VIAGGI SU MISURA IN BRASILE

Un viaggio in Brasile, per scoprire un paese di una bellezza sconvolgente, da esplorare con calma e da gustare in tutte le sue sfumature.

Gioia di vivere incontenibile, ritmi furiosi di samba, capoeira al tramonto sulle spiagge, caipirinha servita in mille modi ed in qualsiasi posto, melodie languide della Bossa Nova, carnevale sotto il sole tropicale, le spiagge leggendarie di Copacabana e di Ipanema, i paesini coloniali addormentati sotto il sole tropicale, e la natura incontenibile, la foresta amazzonica, le dune, le cascate…

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Brasile - Rio de Janeiro - Ipanema - www.viagea.it

RIO DE JANEIRO

Rio, una delle città più spettacolari al mondo, costruita come un sogno tra foreste pluviali e baie color smeraldo, Pan di Zucchero e Cristo Redentore, celebrata in canzoni che hanno fatto il giro del mondo. Ragazze e ragazzi glamour a Ipanema, VIP in limousine a Leblon, abitanti delle favelas, tutti ugualmente orgogliosi di essere Carioca. L'energia inesauribile di Rio trabocca nelle spiagge, nei ristoranti, nei bar, e al calar della notte l'intera città vibra ai ritmi di samba e bossa nova, per raggiungere l’apoteosi del carnevale, nella sua dissolutezza technicolor di piume, strass e maschere.

Viaggi in Brasile - Salvador de Bahia

SALVADOR DE BAHIA

Salvador de Bahia, antica capitale delle innumerevoli chiese e conventi barocchi, appollaiata su di una scogliera affacciata sull’oceano, sembra non sia mai uscita dall’era coloniale. Case basse e antiche dai colori accesi sotto il sole d’estate, acciottolato delle strade dove stazionano musicisti di strada, splendide donne mulatte avvolte nei tradizionali abiti di cotone bianco, ristoranti all’aperto dove gustare i piatti ispirati a radici africane. E a Nord e a Sud sonnolenti villaggi di pescatori ed eleganti località balneari lungo una costa dal fascino africano, con un oceano che non si potrebbe più blu, il verde lussureggiante della foresta pluviale e spiagge infinite.

Viaggi in Brasile - Jericoacoara - www.viagea.it

JERICOARA

Jericoacoara è un posto lontano anni luce dal frenetico mondo moderno e dal suo stress. Un luogo dove le strade sono lastricate di sabbia, dove le spiagge si estendono a perdita d'occhio e dove l'acqua tiepida si sposa con le brezze ondeggianti delle palme. Le strade non sono asfaltate (si cammina a piedi nudi sulla sabbia) e alla sera la spiaggia si riempie di bancarelle che vendono Caipirinas da bere sulla grande duna da cui osservare il tramonto. L'area intorno a Jericoara è Parco Nazionale dal 2002. Si possono esplorare dune e lagune in fuoristrada e quad.

viaggi in Brasile - lençois maranhenses - www.viagea.it

LENCOIS MARANHENSES E SAN LUIS

Distese a perdita d’occhio e di un candore abbacinante, le dune di sabbia del Parco Nazionale del Brasile di Lençóis Maranhenses sono così vaste e bianche che non è difficile capire da dove il parco ha preso il nome: Lençóis Maranhenses, in portoghese, significa letteralmente ``lenzuola del Maranhão« Nel corso della stagione delle piogge, che termina a Luglio, gli avvallamenti delle dune si riempiono d’acqua creando incredibili piscine naturali nel deserto Si tratta di una località ancora poco battuta dal turismo, che regala scorci ed emozioni incredibili. Anche la vicina San Luis, con i suoi portoni colorati, merita una visita.

Viaggi in Brasile - Amazzonia - www.viagea.it

MANAUS E L'AMAZZONIA

Manaus è il punto di partenza ideale per visitare la foresta dell’Amazzonia. Da qui si può navigare sul fiume, nuotare, andare in canoa o effettuare escursioni nella foresta cercando di avvistare la ricca fauna e scoprendo cultura e usanze degli indios. E’ anche possibile effettuare crociere di qualche giorno lungo il Rio delle Amazzoni

viaggi in Brasile - Pantanal - www.viagea.it

IL PANTANAL

Il Pantanal comprende la più grande area umida tropicale del mondo (il nome ``Pantanal`` deriva dalla parola portoghese ``pântano``, che significa palude). E’ sito Unesco dal 1999 Qui si possono osservare giaguari e caimani, in lotta perpetua, capibara, tapiri e un’infinità di altre specie naturali

viaggi in Brasile - ouro preto - www.viagea.it

OURO PRETO E IL MINAS GERAIS

Dichiarato monumento nazionale nel 1933, Ouro Preto è un capolavoro dell'architettura coloniale brasiliana con fontane, chiese, rovine e torri con piastrelle colorate brillanti. Grazie alla sua distanza dalla costa, è l'unica città del Brasile a rimanere un eccezionale esempio artistico e architettonico dell’epoca coloniale. E’ stata inclusa nella lista dei World Heritage Centers Unesco nel 1980.

Viaggi in Brasile - Iguazu

CASCATE DI IGUAZU

SpettacolarI. Uno dei siti più incredibili al mondo. Il rio Iguazu dalla portata fenomenale precipita da un centinaio di metri in innumerevoli cascate, con un fragore selvaggio, mentre enormi nuvole di gocce e spruzzi formano arcobaleni grandiosi dai colori sbalorditivi.

Viaggi in Brasile - Paraty

LE SPIAGGE ED I VILLAGGI COLONIALI

Innumerevoli spiagge vi aspettano in Brasile, come il villaggio di pescatori di Buzios, diventano resort chic, noto per la vita notturna tra le più sexy del Brasile; Paraty la stellina coloniale, una delle cittadine coloniali meglio preservate del Brasile, con una spiaggia abbagliante abbracciata dalla foresta, regno delle scimmie urlatrici, dei pappagalli color smeraldo che svolazzano da albero ad albero e delle farfalle turchesi grandi come la mano; e Fernando de Noronha, le Galapagos del Brasile, un arcipelago dall’accesso limitato che regaal bellezza e panorami indimenticabili.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Il capodanno vissuto sulla spiaggia di Copacabana, insieme a migliaia di carioca in festa, con in cielo i fuochi d’artificio più spettacolari che si possano immaginare

  • Immergersi nel misticismo del candomblé, e assistere ad un ritoautentico in una favela

  • Partecipare al carnevale, per strada con la gente o nel Sambodromo di Oscar Nimeyer

  • Ammirare a pelo d’acqua le cascate di Iguazu, su di una lancia a motore che porta a sfiorare le cataratte più grandi del mondo

  • Viaggiare in crociera lungo il Rio delle Amazzoni, alla ricerca delle ultime tribù amazzoniche

  • Scoprire gli incredibili specchi d’acqua cristallina tra le dune del deserto dei Lençois

  • Partire per un trek tra le cascate ed i canyon della Chapada Diamantina

  • I safari nella natura incontaminata del Pantanal

Il Brasile è un paese continentale, con grandi variazioni di temperatura e di clima da nord a sud. Può quindi essere visitato tutto l’anno, a seconda delle zone di interesse. Le stagioni migliori per partire sono:

  • Tra Luglio e Dicembre per il Pantanal

  • Da Marzo ad Agosto per la giungla amazzonica

  • Da Settembre a Maggio per Rio de Janeiro

  • Tutto l’anno per il Nord Est

Una settimana per Rio e dintorni, a partire da due settimane per visitare diverse località, a seconda del periodo.

Il Brasile è un vero e proprio continente, è preferibile coprire le destinazioni locali piuttosto che aggiungere altri paesi del Sud America.

Ti interessa questa destinazione? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura






Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento