, e la mistica isola di Pasqua, perduta nelle lontananze azzurre del Pacifico.

Un viaggio in Cile difficilmente vi lascerà indifferenti.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Chile_Torri del Paine

PARCO NAZIONALE DELLE TORRI DEL PAIME

Le vette torreggianti delle Torri del Paime che si specchiano nelle acque glaciali color verde giada del lago Grey sono la ricompensa perfetta dopo la lunga escursione nel parco naturale. Nessun escursionista degno di questo nome prenderebbe in considerazione la possibilità di visitare il Cile senza attraversare il parco delle Torri del Paine, con un’escursione guidata di uno o più giorni. I meravigliosi trekking di questo parco nazionale di fama mondiale permettono di ammirare immensi ghiacciai che precipitano nell’acqua, vette imponenti, valli boscose e laghi cristallini. Per completare la visita del parco, un’escursione in barca permette di avvicinarsi ai ghiacciai fin quasi a toccarli.

Viaggi in Cile_Deserto di Atacama

DESERTO ATACAMA

È il deserto più arido del modo, dove l’aria è talmente tersa da aver spinto alla costruzione dei più potenti telescopi terrestri. Qui l’espressione “toccare il cielo con un dito” non è solo un modo di dire. Con panorami che ricordano una scena di un film di fantascienza, il deserto di Atacama offre un’incredibile numero di scenari. Dune di sabbia sulle quali sfrecciare in Sand Board, geyser che eruttano all’alba, sorgenti termali dove rilassarsi, bizzarre formazioni rocciose dai colori cangianti, paesaggi lunari da esplorare in bicicletta, antichi pueblos persi nel tempo, resti di civiltà scomparse. E straordinari tramonti sul deserto, da osservare in silenzio seduti sull’orlo di una duna.

Viaggi in Chile_Santiago

SANTIAGO DEL CHILE

Capitale del paese, Santiago è posizionata esattamente tra le Ande e il Pacifico, il che ne fa un punto di partenza perfetto per visitare i dintorni. Dopo il periodo buio della dittatura del generale Pinochet, Santiago del Cile esprime oggi una vivace personalità artistica e culturale. Imperdibili i panorami con la città incorniciata dalle cime innevate, una visita a Plaza de Armas con la Catedral Metropolitana e una visita a Villa Grimaldi per capire meglio gli anni della dittatura e un giro per ammirare le opere di Street Art.

Viaggi in Cile - Valparaiso

VALPARAISO E LA REGIONE DEI VIGNETI

Rifugio di Pablo Neruda, Valparaiso è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la sua architettura, il suo design, la sua storia e per i notevoli contributi alla formazione di una cultura propriamente Cilena. A due passi da Valparaiso, la sciccosa Vina del Mar, la “Città Giardino”, mescola edifici moderni con spiagge di sabbia bianca e grandi estensioni di aeree verdi. Intorno, la regione vinicola dove degustare vini di qualità e scoprire le prelibatezze gastronomiche nelle cantine lungo la Rutas del Vino.

Viaggi in Cile_Isola di Pasqua_testa Moai

RAPANUI, L’ISOLA DI PASQUA

A circa cinque ore di volo da Santiago, persa in mezzo all’oceano Pacifico, si trova l’Isola di Pasqua, una delle isole abitate più isolate del mondo. L’Isola di Pasqua (o Rapa Nui) è il posto ideale per nutrirsi di silenzi e riconciliarsi con il mondo e la natura circostante, in un ambiente carico di bellezza e contrasti. L’aura che avvolge il suo straordinario paesaggio, a tratti desolato e attraversato da cavalli che corrono liberi nel vento, ha qualcosa di magico. Ma sono i Moai i veri protagonisti, gigantesche statue enigmatiche il cui valore simbolico e l’origine sono ancora avvolti dal mistero.

Viaggi in Cile_Puerto Varas

PUERTO VARAS

La maggior parte della campagna circostante Santiago è fiancheggiata da vitigni in fiore, che vengono utilizzati per creare alcuni dei migliori vini del mondo. Un’escursione nella zona dei vigneti permette di degustare un calice di Carménère, Syrah o Pinot Nero, accompagnati da una buona cucina cilena cucinata con carne locale, pesce e verdure.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Esplorare la Valle della Luna in bicicletta nel deserto di Atacama, e fare sand boarding sulle dune
  • Esplorare il cielo australe con la guida di un astronomo esperto
  • Fare trekking nel parco delle Torri del Paime
  • Scoprire gli eccellenti vini cileni con una degustazione nelle cantine delle aciendas di Valparaiso
  • Nuotare nella piscina più grande del mondo (oltre 900 metri di lunghezza!) presso il resort San’Alfonso del mar
  • Navigare alla scoperta dei ghiacciai Balmacera e Serrano
  • Sciare su un vulcano (d’inverno) o fare attività all’aria aperta (d’estate) nella zona di Puerto Varas

Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre, Gennaio

Con un’estensione di oltre 4.000 Km, il Cile offre una grande varietà di climi. In generale, la primavera e l’estate australe, da Settembre a Gennaio, è il periodo migliore per visitare l’insieme del paese. Questo vale soprattutto per la Patagonia, soggetta a temperature rigide, a forti venti e a nevicate durante l’inverno.

Il deserto di Atacama può essere visitato in tutte le stagioni, così come il Cile centrale, che ha un clima mediterraneo. La primavera e l'estate australe sono comunque periodi più piacevoli per la visita.

Minimo due settimane, almeno tre se si desidera includere l’Isola di Pasqua

Una volta arrivati in Patagonia, è quasi d’obbligo traversare il confine e passare almeno tre giorni in Argentina per esplorare il ghiacciaio del Perito Moreno.

Volendo si possono unire Cile ed Argentina, volando su Santiago del Cile e ripartendo da Buenos Aires.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento