Vai al contenuto
Cosa mangiare in Giappone

COSA MANGIARE IN GIAPPONE: CIBI E RISTORANTI TIPICI GIAPPONESI

Negli ultimi decenni, i ristoranti giapponesi (e, purtroppo, le loro imitazioni), si sono diffusi in tutto il mondo, contribuendo a banalizzare un’offerta gastronomica che va ben oltre il sushi. In realtà la cucina giapponese è ricchissima e molto varia, così come lo sono i diversi tipi di ristoranti che si possono trovare in Giappone, spesso dedicati ad un tipo di cibo o ad una specialità particolare. Quindi niente di meglio che un viaggio in Giappone per scoprire queste affascinanti diversità e per tuffarsi in un’esperienza culinaria senza paragoni.

Cosa mangiare in Giappone? La cucina giapponese, offre un’incredibile abbondanza di delizie gastronomiche e una varietà sconfinata di piatti regionali e stagionali. I giapponesi tengono molto al cibo, per cui la qualità dei prodotti a base di pesce, carne e verdure è sempre altissima.

La buona notizia è che non solo varietà di offerta e qualità sono molto alte, ma lo è anche la varietà di soluzioni per gustare le delizie locali. Infatti, in Giappone ci sono ristoranti che si adattano a tutti i gusti e a tutte le possibilità di spesa.

Dalle bancarelle di cibo di strada ai ryotei storici. Dai luoghi d’atmosfera per sorseggiare un drink fino alle terrazze lungo i corsi d’acqua, passando per le catene di negozi a buon mercato e i ristoranti a tema. Alcuni ristoranti sono specializzati in un unico tipo di piatto, mentre altri offrono un’ampia varietà. Nei centri maggiori abbondano anche i ristoranti di cucina europea e internazionale.

In poche parole: un viaggio in Giappone non può dirsi completo se non dopo aver sperimentato la tradizione gastronomica locale. Un’unica accortezza: i giapponesi cenano a partire dalle 18:00 e quindi, soprattutto nei piccoli centri, i ristoranti potrebbero chiudere presto. Meglio affrettarsi!

Continua a leggere per scoprire tutto sui ristoranti giapponesi e cosa mangiare in Giappone. Invece, se stai organizzando il tuo viaggio nel Paese del Sol Levante scopri tutti i luoghi imperdibili e le migliori esperienze da vivere.

Cosa mangiare in Giappone nei ristoranti giapponesi specializzati

Molti ristoranti in Giappone sono specializzati in un solo tipo di cibo. Non ti resta che scegliere che cosa vuoi mangiare per poi trovare il miglior ristorante specializzato nelle vicinanze. Di seguito alcune tipologie di ristoranti specializzati.

Sushi-ya e Kaitenzushi

sushi-ya sono ristoranti specializzati in sushi. Nella maggior parte dei sushi-ya i clienti possono sedersi a un normale tavolo o anche al bancone (sushi bar). Dal sushi bar si gode di una posizione privilegiata per osservare lo chef all’opera. Nei sushi-ya più famosi questo “tavolo” va prenotato con largo anticipo.

Invece, i Kaitenzushi sono sempre ristoranti di sushi, ma meno costosi. Qui i piatti vengono presentati su un nastro trasportatore. I clienti possono scegliere liberamente quello che preferiscono od ordinare piatti che non sono disponibili sul nastro. Il sushi ha un prezzo per piatto con piatti di colori diversi corrispondenti a differenti fasce di prezzo o con una tariffa fissa. Alla fine, i piatti vengono contati e viene determinato l’importo totale.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Soba-ya e Udon-ya

soba-ya sono specializzati in piatti di soba noodle (noodle di grano saraceno) e gli Udon-ya in udon (noodle di grano tenero). Solitamente, però, sia il soba che l’udon si possono trovare in entrambi i tipi di ristorante.

La maggior parte dei piatti vengono serviti con un brodo caldo o vengono raffreddati con una salsa. Le tagliatelle possono essere ordinate con diversi condimenti (tempura, verdure, ecc.) e il menu cambia spesso seguendo l’andamento stagionale.

A proposito di stagioni scopri quando andare in Giappone!

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Ramen-ya

ramen-ya sono specializzati in piatti di ramen, gli spaghetti in stile cinese serviti in una zuppa con vari condimenti.

Ogni ramen-ya ha sviluppato la propria zuppa, l’ingrediente fondamentale per il successo di un ristorante. Il menù, solitamente, prevede la presenza anche di altri piatti di origine cinese, come il gyoza e il riso fritto.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Gyudon-ya, Yakitori-ya e Tonkatsu-ya

Gyudon-ya sono specializzati in gyudon (domburi di manzo) e sono tra i ristoranti in stile fast food più economici, oltre a trovarsi in tutto il paese.

Gli yakitori-ya sono specializzati in yakitori, spiedini di pollo alla griglia che di solito vengono grigliati su ordinazione su un fuoco di carbone. Sono particolarmente popolari tra i salarymen dopo il lavoro e, insieme ai ramen-ya, sono un luogo popolare dove andare a fare uno spuntino a tarda notte dopo aver bevuto.

Infine, i Tonkatsu-ya servono tonkatsu, cotolette di maiale impanate e fritte.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Kare-ya

Kare-ya sono ristoranti specializzati in piatti di riso al curry in stile giapponese. Di solito c’è almeno un kare-ya e un ramen-ya all’interno o intorno alle principali stazioni ferroviarie.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Okonomiyaki-ya 

Gli Okonomiyaki-ya sono specializzati in okonomiyaki (una pietanza agro-dolce giapponese che ricorda solo nella forma il pancake americano) e talvolta monjayaki (pastella giapponese saltata in padella).

In alcuni ristoranti, i clienti preparano il loro okonomiyaki da soli su un piatto caldo incorporato nel tavolo. Sicuramente è tra le esperienze imperdibili da vivere in Giappone!

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Tempura-ya

Tempura-ya sono specializzati in piatti di tempura, come il tendine (tempura donburi) e la tempura assortita.

La tempura è un piatto tipico della cucina giapponese a base di verdure e/o pesce in pastella e fritto.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Unagi-ya

Gli Unagi-ya sono specializzati in piatti a base di unagi (anguilla d’acqua dolce) come l’unajuu, l’anguilla grigliata servita in una scatola sul riso.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Sukiyaki-ya e Shabu Shabu-ya

Gli Sukiyaki-ya sono specializzati in sukiyaki (pietanza tipica giapponese a base di carpaccio di manzo tagliato a fettine), mentre gli Shabu Shabu-ya si concentrano sullo shabu-shabu (brasato di manzo con le verdure al vapore), variante giapponese del tradizionale huo guo cinese (chiamato anche hot pot).

Questi tipi di ristoranti si trovano, spesso, anche nei grandi hotel in stile occidentale e tendono ad essere piuttosto costosi.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Teppanyaki-ya

Nei ristoranti teppanyaki lo chef prepara carnepesce e verdure su una grande piastra di ferro (teppan) davanti agli occhi dei clienti che si siedono attorno alla piastra.

I ristoranti Teppanyaki si trovano comunemente negli hotel più lussuosi e, di solito, sono piuttosto costosi. Sono un luogo popolare per gustare carne giapponese premium (wagyu), come la carne di manzo di Kobe.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cosa mangiare in Giappone nei ristoranti giapponesi non specializzati

Dopo aver scoperto cosa mangiare nei ristoranti specializzati in Giappone, ecco alcuni tipi di ristorante che offrono una più vasta scelta di piatti dal menu.

Izakaya

Izakaya, come i pub, sono locali dove bere e spiluccare, in cui servono una varietà di piccoli piatti, come robata (cibo alla griglia), yakitori, insalate e altri stuzzichini.

Sono tra i tipi di ristoranti più popolari in Giappone e molti di loro si trovano nelle stazioni ferroviarie e nelle aree commerciali. Sono perfetti per un pasto informale con piatti condivisi.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Shokudo

Gli shokudo sono ristoranti informali, simili ai ristoranti per famiglie, ma tendono ad essere più piccoli, e offrono principalmente cibo in stile giapponese come soba, udon, donburi e curry.

Gli shokudo si trovano comunemente nei siti turistici. Scopri cosa vedere in Giappone durante il tuo viaggio!

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Teishoku-ya

teishoku-ya sono ristoranti che servono menù fissi (teishoku).

Il teishoku consiste tipicamente in un piatto principale come pesce, una ciotola di riso cotto, sottaceti e zuppa di miso. I teishoku-ya sono popolari durante l’ora di pranzo.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Cosa mangiare in Giappone nei Kissaten

Kissaten sono caffetterie che in genere servono dolci, panini o insalate. Alcuni di loro offrono anche alcuni piatti caldi, come la pasta.

Si trovano spesso nei musei, nelle aree commerciali e nei grandi magazzini.

Kaiseki ryori e ryotei

Kaiseki ryori possono essere ritenuti “l’alta cucina giapponese“.

È uno stile di cucina raffinato a più portate che enfatizza la stagionalità, la semplicità e l’eleganza. Può essere gustato in speciali ristoranti kaiseki ryori o ryotei, ristoranti giapponesi costosi ed esclusivi.

Molti dei migliori ryokan servono anche piatti kaiseki ryori.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Yatai

Gli yatai sono bancarelle di cibo che a volte dispongono di posti a sedere all’interno di un tendone, ma il loro numero è andato diminuendo nel corso degli anni. 

Fukuoka è particolarmente famosa per i suoi yatai. I piatti più comunemente venduti includono pollo fritto (karaage), okonomiyaki, takoyaki, yakisoba, oden e ramen.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Ristoranti di cucina straniera

In Giappone non mancano poi i ristoranti specializzati in cucina straniera. Tra questi emergono ristoranti di cucina coreana, cinese e italiana, ma anche i fast food americani godono di grande popolarità.

Yakiniku-ya sono specializzati in barbecue in stile coreano. Qui, piccoli pezzi di carne vengono cotti su una griglia al tavolo, ma sono presenti anche altri popolari piatti coreani come bibimba, reimen e chige.

I ristoranti cinesi solitamente servono piatti cino-giapponesi, ma alcuni offrono anche cibo cinese più tradizionale.

Yoshoku-ya sono specializzati in yoshoku ryori, piatti occidentali introdotti in Giappone durante il periodo Meiji (1868-1912). I piatti tipici includono omuraisu, hambagu e hayashiraisu.

Le cucine italiana e francese sono molto popolari nel paese. Oltre a piatti di pasta tradizionali è possibile trovare anche pietanze di pasta giapponese, come gli spaghetti tarako. Invece, i ristoranti francesi tendono ad essere trendy e costosi e spesso si trovano nei migliori hotel.

Ci sono poi i ristoranti indiani che solitamente si trovano intorno alle principali stazioni ferroviarie e nei centri commerciali. Servono piatti a base di curry indiano e la maggior parte vanta anche una vasta scelta di piatti vegetariani.

Infine, non mancano i ristoranti di “cucina etnica”, ossia quelli che servono cibo proveniente dal sud-est asiatico. Non sono particolarmente comuni e si trovano nelle aree food dei grandi magazzini.

Costruiamo insieme il tuo viaggio! Clicca qui

Ti interessa questa destinazione e le sue tradizioni culinarie? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura!