Il Giappone ha quattro stagioni ben distinte, come l’Italia, e uno dei periodi migliori per visitare il paese è l’autunno. Proprio quando le temperature estive diminuiscono, le foglie degli alberi iniziano a colorarsi di arancione, rosso, giallo e marrone ed è uno spettacolo della natura da non perdere!
Questo evento naturale è chiamato Koyo o Momiji (che vuol dire foglie rosse) e l’attività di ricerca delle foglie rosse è nota come Momijigari (ossia caccia alle foglie rosse).
E in questa guida andremo proprio a caccia di Momijiagari e ti faremo scoprire i luoghi migliori da visitare in autunno in Giappone.
Se vuoi scoprire di più sul Giappone clicca qui e parti con noi!
Una delle città migliori dove godersi i colori dell’autunno in Giappone è proprio la città di Kyoto, ricca di templi e luoghi mistici circondati da aree boschive con alberi che si tingono di rosso e di marrone.
Ecco i luoghi che non puoi perderti in città per ammirare il foliage giapponese:
Periodo migliore per il foliage: tra metà novembre e metà dicembre.
Anche Tokyo è una città dove potersi godere gli splendidi colori dell’autunno in Giappone, grazie alla presenza di numerosi parchi e aree naturalistiche.
Ecco alcuni dei luoghi migliori che ti consigliamo di non perdere:
Periodo migliore per il foliage: tra metà novembre e metà dicembre.
Nikko è una piccola città della prefettura di Tochigi, situata a nord di Tokyo e raggiungibile dalla capitale anche per un’escursione in giornata.
A Nikko si trova il noto Toshogu, un meraviglioso santuario shintoista fondato nel ‘600 e dedicato a Tokugawa Ieyasu, governatore nel periodo Edo. Il santuario sorge in un bosco di cedri che in autunno assumono dei colori meravigliosi.
Periodo migliore per il foliage: tutto il mese di ottobre.
A soli 50 minuti di treno da Tokyo, il Monte Takao è una delle aree naturalistiche più straordinarie del Giappone, molto frequentata da qualche anno dagli abitanti di Tokyo.
E’ perfetta per un’escursione in giornata da Tokyo; il monte è alto quasi 600 metri e ci sono numerosi sentieri per raggiungere la cima. Potrai salire sulla vetta a piedi o con la funivia e in entrambi i casi potrai osservare, durante l’autunno, dei meravigliosi aceri tinti di rosso.
Inoltre, dal Monte Takao potrai anche ammirare una splendida vista sul Monte Fuji, oltre a goderti la natura incontaminata che ti circonda.
Periodo migliore per il foliage: tutto il mese di ottobre.
Kamakura è una graziosa città giapponese situata sul mare, a sud di Tokyo e raggiungibile in giornata dalla capitale.
Nel Medioevo era il centro politico del Giappone, mentre al giorno d’oggi è diventata una meta di villeggiatura, ricca di templi buddisti zen e santuari shintoisti.
Uno dei monumenti più importanti della città è il Grande Buddha situato all’interno del tempio di Kotoku-in, alto circa 13 metri.
Considerata da molti una “piccola Kyoto”, Kamakura è ricca di spazi verdi e aree naturalistiche che in autunno assumono dei colori meravigliosi.
Periodo migliore per il foliage: tra metà novembre e metà dicembre.
Il Monte Shosha si trova nella località di Himeji ed è stato reso noto grazie al film “L’ultimo Samurai”.
Fa parte del Parco Naturale della Prefettura di Seiban Kyūryō ed è stato designato come santuario della fauna selvatica della Prefettura di Hyōgo, oltre ad essere inserito in un contesto ambientale unico, tanto da essere considerato una delle migliori foreste della zona.
Durante la tua esplorazione al Monte Shosha non perderti la visita del noto tempio Engyoji che ha una storia di oltre 1000 anni.
Periodo migliore per il foliage: metà novembre.
Abbandonando le aree più turistiche del Giappone spingiamoci a nord, nell’isola più settentrionale del Giappone, nota per i vulcani, gli onsen e le stazioni sciistiche: stiamo parlando dell’Hokkaido.
L’Hokkaido è una delle aree naturalistiche del Giappone più ricche di parchi nazionali, distese di alberi, laghi, vulcani e montagne e colpisce i visitatori autunnali per le numerose bellezze autentiche e selvagge da togliere il fiato.
Tra i luoghi più imperdibili ti consigliamo il noto Parco Nazionale di Daisetsuzan, dove poter ammirare i colori autunnali da metà settembre, e la splendida Penisola di Shiretoko.
Periodo migliore per ammirare il foliage: da metà settembre a inizio dicembre.
Dove andare ad ammirare i colori dell’autunno in Giappone se non ai piedi del simbolo del paese del Sol Levante? Il Monte Fuji è un vulcano alto 3.776 m ed è la montagna più alta del Giappone.
E la zona dei laghi che circondano il Monte Fuji è una meta molto apprezzata da numerosi viaggiatori che giungono qui per godersi lo spettacolo del foliage in uno dei luoghi più incantevoli del Giappone.
Puoi raggiungere questa zona con un’escursione in giornata dalla città di Tokyo oppure puoi decidere di fermarti per qualche giorno, così da goderti la meraviglia dell’autunno giapponese con più calma.
Tra i luoghi più imperdibili ti consigliamo il Lago Kawaguchiko per ammirare i colori degli alberi e le migliori viste sul Monte Fuji.
Periodo migliore per il foliage: tra fine ottobre e metà novembre.
© Copyright 2018 AND ITALIA SRL
VIAGEA Travel - Privacy Policy - Cookie Policy
Come possiamo aiutarti?
Lascia un commento