BORA BORA: TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SULL’ISOLA

Bora Bora è ritenuta la perla del Pacifico del Sud ed è indubbiamente l’isola più celebre. La sua bellezza non ha rivali e la sua fama è incrollabile. Uno dei pochi luoghi dove tutti sperano di andare almeno una volta nella vita e dove tutto sembra ancora più spettacolare rispetto alle immagini.

0.-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Precedentemente chiamata Vavau, quest’isola è stata nominata dall’esploratore James Cook “Bora Bora” cioè “primogenito”. Il famoso navigatore inglese si riferiva a una leggenda secondo la quale Ta’aroa, il creatore dell’universo, creò quest’isola subito dopo Raiatea.

Nel 1942 l’isola fu un’importante base di rifornimento per l’esercito americano la cui presenza in qualche modo sconvolse la vita locale. Infatti, a parte alcune delle reliquie come i fortini, gli americani costruirono anche un aeroporto. Per molto tempo la pista è stata la più lunga della Polinesia e lo scalo è usato ancora oggi.

 

Continua a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere prima di partire per questa incantevole destinazione o clicca qui per scoprirne di più sulla Polinesia Francese.

Dove si trova 

1.-dove-si-trova-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Un’isola vulcanica dormiente, incastonata su una delle lagune più belle e cristalline del mondo, caratterizzata da un milione di sfumature di blu. Conosciuta per gli splendidi resort di lusso e numerose attività avventurose, è una delle isole nord-occidentali che compongono le Isole di Tahiti.

Le spiagge di sabbia bianca di Bora Bora sono fiancheggiate da alberi di cocco e sono lambite da una laguna color smeraldo popolata da una miriade di pesci e coralli multicolori. Il punto più alto è il Monte Otemanu situato al centro dell’isola.

Visitandola, è facile capire perché questa piccola isola sia venerata come una delle destinazioni di vacanza più intime e idilliache.

Come arrivare e muoversi sull’isola

2.-come-arrivare-a-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

I voli per Bora Bora sono operati da Air Tahiti. E l’esperienza inizia proprio prima di atterrare: le vedute dall’alto sono indimenticabili. Ogni 50 minuti partono voli da Papeete o Moorea. Sono disponibili anche voli giornalieri della durata di 20 minuti da Huahine e Raiatea. Air Tahiti offre anche voli regolari per gli atolli Tuamotu e voli di collegamento per le Isole Marchesi.

L’aeroporto si trova sul bellissimo Motu Mete ed è accessibile sono via mare dal villaggio portuale di Vaitape. I trasferimenti dei resort vengono generalmente operati con motoscafi privati gestiti direttamente dalle strutture. Alcuni hotel offrono anche trasferimenti in elicottero. Tutti i trasferimenti tra l’aeroporto e i resort devono essere organizzati in anticipo.

Bora Bora: una laguna senza pari

3.-laguna-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Una maestosa isola vulcanica con una delle lagune più straordinarie del mondo. Questa destinazione è caratterizzata da un tipo unico di geologia: è metà isola e metà atollo.

La laguna cristallina può essere scoperta in vari modi. È il luogo ideale per romantiche escursioni in barca o con una barca con fondo in vetro con la famiglia, in coppia o gli amici. Ma anche giornate in canoa o a bordo di un elegante yacht.

Anche le immersioni sono eccezionali. Mante, squali, pesci napoleoni e altre specie della fauna e della flora marina di Bora Bora non aspettano altro che essere scoperte.

Romanticismo a Bora Bora

4.-romanticismo-a-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Più che un ideale romantico, Bora Bora è una realtà romantica. Non sorprende che l’isola sia una destinazione per lune di miele acclamata a livello internazionale. Infatti, la Perla del Pacifico non può che essere nell’immaginario di tutte le coppie più romantiche.

I suoi paradisiaci motu (isolotti) rendono l’isola un luogo molto romantico e apprezzato anche per matrimoni, rinnovi delle promesse o semplicemente per vacanze romantiche in coppia. Gli sposi che scelgono Bora Bora spesso provano l’emozione di sentirsi in un’oasi privata fatta su misura per il loro momento speciale di felicità coniugale.

Per garantire il giusto livello di privacy ad ogni coppia sono disponibili incredibili tipologie di alloggio con un comfort eccezionale e con viste mozzafiato sulla splendida laguna o sulle lussureggianti vette dell’isola principale.

Le migliori sistemazioni

5.-le-migliori-sistemazioni-a-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Sia che stiate cercando una vacanza eccezionale, una vacanza da ricordare per sempre o il luogo perfetto per la vostra luna di miele, l’isola di Bora Bora ha quello che fa per voi. Qui è possibile trovare hotel e resort di altissimo livello ed esclusivi che renderanno la tua fuga indimenticabile.

Quest’isola del Pacifico del Sud potrebbe essere facilmente definita il centro dell’universo romantico, dove resort e spa di lusso costellano l’isola. Bungalow sull’acqua, ville con tetto di paglia e un ambiente da favola. In poche parole, Bora Bora è una delle isole più belle del mondo.

E sono proprio i bungalow sull’acqua un aspetto dell’isola da non perdere. Bungalow sull’acqua con terrazze private dove sorseggiare il tuo caffè mattutino osservando una splendida alba o il tuo cocktail serale con un tramonto abbagliante. Queste sistemazioni sono perfette per una fuga romantica e viaggi di nozze. Progettati e costruiti nel tradizionale stile tahitiano, questi bungalow offrono accesso diretto alla laguna e sono la soluzione perfetta per una vacanza rilassante con la migliore esperienza di soggiorno sull’isola.

Tra i migliori bungalow sull’acqua sicuramente ci sono quelli del Four Seasons Resort Bora Bora e del Sofitel Bora Bora Marara Beach Resort.

Le migliori attività e attrazioni 

6.-cosa-fare-a-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Non c’è limite alle cose da fare a Bora Bora. Dal momento dell’atterraggio in poi, ogni esperienza continuerà a superare anche le tue più alte aspettative.

Goditi le acque della laguna turchese con infinite giornate di esplorazione dedicate allo snorkeling e alle immersioni. Ma anche escursioni in canoa, moto d’acqua e crociere al tramonto a bordo di una barca a vela catamarano. Non perdere l’occasione di escursioni nella natura in 4×4 alla scoperta del Monte Otemanu, monolito basaltico sacro, e dei panorami spettacolari dall’alto a bordo di un elicottero.

Questa splendida isola polinesiana è anche l’ideale per i picnic su motu (isolotti) esclusivi ed isolati. Un’esperienza che avvicina particolarmente allo stile di vita del luogo.

Invece, se sei appassionato di pesca, imbarcati su una barca per una sessione di pesca d’altura che difficilmente scorderai.

Infine, Bora Bora è anche nota per lo shopping. Le perle di Tahiti e l’artigianato in legno sono famosi a livello internazionale.

I migliori ristoranti a Bora Bora

7.-ristoranti-bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

I ristoranti dei resort e dell’isola sono famosi quanto l’isola stessa. Ogni ristorante offre cene di altissimo livello con una magnifica vista sulla laguna. Invece i regolari spettacoli polinesiani dopo cena propongono permettono di conoscere i migliori musicisti e ballerini dell’isola.

Tra i più famosi, il Bloody Mary’s, con il suo fondo di sabbia e piatti di pesce alla griglia, permette di trascorrere una serata divertente a tutti i visitatori. Invece, Villa Mahana è specializzata in cucina mediterranea e La Bounty serve la migliore pizza dell’isola. Temanuata è famosa per il suo tonno fresco e il Matira Bar per l’anatra.

Curiosità: Matira Beach

8.-matira-beach_bora-bora_01 Bora Bora: tutto quello che c’è da sapere

Il luogo perfetto per goderti un vibrante tramonto su un orizzonte blu profondo mentre ti rilassi sulla calda sabbia bianca di Matira Beach, una delle spiagge pubbliche più popolari ma appartate dell’isola di Bora Bora.

Passeggiando lungo la spiaggia si raggiunge Matira Point dove è possibile osservare scogliere verdeggianti e piante tropicali.

Questo è un posto meraviglioso per nuotare. Infatti Matira Beach vanta acque calde e poco profonde, perfette per una piacevole giornata di snorkeling.

Non perdere l’occasione di goderti l’azzurro litorale di Matira Beach durante le tue vacanze a Bora Bora!

Ti interessa questa destinazioni? Contattaci e disegniamo insieme il tuo viaggio su misura

Indica quali destinazioni o specifici resort ti interessano