VIAGGI SU MISURA IN BOTSWANA

Il Botswana è una terra di contrasti spettacolari, dalle acque trasparenti del Delta dell'Okavango alle vaste mandrie di elefanti del Chobe National Park e ai paesaggi desertici del Kalahari.

Il Delta dell'Okavango ed il suo labirinto di lagune e paludi segrete, i Makgadikgadi Pans e i loro paesaggi abbacinanti e irreali, i Boscimani con le loro leggende e tradizioni, le pianure alluvionali color smeraldo del fiume Chobe, tutto contribuisce a rendere un viaggio in Botswana un esperienza indimenticabile per gli appassionati di fauna selvatica.

I LUOGHI IMPERDIBILI

Viaggi in Botswana - Linyanti - www.viagea.it

LINYANTI

Il Linyanti è famoso per la spettacolare diversità della sua fauna, enormi mandrie di bufali nella stagione secca e specie rare e uniche come l'oritteropo, senza dimenticare leoni, leopardi, ghepardi, cani selvatici, giraffe, ippopotami, iene ecc. ... Enormi branchi di elefanti si radunano intorno a fiumi e punti d'acqua, e migliaia di zebre si riuniscono in inverno prima di migrare verso sud mentre un numero fenomenale di predatori in caccia offre agli amanti della fotografia uno spettacolo crudele ma straordinario.

Viaggi in Botswana - www.viagea.it

DELTA DELL’OKAWANGO

Il delta dell'Okavango, il più grande delta interno del mondo, è un miracolo della natura. Bellezza primitiva, ricca diversità di animali e uccelli, il Delta è da sempre il punto culminante di qualsiasi safari in Botswana, un'esperienza unica e spesso esclusiva. Questa magica oasi nel cuore del deserto arido del Kalahari è un labirinto di lagune e paludi segrete, dove elefanti, giraffe e zebre lasciano le loro tracce su isole coperte di palme che stormiscono al vento. Il mokoro, la tipica canoa dell’Okawango, è uno dei modi migliori per scoprire gli animali da una prospettiva diversa, in questo mondo di lagune ricoperte di ninfee dove i martin pescatori si tuffano, gli ippopotami si spintonano borbottando, e placide mandrie di elefanti si abbeverano nella calda luce del sole che tramonta sul delta.

Viaggi in Botswana - Makgadikgadi pans - www.viagea.it

MAKGADIKGADI PANS

I Makgadikgadi Pans sono tutto ciò che resta di un gigantesco lago preistorico, e uno dei posti più magici dell’Africa. Il bianco accecante del sale, gli ampi orizzonti, la sconfinata pianura quasi desertica che ridivennta verde pascolo ogni anno con la stagione delle piogge, i baobab enormi e millenari, fenicotteri a migliaia. Strani affioramenti di rocce si ergono al centro delle saline, contribuendo al mistero di questo luogo unico, immerso in un silenzio assoluto rotto solo dal vento e dai versi delle manguste, ritte sulle zampe posteriori come piccoli totem. Un paesaggio come nessun altro, dove tenui miraggi si rincorrono sul bianco dei laghi salati e le sagome dei boscimani traversano l’orizzonte come in un sogno.

Viaggi in Botswana - Chobe - www.viagea.it

CHOBE

La riserva di Chobe, dove fiumi e paludi pullulano di ippopotami, coccodrilli, uccelli acquatici, bufali, leoni, leopardi, ghepardi e altri grandi felini offre una concentrazione di animali selvatici semplicemente sorprendente. Ma soprattutto le enormi mandrie di elefanti, con oltre 500 capi, accompagnate da zebre e antilopi che vagano liberamente nella loro scia. Un must per gli appassionati di fotografia.

ESPERIENZE MEMORABILI

  • Navigare il delta dell’Okawango su di un mokoro o a bordo di un motor boat
  • Partecipare ad una crociera fluviale sul fiume Chobe
  • Esplorare in Quad le distese salate del Makgandingadi pans
  • Sorvolare il delta a bordo di piccoli aeroplani

Marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre

I paesaggi del delta dell'Okavango, sono quelli del diluvio, che raggiunge il suo apice a luglio e agosto, l'altissima stagione turistica.

Da settembre a dicembre inizia la recessione, la vegetazione è più secca e facilita l'osservazione degli animali. D'altra parte, le temperature possono essere molto alte.

Da aprile a luglio: il tempo è bello e le acque si stanno alzando lentamente, coprendo a poco a poco l'intera area. Gli animali si riuniscono sulle isole e sono quindi più facili da osservare. Le notti possono essere molto fresche.

Da una a due settimane

Le cascate Victoria, la Namibia (in questo caso vanno previste almeno tre settimane), il Sud Africa

Permettici di condividere la nostra passione con te

Iscriviti alla newsletter Viagea per ricevere mensilmente proposte, ispirazioni, racconti e spunti di viaggio. Potrai cancellarti in qualsiasi momento